|
|
Risultati da 16 a 30 di 30
Discussione: Nuovo schermo autocostruito 255x143!
-
31-01-2007, 12:31 #16
Junior Member
avvolgibile
ti ringrazio.
adesso vado a cercare la discussione.
non ho molta esperienza di teli, se non quelli per diapositive, di cui ne ho visti di varia nautura, e la loro tela è molto spessa e resistente alla spiegazzatura e allo strappo.
a vedere dalle immagini e dai commenti sulla "gommosità" del prodotto peroni , tali da mettere in conto una possibile deformazione se troppo "tirata", non me la immaginavo certo adatta ad un avvolgibile.
certo che ha un costo accessibile, e con fantasia e abilità, si possono ottenere ottimi risultati come sopra dimostrato. Complimentoni.
è che sto progettando una possibile configurazione del salotto in chiave "saletta Vpr", mantenendo però la cosa "discreta" ossia telo avvolgibile, vpr e casse "integrati" nell'arredamento, per quanto possibile.
qualcuno dirà che arreda di più un diffusore che un vaso di fiori o un mobiletto, e mi trova anche pienamente d'accordo, ma il mio salotto lo voglio abbastanza "vuoto"... e non ho esigenze da super appassionato
saluti.
-
07-02-2007, 19:30 #17
Originariamente scritto da nemo30
Ecco una foto:
Ed il link alla discussione relativa alla costruzione del mio schermo:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...105#post238105Sono tornato bambino.
-
21-02-2007, 18:07 #18
Senior Member
Se puo' interessare io ho usato un profilo in alluminio quadrato 30x30x3.
Ogni lato tagliato a 45 e all'interno di ogni angolo un agolare in alluminio pieno.... poi il tutto unito con rivetti 4 ogni angolo e verniciato con vernice antracite apaca (non lucida) in modo da assorbire la luce.....
All'interno un controtelaio in legno 15x15 avvitato al telaio in alluminio con una vite ogni 15 cm .
Il telo va inserito trai due telai e tirato a mano, mentre si tira si avvita il telaio in legno cosi si stringe il telo .
Dietro poi ho inserito 2 croci sempre con dei 15x15 in modo da far appoggiare il telo su di essi in caso dovesse dondolare e per tenere in squadro il telaio in allumino.
Il telo usato da me è un peroni gain 1.5 con retro nero .....direi per ora eccezzionale .....grande luminosita' e colori molto intensi..
Il tutto finito pesa circa 7-8 chili....trasportabilissimo.....e il lavoro completo mi è costato veramente poco (170) considerando le dimensioni.
Se volete vedere le foto...
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=57370
Ciao a tutti.Sala: 5.5mt x 3.0 mt--Vpr:Sony hW 50 a soffitto--Lettore:Pioneer DV 444-SDI--Lettore multimediale:Popcorn 410--Scaler:DVDO VP50 SDI--Ampli 1:Yamaha RXV 1075--Ampli 2 Sub:Yamaha AX 500--Ampli 3 Sub:SKYLINE 3000----Ampli 4 BassShaker:Proaudio 4000--Schermo:122" DIY (g1.5)--Front: DIY--Sub: 1° Push pull (2x18") in carico simmetrico DIY-2° Reflex.(1x15") DIY --Surr.:DIY--Surr. Back: 2 DIY--Tv: Abolita
-
09-09-2008, 17:54 #19
ciao capitano!(non sono gerry calà)
innanzitutto complimentoni per il telo.
ti chiedo scusa per l'intromissione nel tuo 3d ma non volevo aprirne un altro per un argomento già trattato (sai i mods)
veniamo ai problemi:
il mio "vpr" è un tristissimo nec vt 460
la misura fuoritutto dello schermo è 203 x 145 cm
è possibile utilizzare un lenzuolo?(naturalmente col retro nero)
se si potrei costruire un canale centrale dietro?(è fonotrasparente?)
inoltre vi rammento che ho avuto in regalo un telo per proiezione su cui venivano proiettate....stron....zate in un covo di testimoni di geova, sembta spesso 3/4 mm ed ha una superficie bucciata da un lato e liscia dall'altro posso usarlo? è sporco (pulibile) e spiegazzato (non so se risolvibile).
le foto del telo sono nel 3d della mia saletta vi prego di aiutarmi ciao ale!
-
31-10-2008, 14:18 #20
Senior Member
riporto in alto questo topic, senza aprirne uno nuovo nella speranaza di avere qualche delucidazione in più.
allora dopo aver preso il vpr(un tw700)ed aver speso praticamente tutto il budget, devo prendere pure lo schermo...
attualmente proietto us un muro(bianco), solo che la stanza è bianca e quindi la luce viene riflessa(il fenomeno della luce spuria)e quindi il contrasto viene pesantemente diminuito...
purtroppo al moemnto non posso ridipingere la stanza con tonalità scure,magari attaccherò più quadri,poster alle pareti per ridimensionare il problema,ma ripeto al momento questa è la mia sala...
tornando in tema, per motivi di budget stavo pensando di costruirmi lo schermo, in fin dei conti sono bravino col bricolage. il telo lo ordinerò dal peroni(penso di prendere quello bianco con guadagno 1,2)dopo aver costruito come nelle foto di nemo il sostegno e averlo ricopoerto con del cartoncino nero e messo il telo metterò poi la cornice.
ed è qui che nascono i miei quesiti:la cornice ovviamente deve essere profonda e soprattutto nera, ma questi accorgimenti quanto limitano il fenomeno della luce spuria?
tra l'altro leggevo on line che gli schermi pronti(tipo adeo...)hanno particolari accorgimenti per evitare i riflessi di luce:voi che vi siete costruiti lo schermo avete adottato particolari accorgimenti nel fare la cornice oppure avete semplicemente incollato dei pezzi di legno(tra l'altro che legno avete usato per la cornice?)
cioè vista la mia situaizone delicata è meglio acquistare uno schermo già fatto, oppure posso tranquillamente dedicarmi al fai da tè ottenendo risultati analoghi ma spendendo decisamente meno?
Tnx
-
31-10-2008, 14:43 #21
Originariamente scritto da Federico18
Ho usato anch'io del telo Peroni su telaio in MDF, per la bordatura del vellutino nero adesivo che trovi in colorificio. Il risultato...
... oppure posso tranquillamente dedicarmi al fai da tè ...VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
31-10-2008, 15:25 #22
Senior Member
Originariamente scritto da Alyosha
come nei quadri,alla fine la tela è in secondo piano ripsetto alla cornice...
piuttosto,ma utilizzando la cornice nera hai notato una diminuzione della luce riflessa?
perchè poi questo è il mio unico problema...
tnx fede
-
31-10-2008, 15:54 #23
Capisco il paragone con i quadri ma continuo a non capirne l'utilità. Il bordo nero ha per me 2 funzioni: "incorniciare" l'immagine ma soprattutto ingannare l'occhio aumentando il contrasto percepito. Che abbia uno spessore è per me ininfluente.
..piuttosto,ma utilizzando la cornice nera hai notato una diminuzione della luce riflessa?
Contrario è il discorso del bordo nero, ho scelto il vellutino proprio in quanto non riflettente.VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
31-10-2008, 16:16 #24
Senior Member
alyosha, aspetta un momento, che probabilmetne visto che sono un novizio della videoproiezione mi sa che qualcosa non l'ho ancora capita...
ti spiego la mia situaizone:al momento io sto proiettando sul muro(la parete è bianca), solo che la proiezione sul muro mi genera una sorta di riflessione della luce:cioè la luce dell'area proiettata di fatto mi reillumina la stanza...
ovviamente credo che i teli che compongono lo schermo daranno un problema minore. il fatto di avere una cornice "a rilievo" credo che possa aumentare la possibilità che la luce non venga schizzata via dal quadro, o ho detto una cavolata?è che sono alle prime armi...
-
31-10-2008, 16:28 #25
Dunque, che il muro o il telo riflettano la luce è la cosa più normale del mondo. Cosa credi di vedere, se non il riflesso dello schermo ?
Il fatto che gli ambienti Home Cinema siano di solito scuri o con tendaggi vari (tralasciando l'asspetto acustico) è proprio dovuto al fatto che il colore scuro "assorbe" la luce che arriva dallo schermo (o quantomeno la restituisce in maniera minore rispetto ai colori chiari), impedendole quindi di rimbalzare quà e là.VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
31-10-2008, 16:38 #26
Senior Member
Originariamente scritto da Alyosha
allora diciamo che con lo schermo la qualità dell'immagine migliorerà(perchè cmq lo schermo,col telo peroni, per quanto autocostruito è cmq meglio di un muro giusto?), però per ottenere l'effetto migliore devo scurire le pareti della stanza, o verniciandole oppure con della carta da parati scura,: in caso che colre mi consigli?
tnx
Federico!
-
31-10-2008, 18:07 #27
Uno schermo, ben teso, è sicuramente meglio di qualsiasi muro.
Fai una cornice nera, a filo della tela, larga qualche centimetro, almeno 5 - 6 e vai tranquillo.
Per il colore della stanza più scura è, meglio è, poi la scelta va a gusti.
Io l'ho fatta grigio chiaro ed il soffitto più scuro, molti hanno usato il blu scuro, che scurisce senza rendere la stanza troppo funerea.
Se vai nella galleria delle realizzazioni degli utenti vedrai alcuni esempi di sale dedicate, per lo più blu scuro, magari con soffitto molto più scuro o nero.
Alcuni hanno fatto tutta la parete su cui c'è lo schermo nera oltre a fare una fascia sul soffitto e le due pareti laterali di un metro nere pure loro.
Però si tratta di ambienti dedicati esclusivamente all'uso cinema, se ci devi anche fare altro forse è una soluzione non adatta.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-10-2008, 19:54 #28
Senior Member
nordata grazie per l'aiuto!
purtroppo al momento di ridipingere non se ne parle e poi si tratta cmq di uno studio quindi le pareti resteranno bianche,ma mi ingegnerò per coprirel con quadri e poster!
cmq oggi smanettando col vpr ho trovato una resa che mi soddisfa enormemente già col muro...
quindi con lo schermo non posso che migliorare!
ps il muro che "guadagno"ha?o meglio a quale telo è paragonabile?
-
20-02-2010, 18:15 #29
Member
Costruito anche il mio, un sincero grazie al mitico MEMO
Io l'ho fatto con la variante delle luci a led messe dietro allo schermo che fanno da retro illuminazionecosì al termine del film le accendo e sembra di essere al Cinema!!
Sotto potete vedere delle foto al termine di una proiezione
Ps qualcuno può darmi un suggerimento su come piazzare il canale centrale??
Immagine cancellata dal Moderatore in quanto di dimensioni maggiori del consentito (800x600)
ok scusate
Ultima modifica di Alpoint; 21-02-2010 alle 20:39
VPR: Benq W2000-3D - Schermo: Sopar Fisso a muro su contro telaio auto costruito 110" - SimtoAmpli: Onkyo TX-NR515 - Blu Ray/Game: Sony Play Station 3 SubWoofer: Onkyo SKW-200 - Media extender: Apple Tv2 - Media Player: MEDE8ER 600X3D - Sat: Sky HD
-
21-02-2010, 15:45 #30
Rimetti una foto con misure consentite che sono curioso.
MemoSono tornato bambino.