|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Coppelle per la costruzione di TT
-
11-12-2006, 14:46 #1
Coppelle per la costruzione di TT
Leggendo in questo forum ho trovato varie informazioni, ma alcuni dubbi non sono stati fugati, per cui li raccolgo in questa discussione. Spero che servano anche ad altri
Ne parlo perchè oggi, durante il mio consueto rifornimento dal mio spacciatore di lana di roccia preferito, l'occhio mi è caduto su un angolo dell'immenso magazzino dedicato esclusivamente ai materiali isolanti, e, meraviglia delle meravilgie, ho notato che c'erano coppelle di tutti i diametri, fino ad un massimo di 50 cm, come confermato dalla gentilissima impiegata.
Visto che non devo sbattermi eccessivamente per procurarmeli, per la mia sala ho deciso che negli angoli, per trattarla acusticamente, installerò le coppelle sopracitate (Zaphon non me ne volere).
I miei dubbi sono: più diametro hanno e meglio è? Inteso come copertura della gamma di frequenza e come efficacia. Quale sarebbe la migliore densità del materiale? Io lo trovo solo ad una densità di 100 kg/mq.
L'altezza delle coppelle: basta 1mt/1.20mt oppure è meglio coprire tutta l'altezza da pavimento a soffitto?
L'interno: meglio lasciarlo vuoto oppure si può riempire ancora con della lana di roccia, visto che hanno tutte le misure lo riempirei con altre coppelle di diametro minore, tipo una matrioscaMartino
-
11-12-2006, 15:24 #2iaiopasq Guest
Io ho appena finito di costruire in collaborazione con un membro anziano del forum
delle trappole basate su coppelle in lana di roccia Rockwool da 43cm di diametro esterno e 8cm di spessore
(ci siamo messi in società perchè erano disponibili solo su ordine, minimo un bancale di 16pz).
Ti assicuro che sono abbastanza enormi...
In teoria più sono grandi le trappole e migliore sarà la loro efficacia verso il basso dello spettro audio,
verso l'alto il limite è dovuto soprattutto al rivestimento di finitura:
se usi una stoffa parzialmente riflettente a certe frequenze per esempio...
Io ne ho fatte 6 perchè un angolo della sala è occupato dalla scala a chiocciola,
le metterò una sopra l'altra a colonna nei tre angoli disponibili.
L'anzianone metterà una colonna per angolo e una semicolonna a metà dei lati lunghi.
Direi che la densità di 100Kg/mc va benissimo.
Di solito basta trattare il lato basso, quindi fare colonne a tutta altezza è un di più,
che comunque non fa male...
L'interno lo lascierei vuoto.
PS: in che zona è il tuo pusher, così ben fornito in magazzino?Ultima modifica di iaiopasq; 11-12-2006 alle 15:31
-
11-12-2006, 15:44 #3
Originariamente scritto da iaiopasq
Martino
-
11-12-2006, 18:26 #4
Originariamente scritto da iaiopasq
ne metterà una colonna per angolo e una semicolonna a metà dei lati lunghi.).
C'era l'altro thread in piedi dove Norico spiegava per bene come ha realizzato le sue trappole, forse è il caso di scorporare dall'altro thread e farne un unico?
mandi
Paolo
-
11-12-2006, 22:37 #5
Visto che l'altra discussione è già avanti e questo ha pochi interventi si può continuare nell'altra.
Sicuramente non ripeto qui quanto ho appena scritto di là.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-12-2006, 08:50 #6
Originariamente scritto da Paolo UD
Per me la si può chiudere oppure incorporare nell'altra, penso sarebbe la cosa migliore, per una più facile consultazione di chi ha bisogno di informazioni in tal senso.Martino
-
12-12-2006, 11:10 #7
Dai, continuiamo nell'altra
mandi
Paolo