Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Subwoofer... da carstereo a impianto di casa

ciao a tutti
    ho la possibilità di prendere a pochi soldi un subwoofer Jensen Laser 1200 e vorrei sapere se vale la pena usarlo per un'impianto hifi - o pseudo tale - di casa. vorrei costruire un box e metterci quel sub, in soluzione attiva se lo piloterò dal pc o passiva se direttamente dall'ampli tramite crossover... devo ancora vedere bene.

che dite?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Poichè parli di costruire un sub sposto la discussione nella sezione adatta.

Per quanto riguarda il quesito in sè, se hai le conoscenze di base necessarie alla progettazione del mobile, oltre che essere in possesso dei parametri TS dell'altoparlante, puoi provarci.

Considera che dovrai anche inserire un ampli adatto.

Devi valutare se il costo finale è conveniente rispetto ad un sub commerciale, magari usato, dalle caratteristiche equivalenti.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 30-10-2006 alle 13:33
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

più che altro mi interessa sapere se i sub da car stereo hanno qualche peculiarità che li rende poco adatti all'uso musicale/HT

Parlerò a sproposito perchè non sono certamente esperto in materia.
    Penso però che i sub da macchina siano pensati per rendere in ambienti molto piccoli ed isolati quali l'abitacolo di una macchina. Credo difficile che questi abbiano lo stesso rendimento in uno spazio aperto come una stanza con pareti di materiali diversi dalle plastiche e stoffe di una macchina.
    Però ripeto è un mio parere.
    Video: Epson TW-600; Audio: Harman Kardon AVR 2550; Left/Right channels: Klipsch RF62 , Central channel: Klipsch RC-62, SubWoofer: Klipsch RW10 Sources: HTPC AMD Athlon XP 2400+, Radeon 9700pro AIW, Creative SB Audigy Platinum, Xbox 1.1 XBMC 2.0 cvs-build, Nintendo Wii + WiiKey

mmm come ragionamento mi sembra corretto
    sto cercando qualcosa in rete sul tema "da carstereo a casa" ma non trovo nulla...

questo è tutto ciò che ho trovato su questo sub

Jensen 12" Subwoofer
    Model Number: LASER 1200
    400W Max Input (200W RMS)
    Free Air Subwoofer
    Blue Polypropylene membrane
    High Extension Foam Surround
    4 OHM Nominal Impedance
    A - 318mm
    H - 120mm
    L - 280mm
    Fs - 28 Hz
    Qts - 0,5
    Vas - 122 l
    SPL - 92 dB/W/m
    telex (cycles per second): 31
    RH (ohm): 3,7
    Xmax (mm): 5

Citazione Originariamente scritto da il_ferra
    Parlerò a sproposito perchè non sono certamente esperto in materia.
    Penso però che i sub da macchina siano pensati per rendere in ambienti molto piccoli ed isolati quali l'abitacolo di una macchina. Credo difficile che questi abbiano lo stesso rendimento in uno spazio aperto come una stanza con pareti di materiali diversi dalle plastiche e stoffe di una macchina.
    Però ripeto è un mio parere.
    Un sub è il risultato di alcuni fattori.

- l'altoparlante
    - il progetto
    - il mobile

Un altoparlante può essere utilizzato sia in casa che in macchina: basta studiare i parametri di TS e capire cosa è meglio. Reflex, cassa chiusa, carico simmetrico ecc. Non è facile e in più serve un po' di esperienza: un ottimo speaker se messo in una cassa sbagliata suonerà peggio di uno che costa la metà ma fatto lavorare correttamente.

Detto questo, oltre al sub (altoparlante+mobile) serve un ampli, possibilmente mono; se l'ampli HT non prevede una sezione di bass-management decente serve anche un crossover attivo. Si possono usare tranquillamente quelli car (con trasformatore 220-12v).

C'è un po' di sbattimento insomma, e, se devi comprare tutto, alla fine forse è meglio un sub HT, magari usato.

...confesso che mi era sfuggito un piccolo pezzo ... ovvero che ha in mano solamente l'altoparlante e nessuna cassa di contorno... pienamente d'accordo con Bizzi

Anche io avevo pensato giusto qualche giorno fa di riciclare i miei altoparlanti ma il risultato è stato che probabilmente sarebbe costato meno comprare il tutto già fatto se poi uno vuole farlo per propria soddisfazione ...
    Video: Epson TW-600; Audio: Harman Kardon AVR 2550; Left/Right channels: Klipsch RF62 , Central channel: Klipsch RC-62, SubWoofer: Klipsch RW10 Sources: HTPC AMD Athlon XP 2400+, Radeon 9700pro AIW, Creative SB Audigy Platinum, Xbox 1.1 XBMC 2.0 cvs-build, Nintendo Wii + WiiKey

è esattamente quello che ho io: un pianale truzzo-style che avevo preso da pischello per la fiesta con 2 woofer 2 mid 2 tweeter e relativo crossover...

...bene bene bene.
    Io ero nella stessa condizione. Se vedi c'è un tread aperto da me dove chiedo la realizzabilità o meno di un subwoofer con materiale riciclato, appunto, da un pianale da auto.
    Effettivamente non cerdo che ci siano controindicazioni I parametri del tuo sub secondo questo link:
    http://www.mariohifi.it/subchiuso.htm
    sono al limite per realizzare un sub in cassa chiusa e al limite per un sub in reflex, quindi puoi scegliere entrambi!! (ironico ma non troppo)
    Io ho, momentaneamente, accantonato il mio progetto perchè volevo realizzare un sub attivo ma l'ampli della macchina non è tagliato per queste cose (poca spesa tanta resa)e avrei dovuto spendere un fottio di soldi per un alimentatore adeguato.
    Se lo vuoi realizzare passivo non hai che da metterti li e fare un pò di calcoli per stimare il volume, altre piccole cose...
    L'unica cosa che non posso chiarire e non ho idea di come influenzi le performance è l'impedenza del sub che è 4ohm (tipico per altoparlanti da car stereo) mentre le casse di uso casalingo hanno generalmente valori più alti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •