|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Costuzione centrale dual voice
-
16-09-2006, 23:40 #1
Senior Member
Costuzione centrale dual voice
Sono in ristrutturazione e mi voglio preparare al 7.1... ma per problemi architettonici.... non ho spazio per 2 canali posteriori..... mi è stato detto che esisotno diffuori dual voice... e cioè che in una cassa simile a un centrale sono presenti i 2 canali.....
Qualcuno sa di un progetto per qualcosa di simile??? per di piu incassate?'
Grazie ciaoCiao
Crug
Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2
-
17-09-2006, 10:57 #2
Non conosco tale tipo di diffusori però, se il tuo problema è l'impossibilità di installare due surround posteriori, perchè non ne installi semplicemente uno ?
Tutti gli ampli HT 7.1 hanno la possibilità di scegliere tra la configurazione 7.1 e quella 6.1, con un unico centrale surround ed in questo caso il risultato, dal punto di vista dell'ascolto, è praticamente equivalente a due canali separati inseriti in un unico diffusore.
In questo modo eviti il problema di reperire i dati per realizzare il diffusore indicato da te, sostituendolo con il il progetto di un normale centrale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-09-2006, 08:03 #3
Senior Member
e se fosse
e se fosse un bipolare.....(credo si chiamino così) quelle che hanno i diffusori solo sui due lati.... non otterrei un effetto leggermente piu stereofonico??
Ciao
Crug
Ampli Yamaha RX-V 2700, Diffusori Jamo System One THX, VPR Epson TW5000, PS3, Apple TV2
-
18-09-2006, 10:41 #4
Ci sono da considerare alcune cose:
- le dimensioni della parete posteriore, nel caso la stessa non fosse molto lunga installare due posteriori invece di uno sarebbe praticamente la stessa cosa;
- la distanza del punto di ascolto da questa parete e la sua collocazione nell'ambiente;
- ultimo, ma forse fondamentale, il fatto che la maggior parte delle poche colonne sonore che sfruttano i posteriori sono in 6.1; il canale posteriore viene poi splittato ed elaborato dall'ampli.
Come appena detto le colonne sonore in 6.1 o 7.1 che dir si voglia sono veramente poche; molti ampli elaborano il 5.1 ed utilizzano comunque anche questi ulteriori diffusori, ma la cosa può essere utile in ambienti molto grandi.
Per finire, con il tuo budget, non è che puoi comunque sperare di realizzare/acquistare grandi diffusori, riducendone il numero puoi migliorare la qualità complessiva, rimandando l'acquisto di altri in tempi successivi.
Tutti gli ampli, anche con uscita 7.1 hanno la possibilità di essere cofigurati in 5.1.
Quanto alla tua ultima domanda, il tipo di diffusori di cui parli, anche se hanno gli altoparlanti sulle due facce laterali, hanno un unico ingresso per cui il suono è solo leggermete più diffuso nell'ambiente; oltre a questo sono solitamente progettati per funzionare con i due altoparlanti in controfase, proprio per rendere meno localizzabile la sorgente; i miei surround hanno infatti la possibilità di scelta tra i due tipi di funzionamento.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-09-2006, 11:34 #5
Senior Member
Ciao Nordata, io non ho specificato un budget 8).... ad ogni modo.... per quanto riguarda la situazione attuali di Ampli/software dvd.... sono perfettamente daccordo con te.... si potrebbe tranquillmente fare a meno di un centrale posteriore o anche usarne uno solo al posto di 2.
Ma la mia domande nasce da un altra questione.... nei prossimi anni arriveranno nuove codifiche.... e a quanto pare per il dolby hd ed equivalente dts... esisteranno 2 canali posterioi discreti........
probabilmente i software codificati in questo modo saranno pochissimi, ma siccome sto ristrutturando profondamente una casa e non voglio farmi cogliere impreparato.......volevo predisporre il tutto....ci sta anche che poi collegherò questo diffusore come unico canale.
so che i bipolari buttano fuori un solo canale.... anche i miei surround sono così (a dire il vero tripolari) ma uno che fa uscire i 2 canali distinti sarebbe forse una soluzione.
La parete alle spalle del divano è larga 5,30 metri il divano sarà a circa 60 cm dalla parete....... e purtroppo la parete dal suo angolo per 180 cm è occupata da una finestra.......quindi......non mi rimane che mettere un centrale posteriore centrato nella parete......
sto cercando di inventarmi quacosa per farlgi gestire i 2 canali posteriore........ potrei incassarli nel controsoffitto giustamente dimensionati.....ma quale sarebbe il risultato con il suono che viene dall'alto????Ciao
Crug