Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Ricopertura per polistirolo.

Cerco di spiegare meglio che nel titolo.

Qualcuno è a conoscenza di un prodotto (fosse spray sarebbe l'ideale) che si possa stendere/spalmare/verniciare sul polistirolo espanso (quei grossi fogli bianchi spessi qualche cm. che si vendono nei fai da te) e che, una volta asciugato, formi sulla superficie del polistirolo stesso uno straterello liscio, ma , sopratutto, rigido, in modo che sia adatto a riflettere onde sonore di frequenza media e alta ?

Ovviamente, anche se non è spray (sigh) va bene lo stesso.

Se la cosa è fattibile poi vi dirò anche il motivo e darò le indicazioni per realizzare qualcosa di utile al nostro hobby.

Sicuramente tra i falegnami professionisti e i professionisti quasi falegnami che bazzicano da queste parti qualcuno saprà rispondere (positivamente, spero ).

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

iaiopasq Guest
    ti stai facendo uno di quei pannelli 3D che sembrano NY vista dall'alto vero?
    Mitico...

Polistirolo...intendi il poliuretano da coibentazione?
    Niente solventi quindi...credo che reagirebbero e ti rovinerebbero la superficie...
    Vernici all'acqua non credo aderiscano...
    ...qui ci vuole un esperto in vernici...
    Ultima modifica di iaiopasq; 28-07-2006 alle 22:37

Io l'ho sempre chiamato volgarmente polistirolo espanso , comunque è quello che viene usato anche per fare le forme interne agli imballaggi degli apparecchi AV (e che si rompe sempre inondando tutto di palline).

La chimica è l'unica materia scientifica che non mi è mai piaciuta. (tra quelle più comuni).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

iaiopasq Guest
    eh no, se è quello che fa le palline è proprio polistirolo...
    Ma...se lo tagli col filo caldo dovrebbe venire abbastanza liscio...

Poi proverei su dei campioni...ma in colorificio non ti danno nessuna idea?
    Se non sanno loro...

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Cerco di spiegare meglio che nel titolo.

Qualcuno è a conoscenza di un prodotto (fosse spray sarebbe l'ideale) che si possa stendere/spalmare/verniciare sul polistirolo espanso (quei grossi fogli bianchi spessi qualche cm. che si vendono nei fai da te) e che, una volta asciugato, formi sulla superficie del polistirolo stesso uno straterello liscio, ma , sopratutto, rigido, in modo che sia adatto a riflettere onde sonore di frequenza media e alta ?

Ovviamente, anche se non è spray (sigh) va bene lo stesso.

Se la cosa è fattibile poi vi dirò anche il motivo e darò le indicazioni per realizzare qualcosa di utile al nostro hobby.

Sicuramente tra i falegnami professionisti e i professionisti quasi falegnami che bazzicano da queste parti qualcuno saprà rispondere (positivamente, spero ).

Ciao.
    Ci vuole una vernice o una malta a base di resine acriliche. Presente i "cappotti" sulle pareti esterne? Lì il polistirolo e di desità 30/35 incollato con queste resine miscelate a cemento oltre che meccanicamente, poi questa malta è usata anche per la rasatura finale con interposizione di retina in fibra di vetro. Puoi anche trovare un intonachino (vernice a spessore già colorata) da applicarci con la stessa retina.
    Ciao Mirko

Impianto

La mia è una domanda "a monte", nel senso che sto solo lavorando a tavolino intorno ad una idea, per cui non ho ancora chiesto in giro o fatto prove.

Usando il filo a caldo si ottiene sicuramente una superficie liscia, infatti penso che dovrebbe andare già bene, il punto importante è ottenere poi una superficie compatta e rigida.

Magari sento nel frattempo in quache colorificio o simili.

In effetti l'idea è quella di realizzare dei difrattori tipo skyline; avevo pensato ad altre soluzioni, interamente in legno, ma il risultato sarebbe troppo pesante.

Ciao

potresti incollarci sopra del compensato o del mdf da 3 o 4 millimetri usando della colla vinilica,
    unica controindicazione è che devi mettere un foglio dello stesso materiale anche sul altra faccia altrimenti si imbarca.
    altri collanti che vadano bene per il tuo lavoro dovresti cercare quelli senza solventi altrimenti fai squagliare il polistirolo.
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Il rivestimento con altri materiali, la cosa cui uno penserebbe per prima, è fuori discussione, in quanto si tratterebbe di rivestire centinaia di torrette di varie dimensioni, per cui tanto varrebbe realizzarle direttamente in altro materiale.

Quello dello sciogliere il polistirolo è infatti uno dei punti da tenere presente nella scelta dell'eventuale prodotto.
    Ciao

Nordata, stai procedento al fare quello che non ho fatto io in tutto questo tempo?
    Cmq c'è anche del polistirolo ad alta denstà.Le superfici sono lisce e al taglio (l'ho tagliato con la mia WJ) non si sfalda.
    Se si vuol dare un'ulteriore lisciata mi hanno consigliato di usare dello stucco spay.

Se ti interessa ho già fatto i piani di taglio per una lastra sp.50mm di 12 strisce sagomate atte a fare un pannello completo.
    2 pannelli completi per una lastra 2x1 mt. Un pò di spreco di materiale, ma molto meno tempo ad assemblarli.
    Ultima modifica di Nordata; 30-07-2006 alle 00:28

Mi son dimenticato di aggiungere...
    Nordata, se hai bisogno di tagliare e se ad agosto sei a casa....
    Sono disponibile nelle 2 settimane dal 14 al 27
    Ultima modifica di Nordata; 30-07-2006 alle 00:29

danik ha ragione,
    se usi un polistirolo da alta densità il taglio verrà abbastanza liscio,
    una spruzzata di stucco spray una passata di vernice
    e vai con dios amigos
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

iaiopasq Guest
    ...confermo, l'idea dello stucco spray su polistirolo HD ( ready? ) è ottima,
    ma soprattutto io andrei a trovare Danik a ferragosto

Siccome l'argomento è collegato ad uno scopo, dò il link da dove era partita l'idea

http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=378

chissà mai che intanto che taglia il polistirolo a nordata magari fa qualche salamella alla griglia

Citazione Originariamente scritto da Danik
    Siccome l'argomento è collegato ad uno scopo, dò il link da dove era partita l'idea

http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?t=378
    Pensa che in un cinema che avevamo, quelle robe furono messe sul soffitto, a strisce di ca 2 mt spaziata ca 1,5 mt, durante una grossa ristrutturazione nel 1969!!!
    Per la verità ho capito solo anni dopo a cosa servissero, come pure quei pannelli a base triangolare di diversa altezza su tutte le pareti. Erano delle tube traps!!!.

Allora noi ricevevamo i complimenti dal pubblico, oggi ci sono sale che adottano la metà degli accorgimenti tecnici che servirebbero per un buon ascolto e la gente non si lamenta neanche

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •