|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Pavimento galleggiante
-
07-04-2006, 10:31 #1
Pavimento galleggiante
Buongiorno!
Sto progettando la realizzazione della saletta dedicata ed adibita a HT nella mia nuova casa, ove spero di trasferirmi quest'estate, al massimo autunno.
Il progetto è molto simile alla sala di Gherson che adoro.
Vorrei però alcune info sul pavimento: C0sa ne pensate di un pavimento "galleggiante" sotto al quale far passare tutti i cavi, evitando così canaline a muro?
Tale soluzione mi sarebbe anche comoda, visto che vorrei progettare due "gradoni" ad altezza differente, sui quali appoggiare appunto due file di poltrone.
Suggerimenti, fonti, links?
Grazie
FAbrizio
-
07-04-2006, 13:17 #2
direi che è una soluzione ottimale, a patto che non ti faccia l'effetto tamburo...
MDL se non erro ha tutti i cablaggi a pavimento e sul suo sito fa vedere come ha realizzato il tutto...
Poi è sempre gentilissimo e ti può sicuramente chiarire eventuali dubbi.Mauro Cippitelli
-
07-04-2006, 13:25 #3direi che è una soluzione ottimale, a patto che non ti faccia l'effetto tamburo...
MDL se non erro ha tutti i cablaggi a pavimento e sul suo sito fa vedere come ha realizzato il tutto..
Poi è sempre gentilissimo e ti può sicuramente chiarire eventuali dubbi
Magari qualcuno può indirizzarmi meglio...
Per "pavimento galleggiante" potrei anche intendere..un parquet in legno
-
07-04-2006, 13:29 #4
intendiamoci...
io ho un pavimento "quasi galleggiante" ma non l'ho usato per passare i cavi.
Ho il parquet inchiodato su magatelli da 5 cm di spessore, a loro volta incollati al massetto.
Non è un vero galleggiante, e pur non riempito di isolante, non ha mai dato particolari problemi.
Ora uno galleggiante vero e proprio potrebbe essere un po' più "tambureggiante", ma non ne sono sicuro; ma se lo riempi di fonoassorbente non dovresti avere particolari problemi...Mauro Cippitelli
-
07-04-2006, 14:46 #5
Member
Ciao a tutti , anch'io ho realizzato un pavimento galleggiante inserendo della gomma-piombo chiamata ECORUBBER spessa 2 centimetri tra la gettata di cemento dove sono affogati i tubi per il cablaggio e dei pannelli in legno di OSB spessi 2 centimetri sui quali è stato incollato il parquette vero spesso 1 centimetro .Una domanda mi sorge spontanea però: perchè vuoi fare il pavimento galleggiante?
-
07-04-2006, 14:55 #6
Originariamente scritto da g.moriani
Con questa soluzione, posso dare alla stanza una impostazione "a gradini" ed inserire tutti i cavi (potenza e segnale) volanti sotto ad esso, mantenendo comunque il tutto.......smontabile!
Avete presenti i pallets di legno (i bancali) usati x il trasporto delle merci? Ecco...intendevo una cosa del genere, con una "base" fatta di simil pallets (alti diciamo 50mm), disposti "a gradini" e ricoperti di parquet inchiodato.
FabrizioUltima modifica di belfiore; 07-04-2006 alle 15:03
-
07-04-2006, 15:15 #7
Member
Se ho capito bene allora tu non vuoi fare un pavimento galleggiante ma un sovrapavimento ;o no? In questo caso puoi passare tutti i cavi dentro una canalina in modo da poter fare qualsiasi cambiamento senza dover chiamare il muratore.
-
07-04-2006, 15:19 #8
Originariamente scritto da g.moriani
Fabrizio
-
21-04-2006, 09:41 #9
Credo che una buona soluzione (o perlomeno la soluzione che io adotterei) è un mix di quelle di Maurocip e di G.Moriani: applicare sul pavimento esistente dei travetti di legno di 5 cm circa interponendo uno strato di gomma isolante. Negli spazi tra i travetti puoi mettere dei materassini di materiale isolante e sui travetti stessi puoi sistemare della tavole di MDF di adeguato spessore da ricoprire poi con parquet o moquette. Andando a memoria, mi sembra che sia sostanzialmente la soluzione adottata da MDL; nel tuo caso le canaline per i cavi le farai passare all'interno di questo "pavimento" rialzato senza dover rompere il pavimento esistente.
Ciao, Marcello.
-
21-04-2006, 11:36 #10
Una cosa del genere è spiegata in questa pagina.
Sono tornato bambino.
-
21-04-2006, 12:41 #11
Originariamente scritto da nemo30 @ Toro Seduto
Ma poi...con le vibrazioni dei diffusori e del sub?
Non è che mi vibra tutto???
Fabrizio
-
21-04-2006, 13:07 #12
Se riempi bene gli spazi direi di no.
Sono tornato bambino.
-
21-04-2006, 13:41 #13
Ecco il link di cui hai bisogno.
-
21-04-2006, 13:46 #14
Originariamente scritto da Luigi Somenzari