Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Pavimento galleggiante

Pavimento galleggiante

Buongiorno!

Sto progettando la realizzazione della saletta dedicata ed adibita a HT nella mia nuova casa, ove spero di trasferirmi quest'estate, al massimo autunno.
    Il progetto è molto simile alla sala di Gherson che adoro.
    Vorrei però alcune info sul pavimento: C0sa ne pensate di un pavimento "galleggiante" sotto al quale far passare tutti i cavi, evitando così canaline a muro?
    Tale soluzione mi sarebbe anche comoda, visto che vorrei progettare due "gradoni" ad altezza differente, sui quali appoggiare appunto due file di poltrone.

Suggerimenti, fonti, links?

Grazie

FAbrizio

direi che è una soluzione ottimale, a patto che non ti faccia l'effetto tamburo...
    MDL se non erro ha tutti i cablaggi a pavimento e sul suo sito fa vedere come ha realizzato il tutto...
    Poi è sempre gentilissimo e ti può sicuramente chiarire eventuali dubbi.

direi che è una soluzione ottimale, a patto che non ti faccia l'effetto tamburo...
    mmmh, temevo una risposta del genere

MDL se non erro ha tutti i cablaggi a pavimento e sul suo sito fa vedere come ha realizzato il tutto..
    Ho già visto il suo sito, ma MDL ha messo tutti i cavi sotto una colata di cemento....e non è esattamente quello che vorrei fare

Poi è sempre gentilissimo e ti può sicuramente chiarire eventuali dubbi
    Su questo non ho dubbi.

Magari qualcuno può indirizzarmi meglio...
    Per "pavimento galleggiante" potrei anche intendere..un parquet in legno

intendiamoci...
    io ho un pavimento "quasi galleggiante" ma non l'ho usato per passare i cavi.
    Ho il parquet inchiodato su magatelli da 5 cm di spessore, a loro volta incollati al massetto.
    Non è un vero galleggiante, e pur non riempito di isolante, non ha mai dato particolari problemi.
    Ora uno galleggiante vero e proprio potrebbe essere un po' più "tambureggiante", ma non ne sono sicuro; ma se lo riempi di fonoassorbente non dovresti avere particolari problemi...

Ciao a tutti , anch'io ho realizzato un pavimento galleggiante inserendo della gomma-piombo chiamata ECORUBBER spessa 2 centimetri tra la gettata di cemento dove sono affogati i tubi per il cablaggio e dei pannelli in legno di OSB spessi 2 centimetri sui quali è stato incollato il parquette vero spesso 1 centimetro .Una domanda mi sorge spontanea però: perchè vuoi fare il pavimento galleggiante?

Citazione Originariamente scritto da g.moriani
    perchè vuoi fare il pavimento galleggiante?
    Ho pensato al pavimento galleggiante per evitare appunto la gettata di calce/cemento/ecc. visto che la sala ha già di suo un pavimento (cotto).
    Con questa soluzione, posso dare alla stanza una impostazione "a gradini" ed inserire tutti i cavi (potenza e segnale) volanti sotto ad esso, mantenendo comunque il tutto.......smontabile!

Avete presenti i pallets di legno (i bancali) usati x il trasporto delle merci? Ecco...intendevo una cosa del genere, con una "base" fatta di simil pallets (alti diciamo 50mm), disposti "a gradini" e ricoperti di parquet inchiodato.

Fabrizio
    Ultima modifica di belfiore; 07-04-2006 alle 15:03

Se ho capito bene allora tu non vuoi fare un pavimento galleggiante ma un sovrapavimento ;o no? In questo caso puoi passare tutti i cavi dentro una canalina in modo da poter fare qualsiasi cambiamento senza dover chiamare il muratore.

Citazione Originariamente scritto da g.moriani
    Se ho capito bene allora tu non vuoi fare un pavimento galleggiante ma un sovrapavimento ;o no? In questo caso puoi passare tutti i cavi dentro una canalina in modo da poter fare qualsiasi cambiamento senza dover chiamare il muratore.
    Esattamente! Un pavimento ispezionabile e modificabile in qualsiasi momento.

Fabrizio

Credo che una buona soluzione (o perlomeno la soluzione che io adotterei) è un mix di quelle di Maurocip e di G.Moriani: applicare sul pavimento esistente dei travetti di legno di 5 cm circa interponendo uno strato di gomma isolante. Negli spazi tra i travetti puoi mettere dei materassini di materiale isolante e sui travetti stessi puoi sistemare della tavole di MDF di adeguato spessore da ricoprire poi con parquet o moquette. Andando a memoria, mi sembra che sia sostanzialmente la soluzione adottata da MDL; nel tuo caso le canaline per i cavi le farai passare all'interno di questo "pavimento" rialzato senza dover rompere il pavimento esistente.

Ciao, Marcello.

Una cosa del genere è spiegata in questa pagina.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30 @ Toro Seduto
    ...CUT...
    Già......proprio una cosa del genere voglio fare!
    Ma poi...con le vibrazioni dei diffusori e del sub?
    Non è che mi vibra tutto???

Fabrizio

Se riempi bene gli spazi direi di no.
    Sono tornato bambino.

Ecco il link di cui hai bisogno.
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Citazione Originariamente scritto da Luigi Somenzari
    E' il link che mi ha passato nemo30

Fabrizio

Citazione Originariamente scritto da Luigi Somenzari

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Una cosa del genere è spiegata in questa pagina.
    Sono tornato bambino.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •