Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Consiglio su kit autocostruito CIARE

Ciao ragazzi tempo fà decisi di costruirmi un kit H.T. esattamente nel 2001 quando acquistai il MARANTZ SR5200.
    Purtroppo nella fretta e foga di vedere i pezzi assemblati e data l'inesperienza totale mi affrettai costruendo i seguenti kit su progetto CIARE:
    http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Cinema/v02.pdf
    di questo ne ho realizzati 3 ANT.-POST.-CENTR.;

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/h04.4.pdf
    Di questo ne ho realizzati due per i canali posteriori,in quanto mi dissero che con questi non avrei avuto necessità del subwoofer.
    Secondo voi con questo materiale che cosa fareste?
    Smonto tutto e faccio progetti diversi con gli stessi materiali?
    Insomma aspetto fiducioso il vostro aiuto.
    Magari i due 25cm li uso come sub?li acquistai per quello.
    Grazie a tutti.

Beh, in effetti e' un impianto un pò squilibrato (ma chi ha dato quel consiglio per i surround???). Mi sembra di capire che i diffusori sono completi e funzionanti ma non spieghi se ne sei soddisfatto, se vorresti migliorare qualcosa (cosa?) o se vorresti gettare tutto in discarica. Come varianti io ne vedo due:
    1) Metti i due diffusori con il woofer più grande come frontali DX/SX e sposti sui sorround gli attuali frontali:
    PRO: A costo zero hai dei frontali con una gamma bassa decisamente migliore che possono compensare l'assenza del sub;
    CONTRO: I due nuovi frontali potrebbero non essere timbricamente omogenei con il centrale.
    2) Lasci i frontali ed il centrale attuali ed utilizzi i due woofer da 25" per fare un sub:
    PRO: Mantieni l'omogeneità timbrica del fronte anteriore ed inserisci un sub nel sistema;
    CONTRO: Devi comperare un'altra coppia di surround (ma puoi in parte riciclare i componenti di avanzo delle casse più grandi) e devi spendere per la cassa e l'amplificazione del sub.
    Considera che l'opzione 1) la puoi provare in 5 minuti e senza spendere un Euro.....
    Ciao, Marcello.

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    Beh, in effetti e' un impianto un pò squilibrato (ma chi ha dato quel consiglio per i surround???). Mi sembra di capire che i diffusori sono completi e funzionanti ma non spieghi se ne sei soddisfatto, se vorresti migliorare qualcosa (cosa?) o se vorresti gettare tutto in discarica. Come varianti io ne vedo due:
    1) Metti i due diffusori con il woofer più grande come frontali DX/SX e sposti sui sorround gli attuali frontali:
    PRO: A costo zero hai dei frontali con una gamma bassa decisamente migliore che possono compensare l'assenza del sub;
    CONTRO: I due nuovi frontali potrebbero non essere timbricamente omogenei con il centrale.
    2) Lasci i frontali ed il centrale attuali ed utilizzi i due woofer da 25" per fare un sub:
    PRO: Mantieni l'omogeneità timbrica del fronte anteriore ed inserisci un sub nel sistema;
    CONTRO: Devi comperare un'altra coppia di surround (ma puoi in parte riciclare i componenti di avanzo delle casse più grandi) e devi spendere per la cassa e l'amplificazione del sub.
    Considera che l'opzione 1) la puoi provare in 5 minuti e senza spendere un Euro.....
    Ciao, Marcello.
    infatti la prima opzione è quella che ho provato ma il centrale è troppo piccolo o sono i frontali con woofer da 25 troppo grandi
    comunque in un sistema 5.1 non posso fare a meno del sub,ma non posso spendere molto anzi quasi nulla

Citazione Originariamente scritto da alias76
    infatti la prima opzione è quella che ho provato ma il centrale è troppo piccolo o sono i frontali con woofer da 25 troppo grandi
    Qual'è il problema che percepisci con questa configurazione? Considera che in un sistema configurato come 5.0 (cioè, senza sub) il grosso delle basse frequenze sono dirottate sui frontali e non sul centrale che è dedicato alle voci.

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    Mi sembra la cosa più sensata da fare.

Ricordati anche di impostare i diffusori sull'ampli, i due frontali li metti come "Large". Per i surround ed il centrale devi fare qualche prova. Postresti provare con il centrale impostato du "Large" ed i surround in "Small".

Se poi, ha ancora carenza di bassi devi farti un sub.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da alias76
    Ciao ragazzi tempo fà decisi di costruirmi un kit H.T. esattamente nel 2001 quando acquistai il MARANTZ SR5200.
    Purtroppo nella fretta e foga di vedere i pezzi assemblati e data l'inesperienza totale mi affrettai costruendo i seguenti kit su progetto CIARE:
    http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Cinema/v02.pdf
    di questo ne ho realizzati 3 ANT.-POST.-CENTR.;

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/h04.4.pdf
    Di questo ne ho realizzati due per i canali posteriori,in quanto mi dissero che con questi non avrei avuto necessità del subwoofer.
    Secondo voi con questo materiale che cosa fareste?
    Smonto tutto e faccio progetti diversi con gli stessi materiali?
    Insomma aspetto fiducioso il vostro aiuto.
    Magari i due 25cm li uso come sub?li acquistai per quello.
    Grazie a tutti.
    Ragazzi scusate se mi ripeto,
    se voi aveste questi altoparlanti che casse costruireste?
    sono disposto a smantellare tutto!
    il tutto verrebbe amplificato da un marantz sr5200

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •