Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: costruzione case htpc

ot-on
    il fatto è che glie hard earned bucks scarseggiano anche se lavoro...
    ot-off

per il videoregistratore così ad occhio pensavo che una atx potesse entrarci ,semmai il problema è che non so come fare il collegamento con il pulsante di acensione e l'alimentatore...

cmq ho visto il sito della silverstone e devo dire che anche case da 100€ sono veramnete fighissimi, specialmente lc13s (115€) che da quanto mi pare di capire ha uno sportellino che nasconde tutto!
    ma si possono montare schede video pci-e?

Materiale

Ciao a tutti.
    Con questa discussione mi avete fatto venire una sindrome acuta da diy!!!
    Avrei in mente qualche soluzione per risolvere i problemi di costruzione che esistono ,per noi comuni mortali, che disponiamo di nun dremel come macchinario + sofisticato.
    Cmq se nn mi metto all'opera non sarò mai sicuro che le mie idee funzionino e, in caso positivo, ve le comunicherò.

Un problema che non riesco ad affrontare sensa il terrore di fare una frittata di silicio è quello del calore!!!
    Mi riferisco al materiale con cui realizzare il case non a ventole e dissipatori vari ovviamente.
    Ero partito con l'intezione di costruirlo in legno, perchè facile da lavorare e prende fuoco solo con fiamma viva, non credo che riesca a bruciarsi neanche se il processore arrivi a 100°C (almeno spero).
    Ho gurdato un pò in giro su internet e ho notato che il legno non viene considerato come un buon materiale perchè non dissipa calore a differenza dei vari metalli.
    Fin qui sono daccordo, poi guardo i case per modding tutti in plexiglass e faccio una riflessione:
    MA IL PLEXIGLASS DISSIPA + CALORE DEL LEGNO??
    Il problema che il plex è moolto + costoso del legno, inoltre se si vuole verniciare il colore resiste molto poco ai graffi a causa della superficie liscia del plex!!!
    Cosa ne pensate voi del Legno allora???
    Qualcuno ha qualche proposta sui materiali???

Vi prego aiutatemi e mi raccomando non proponetemi il DAS come ha fatto qualche pazzo che ha avuto pure il coraggio di publicarlo in rete!!!!!
    Smettere di Fumare è facilissimo IO CI SONO RIUSCITO MILLE VOLTE!!!!!!

materiali help

Vedo che non siamo in molti interessati all'argomento

UpUpUpUP!!!!!!!!!!!

guarda anche io mi sono arenato nel progetto (ovvero quello di riutilizzare un vecchio videoregistratore) perche non riesco a farci entrare una atx normale. L'altro problema è che i ladri che ci sono nella mia zona mi chiedono cmq soldi per un videoregistratore nn funzionante!

per il legno non credo sia una buona soluzione in ambito htpc perchè non dissipa abbastanza da solo e servono ventole...
    il plexy si può usare neanche quello dissipa ma hai già visto quante ventole che ci mettono?
    Se poi ti dicono guarda che figo al buio!sembra illuminato come un albero di natale!
    per un htpc deve essere
    1-silenzioso!
    2-perfermante
    3-inseribile nell'ambiente domestico (non ti sto dicendo bello esteticamente ma che non si noti)

Citazione Originariamente scritto da alex_gio1983
    ...il plexy si può usare neanche quello dissipa ma hai già visto quante ventole che ci mettono?
    Se poi ti dicono guarda che figo al buio!sembra illuminato come un albero di natale!
    per un htpc deve essere
    1-silenzioso!
    2-perfermante
    3-inseribile nell'ambiente domestico (non ti sto dicendo bello esteticamente ma che non si noti)
    Quoto in pieno, se si sta parlando di costruire un HTPC, ovvero un apparecchio da piazzare sotto la TV per vedere i film. Come faresti a concentrarti sul film con le luci che vengono dall'interno del caso "moddato"?

Modding in senso stretto è una cosa, modding per un HTPC è un'altra: significa appunto puntare all'integrazione con il resto dell'impianto e dell'ambiente.

Comunque se vuoi soluzioni "minuscole", vai sui progetti basati sulle mainboard EPIA (miniITX e nanoITX): sono grandi 17x17cm al max... Guarda qui un po' di pazzie che ci fanno: mini-itx, e in particolare i progetti pazzi...
    Ultima modifica di obiwankenobi; 04-02-2006 alle 09:01

Frainteso

Ciao a tutti
    per prima cosa ho citato il plexi solo come materiale che dissipi meno rispetto l'alluminio!!!! Ovviamente non sono così pazzo da sognarmi un htpc in plexi con mille luci dove il colore +sobrio e il colo gtiallo evideziatore!!!!! magari , come ho visto in rete, ci fai sopra una bella testa di alieno col das ed è davvero completo!!!!
    A me personalmente il modding non piace e tantomeno per htpc.
    La mia domanda era se er4a possibile costruire un htpc in un case di legno ben aereato senza trasformarlo in un aereo areazione!!!!
    Avevo pensato di fare la struttura portante in legno, su cui poi poggia una struttura in allumio!!!
    Il mio problema è che con le apparecchiature a mia disposizione, riesco a lavorare alluminio sottile, che può essere utilizzato per la base del case e il "coperchio" superiore, e la struttura portante in legno che assorbe anche qualche vibrazione!! che ne dite??
    Io ci voglio solo provare, anche se non ci riesco almeno mi sono tolto sto sfizio!!!
    Cmq grazie a tutti per gli interventi + son meglio è UpUpUp

ho seguito tutta la vostra discussione e vorrei esporre le mie idee .
    Innanzitutto un viaggetto in discarica dove ho reperito un jurassico pc con case orizzontale ; l'ho " sbudellato" ed ecco un perfetto contenitore in metallo per il mio htpc.

La cosa piu rognosa resta il frontalino che deve essere bello e allo stesso tempo funzionale .
    Avrei pensato ad una piastra di alluminio di 4 millimetri di spessore con la sola feritoia per il cassettino del disco ed il foro per il tasto di accensione .
    tutto molto o quasi semplice .
    quando realizzo , posto foto promesso

Non sono solo

Ciao.
    Ultimamente ho abbandonato un po il mio progetto ( mi devo laureare a luglio e sono un po incasinato) ma anche io avevo la tua stressa idea peccato che non sia riuscito a trovare un case Giurassico!!!!!!
    per il frontalino potresti pensare a qualcosa con un sportellino che copre tutti i vari ingressi e magari ricavi una bella finestrella trasparente da dove si vede un piccolo monito , la mia idea originale era questa spero che possa aitarti Ciao

Salve a tutti,
    ho letto il thread molto velocemente per cui mi scuso fin d'ora se mi è sfuggito qualcosa.
    Vi dico la mia esperienza diretta nell'autocostruzione di un case.
    Nella fattispecie, ho costruito da 0 un case per il mio finale di potenza (che spero di farvi vedere a breve). Ebbene se lo vuoi un minimo bello, non risparmi granchè, anzi, se non hai attrezzature adeguate spendi anche di più (quanto meno in ore di lavoro).
    Se invece vuoi realizzare qualcosa di particolare allora è l'unica via da seguire, a patto sempre di avere un minimo di attrezzatura e di esperienza per le lavorazioni. Come esempio: i fianchi del mio ampli sono costituiti da due dissipatori lamellari da 300x100 mm a cui sono avvitati direttamente i finali... anodizzati neri... molto belli, ma costano 35 euro + iva cad.
    In buona sostanza tutto il case mi è costato circa 130 euro.
    Come vedi nessun risparmio, ma tanta soddisfazione ed una realizzazione unica (oltre che esteticamente molto gradevole).

Il case dell'HTPC sarà il prossimo, mentre per il controllo numerico.... beh, mi sto attrezzando!!

Ciao

Giancarlo
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

io ho fatto qualche passo avanti.
    Nello specifico, ecco la progressione che avrei progettato:
    - Modifiche ad un case Pc tower per poterlo 'sdraiare', con la parete mtallica che ospita la motherboard in orizzontale, nella parte bassa
    - rifacimento parti estetiche

1) Ho smontato il case: pannelli laterali, frontalino in plastica, tutti i copri slot PCI dal retro, tutte le appendici in plastica ( switch di power, altoparlante etc...)
    2) Ho tolto i rivetti che bloccano i castelli interni per i drive da 5"1/4 e 3"1/2 - ho eliminato i castelli
    3) Ho scavato sul pannello metallico che di solito sta dietro al frontalino in plastica uno scasso abbastanza grande da far passare, una volta "sdraiato" il case, i frontali del lettore DVd e del bay da 5"1/4 per il controllo ventole.
    4) Ho ricostruito, con i pezzi dei castelli interni per i drive, un cestello che ospitera' fino a tre drive da 5"1/4 centrati sul frontale e, affiancati, i drive da 3"172 - l'hard disk etc.
    5) Questo cestello sara' fissato sulla paratia di base del case ( quella che una volta era verticale, su cui si aggancia la motherboard), preiainterposizione di uno strato di gommapiuma pantivibrqzini per 'isolare' acusticamente il case e non farlo risuonare con le vibrazioni provocate dal lettore DVD quando gira.

Per ora sono fermo qui, anche perche' ho qualche problema con la CPU da montarci ( P4 2.8 Sck475).. forse e' esplosa.
    Vedro' se riesco a postare qualche foto.
    Per ora e' tutto
    Alberto.
    4) ho costruito, con
    Cambridge Audio Azur 540R + finale 2x60w/8ohm DIY ( x sub) - Audio Pro Basiq sat/center/surround - sub Jbl control5sb - Teac DV-20D - HTPC - VPR Sanyo PLV-Z1 - x-over Coustic XM3 - 1_4_all Kameleon6

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •