|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: svideo -> RGB
-
12-11-2005, 14:09 #1
Junior Member
svideo -> RGB
Salve a tutti, sono nuovo del forum ho bisogno di aiuto: sto modificando la mia Lancia Lybra che di serie non permette di utilizzare lo schermo nel tunnel centrale per visualizzare dvd. Il display è uno Sharp a cui sono riuscito ad abilitare un secondo ingresso RGB. adesso utilizzando un relè riesco a passare dalla visualizzazione delle informazioni del computer di bordo dell'auto all'abilitazione della fonte video esterna.
Tuttavia ho bisogno di capire in che modo trasformare un segnale svideo in RGB, ho utilizzato un adattatore, ma lo schermo si presenta con i sync perfetti ma in bianco e nero. Scusate per la lunghezza del post, grazie
-
13-11-2005, 01:05 #2
Trasformare un segnale S-Video in uno RGBs non è possibile tramite un semplice cavo, ma solo tramite un apposito circuito di elettronico, non semplicissimo.
Volendo si può trasformare un segnale S-Video in uno VideoComposito in maniera molto semplice, anche se non ottimale (ma per questo uso andrebbe bene), collegando entrambi i cavetti dei due segnali tra di loro (centrale con centrale, schermo con schermo).
Poichè mi è venuto un dubbio (che ora tengo per me) su quanto hai descritto tu, prova a fare quello che ti ho detto, magari funziona.
Ah, dimenticavo, benvenuto nel Forum.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-11-2005, 08:40 #3
Junior Member
Ciao,
grazie mille per le info, per me andrebbe bene anche trasformare un qualsiasi segnale videocomposito in RGB, se hai lo schema del circuito che permette di farlo e puoi postarmelo o inviarmelo in email a c.iodice@gmail.com ti sarei estremamente grato, grazie mille ancora per l'interessamento e complimenti per il forum!
-
20-11-2005, 15:19 #4
Non è un circuitino semplice, tanto per avere un'idea, puoi dare un'occhiata qui:
http://www.epanorama.net/links/video...html#cvideorgb
nei due articoli vi sono anche riferimenti e rinvii vari (il tutto in tedesco, puoi visualizzare il sito tramite babelfish facendo fare la traduzione tedesco->inglese).
Il mio dubbio però è questo: dici di avere provato e vedere in B/N.
Se l'ingresso, coe tu dici, fosse in RGB e tu avessi collegato il segnale di Luminanza (Y) all'ingresso G (nel caso di RGsB) dovresti vedere un'immagine monocromatica ma Verde.
Collegando la Luminanza ad uno degli altri ingressi non vedresti nulla o solo righe varie, tutte in Rosso o in Blu, a seconda dll'ingresso utilizzato.
Questo nel caso, ripeto, di modalità RGsB, in caso di RGBs sarebbe ancora diverso, idem in caso di RGBHV, sei sicuro che l'ingresso sia RGB e se sì, di quale tipo ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-12-2005, 10:42 #5
Senior Member
Sarebbe interessante sapere se è riuscito nell'intento.