Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Parametri per autocostruzione sub rcf

Ho acquistato un sub da ebay, è tipo questo
    http://www.rcf.it/VediMacro.phtml?IDMacro=2719#

dove posso prendere le misure per la costruzione della cassa ?
    nulla di preciso, ma almeno che si adatti....

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Esiste una sezione apposita dedicata al'autocostruzione.

Questa volta provvedo a spostare la discussione, fai però più attenzione per il futuro.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ciao visto che nordata ha lanciato il sasso sull'acqua ed evitare ti posso suggerire un sito dove puoi trovare informazioni formule di calcolo
    e concetti di uso dei vari tipi di carico per sub

www.driveincaraudio.com

..cmq vedrai che ti risultera un box da 72 litro (48x48x48 spessore 25)

ciao e buon divertimento con i calcoli
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

grazie davide.

ma solo il mio sub è 47, possibile 48 x 48 la cassa?

posso trovare online qolks di già fatto con misure e tutto senza perder la testa ?

grazie

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Kekko,
    che sia "tipo" il woofer RCF non basta: di altoparlanti di quel diametro ce n'è una profusione, e tutti con caratteristiche diverse tra loro.
    Se non disponi dei parametri di T&S (robe tipo Fs, Mms, Qt, Qes, Qms, Vas etc) è più facile fare porcherie che lavori ben fatti.
    Chiaro, se lo metti in una scatola comunque suonerà, dipende anche da quanto l'hai pagato: se meno di 200 Euro, è improbabile che sia un altoparlante di qualità appena più che discreta, e a quel punto basta fare un mobile che lo contenga, e via...ma se lo hai pagato di più, vale la pena cercare di ottimizzarne il funzionamento.
    Non hai proprio nulla, di questo woofer? Che so, marca, modello, qualcosa che consenta di ricavarne i parametri con una ricerca su Internet?
    Ciao,

Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

andrea ci sono i parametri sul link....dopo se non ti bastano te li mando sempre se il nostro amico vuole una cosa seria.

scusa per le misure di solito butto in cubo infatti 72 litri per quel PIGNATONE dopo le misure te le gestisci un po come meglio credo oppure
    tagli il woofer a meta' col seghetto alternativo oppure lo rifili ....
    DAI SCHERZAVO

ps se ti faccio vedere il grafico del mio 15" uhhhhhh che roba!!!
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

io inatnto provo a kiedere al tipo che me lo ha venduto, altrimenti come faccio a trovarle ?

a me non interessa una cosa precisa al massimo, ma non voglio ascoltarlo free air, voglio vederlo al lavoro in bass reflex, dovra' essere tutta un'altra cosa.

si mostrami pure il tuo progetto! magari lo adatto al mio...

Citazione Originariamente scritto da davide74
    ti posso suggerire un sito dove puoi trovare informazioni formule di calcolo
    e concetti di uso dei vari tipi di carico per sub

www.driveincaraudio.com
    Bel sito Davide, molto completo ed interessante.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da kekko24
    Ho acquistato un sub da ebay…
    Cavolo kekko, ma devi far del male a qualcuno? Vendette in corso verso i vicini?

Scherzi a parte, parliamo di un componente Pro. Grande tenuta in potenza ed altissima efficienza. Insomma roba da discoteca o concerti. Richiede abbinamenti adeguati.

a me non interessa una cosa precisa al massimo, ma non voglio ascoltarlo free air, voglio vederlo al lavoro in bass reflex, dovra' essere tutta un'altra cosa.
    Come ogni "arma", anche se il libera vendita, non puoi trattarla con leggerezza.

Una cosa mi sembra che tu non l'abbia ancora detta: cosa ne vuoi fare ?
    Un sub per Home Video, HiFi, CarAudio (forse PullmanAudio), un tavolino?
    A cosa lo abbineresti?

Dicci.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Ho acquistato un sub da ebay, è tipo questo
    Un attimo, cosa vuol dire: è tipo questo?
    È quello che hai indicato o ci assomiglia solo esteticamente?
    C'è una sigla stampata da qualche parte?

Ciao.

Allora il modello è L18P200N su 8 ohm, ed ho trovato la descrizione qui http://www.rcf.it/VediMacro.phtml?ID...m2=0&m3=1_0_5#

Me lo ha detto l'rcf osservando le foto. Io vorrei abbinarlo a 2 casse rcf da 100 watt rms ognuna, quindi considerando l'alta sensibilità del sub, avrei una predominante bassa credo (cosa che non mi disturba). Girmi il sub mi serve principalmente per la musica.

1) Domanda: dove trovo le misure per la cassa ?

2) Domanda: posso utilizzare come cross over quello di un woofer per arrangiare momentaneamente ?

Grazie a tutti per le risposte fino ad ora !!!

1) Domanda: dove trovo le misure per la cassa?
    Nella pagina che hai linkato se vai du Download ti scarichi i PDF con le misure per il box.
    Ti bastano "appena" 180 litri netti.

2) Domanda: posso utilizzare come cross over quello di un woofer per arrangiare momentaneamente ?
    Cosa vuoi dire?
    Hai un filtro già fatto?

Io vorrei abbinarlo a 2 casse rcf da 100 watt rms ognuna,…
    Come vorresti abbinare il mostro? Bisogna che questo lo spieghi meglio.

…quindi considerando l'alta sensibilità del sub, avrei una predominante bassa credo (cosa che non mi disturba).
    Uomo, temo tu abbia le idee un po' confuse, hai idea di quanti sono 96 dB di sensibilità?
    Le RCF che hai da quanto sarebbero, come sensibilità?

Ciao.

Ho un cross over per woofer preso da una cassa, meglio che niente no ?

Le casse sono RCF Teens 2, 3 vie 100 w rms per cassa , non so la sensibilità.

97 è molto di sensibilita ?

Grazie per aver notato il grafico, ma non capisco cosa siano quelle linee oblique ai lati cosa significano. La misura B a cosa mi serve ? non c'è nessuna apertura per far fuoriuscire l'aria ?

ciao e grazie ancora per la pazienza
    Ultima modifica di kekko24; 19-12-2005 alle 17:29

Toglio subito il link ad ebay, non sono graditi sul forum.
    Ciao.

Ho un cross over per woofer preso da una cassa, meglio che niente no?

No, non va bene.
    Il filtro deve essere fatto per quel woofer.

97 è molto di sensibilita?
    Abbastanza da farti cadere le braghe se non sono strette bene.

Grazie per aver notato il grafico, ma non capisco cosa siano quelle linee oblique ai lati cosa significano. La misura B a cosa mi serve ? non c'è nessuna apertura per far fuoriuscire l'aria ?
    Le linee oblique sono i condotti e B è la lunghezza dei condotti.
    In pratica nei 4 angoli avresti 4 buchi di forma triangolare.
    Nulla ti vieta di sommare le aree dei 4 condotti e di farne uno unico sotto, sempre lungo 440 mm (B).

Devi recuperare più informazioni sulle RCF, magari manda una mail e chiedi se hanno le specifiche.

Poi devi dire come intendi collegarle i tre pezzi.

Comunque ad occhi i satelli sono molto sottodimensionati rispetto al woofer, o vice versa fai tu.
    L'ideale sarebbe un modulo ampli per il sub, col quale regolare meglio il livello del sub stesso.

Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •