|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Finalmente si monta CiareV05. (foto)
-
01-12-2005, 23:42 #1
Senior Member
Finalmente si monta CiareV05. (foto)
Dopo aver aspettato per circa 2 settimane il tanto atteso filtro KFV05 da autocostruire, finalmente stamattina sono andato dal rivenditore e gli era arrivato.
Tutto anzioso di costruirlo, torno a casa, lo monto passo passa, attacco i fili e non funziona.
Ritorno dal venditore e lo rendo partecipe del problema sorto.
Purtroppo mi dice che questi filtri capitano a volte che non funzionano a causa di vari motivi, il più delle volte per problemi di piastra.
Così senza perdermi di coraggio sono tornato a casa, e invece della piastra ho iniziato a saldare i fili ai componenti; ed ecco il risultato:
montato il filtro sul pannello inferiore della cassa, sono passato a ricoprire il tutto con del fonoassorbente:
Ed infine, ho chiuso il tutto.
Domani mi toccherà iniziare a curare un pò il lato estetico, in modo da poterlo mettere sopra la tv senza che mia madre me lo distrugga
A domani!!!
-
02-12-2005, 08:06 #2
Complimenti pe la realizzazione! Su piastra sarebbe sato + carino (parere personale) cmq alla fine quello che conta è il suono
Sto cominciando pure io a costruire la centrale. Come mai hai scelto la V05 e non la V02? Mi sapresti dire le varie differenze?
-
02-12-2005, 09:28 #3
Senior Member
Sinceramente non ho mai sentito suonare ne il V02, ne il V05.
Però ho pensato dato che il V05 è stato ideato dopo, penso debba essere di qualità superiore, anche perchè usa woofer da 16 e non da 13 come il v02.
Poi non appena finito ti faccio sapere i risultati
-
02-12-2005, 11:07 #4
Poichè non costa nulla e sei ancora in tempo: monta una delle due impedenze in verticale, in questo modo minimizzi le interazioni tra le stesse.
Nel caso si dovesse, invece, utilizzarne di quelle con nucleo metallico, è preferibile montarle in modo che i due pacchi di lamierini siano ruotati di 90° tra loro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-12-2005, 12:11 #5
Senior Member
a cosa alludi per impedenza?
-
02-12-2005, 16:19 #6
Le bobine.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-12-2005, 20:33 #7
Originariamente scritto da FEd3ricO85
Ciao, Marcello.
-
05-12-2005, 22:03 #8
Può essere una cosa ovvia ma, a volte, uno non ci pensa.
Hai tolto lo smalto protettivo dai terminali delle bobine prima di saldarli ?
-
13-01-2006, 02:19 #9
Senior Member
Ho abbandonato una mia discussione
Proprio non la ricordavo, cmq il Ciare V05 l'ho costruito da un bel pò, devo dire che è davvero formidabile...
Uno dei migliori centrali in commercio
In foto manca di protezione altoparlanti, e sto cercando anche qualche modo per rivestirlo in modo più carino rispetto al nero...
Avete idee???
p.s. lo consiglio vivamente
-
16-01-2006, 12:47 #10
Senior Member
Il V05 l'ho costruito pure io, ma la qualita' e' piuttosto bassina, e lo dico da autocostruttore di diffusore di vecchi pelo.
Non ho ancora avuto modo di misurare gli altoparlanti, ne il diffusore completo, ma sospetto gravi problemi di incrocio tra gli altoparlanti.
Una leggera miglioria l'ho ottenuta sostituendo il tweeter con uno a nastro della aurum cantus, ma ho migliorato il dettaglio e la naturalezza, non il problema gamma medio-bassa. La prova l'ho fatta per caso, avendo disponibile il tweeter (ovvimente ho modificato il filtro....).
Appena trovero' il tempo di fare qualche misura postero' i risultati
Ciao a tutti
-
16-01-2006, 17:18 #11
Senior Member
Che problema ha il centrale nella gamma medio bassa???
-
16-01-2006, 17:57 #12
Senior Member
te lo saprei dire con certezza con un po di misure, tuttavia a orecchio direi una risposta piuttosto irregolare che evidenzia eccessivamente un certo range di frequenze proprio nei dintorni della voce umana.
Come dicevo sospetto un non corretto incrocio degli altoparlanti, ma non ne ho la certezza.
E' brutto il fatto che, sostituito il tweeter, le cose sono migliorate. Non vorrei buttare anche i woofer, per questo ho paura a misurare (oltre al fatto che non ho tempo)
-
16-01-2006, 18:05 #13
Senior Member
Ok, dimmi quando fai le misurazioni cosa ne esce fuori