Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Finalmente si monta CiareV05. (foto)

Dopo aver aspettato per circa 2 settimane il tanto atteso filtro KFV05 da autocostruire, finalmente stamattina sono andato dal rivenditore e gli era arrivato.
    Tutto anzioso di costruirlo, torno a casa, lo monto passo passa, attacco i fili e non funziona.
    Ritorno dal venditore e lo rendo partecipe del problema sorto.
    Purtroppo mi dice che questi filtri capitano a volte che non funzionano a causa di vari motivi, il più delle volte per problemi di piastra.
    Così senza perdermi di coraggio sono tornato a casa, e invece della piastra ho iniziato a saldare i fili ai componenti; ed ecco il risultato:

montato il filtro sul pannello inferiore della cassa, sono passato a ricoprire il tutto con del fonoassorbente:

Ed infine, ho chiuso il tutto.
    Domani mi toccherà iniziare a curare un pò il lato estetico, in modo da poterlo mettere sopra la tv senza che mia madre me lo distrugga
    A domani!!!
    Immagini allegate Immagini allegate

Complimenti pe la realizzazione! Su piastra sarebbe sato + carino (parere personale) cmq alla fine quello che conta è il suono

Sto cominciando pure io a costruire la centrale. Come mai hai scelto la V05 e non la V02? Mi sapresti dire le varie differenze?

Sinceramente non ho mai sentito suonare ne il V02, ne il V05.
    Però ho pensato dato che il V05 è stato ideato dopo, penso debba essere di qualità superiore, anche perchè usa woofer da 16 e non da 13 come il v02.
    Poi non appena finito ti faccio sapere i risultati

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Poichè non costa nulla e sei ancora in tempo: monta una delle due impedenze in verticale, in questo modo minimizzi le interazioni tra le stesse.

Nel caso si dovesse, invece, utilizzarne di quelle con nucleo metallico, è preferibile montarle in modo che i due pacchi di lamierini siano ruotati di 90° tra loro.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

a cosa alludi per impedenza?

Le bobine.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    Tutto anzioso di costruirlo, torno a casa, lo monto passo passa, attacco i fili e non funziona....
    Immagino che, dopo averlo rimontato, tu l'abbia riprovato. Scusami se dico questo ma su uno schema di sei-sette componenti non vedo che cosa caspita poteva avere il circuito stampato per non funzionare: hai verificato qualche interruzione sulle piste? O non poteva forse essere qualche saldatura imperfetta?
    Ciao, Marcello.

Può essere una cosa ovvia ma, a volte, uno non ci pensa.

Hai tolto lo smalto protettivo dai terminali delle bobine prima di saldarli ?

Ciao

Ho abbandonato una mia discussione
    Proprio non la ricordavo, cmq il Ciare V05 l'ho costruito da un bel pò, devo dire che è davvero formidabile...
    Uno dei migliori centrali in commercio

In foto manca di protezione altoparlanti, e sto cercando anche qualche modo per rivestirlo in modo più carino rispetto al nero...
    Avete idee???

p.s. lo consiglio vivamente
    Immagini allegate Immagini allegate

Il V05 l'ho costruito pure io, ma la qualita' e' piuttosto bassina, e lo dico da autocostruttore di diffusore di vecchi pelo.
    Non ho ancora avuto modo di misurare gli altoparlanti, ne il diffusore completo, ma sospetto gravi problemi di incrocio tra gli altoparlanti.
    Una leggera miglioria l'ho ottenuta sostituendo il tweeter con uno a nastro della aurum cantus, ma ho migliorato il dettaglio e la naturalezza, non il problema gamma medio-bassa. La prova l'ho fatta per caso, avendo disponibile il tweeter (ovvimente ho modificato il filtro....).
    Appena trovero' il tempo di fare qualche misura postero' i risultati

Ciao a tutti

Che problema ha il centrale nella gamma medio bassa???

te lo saprei dire con certezza con un po di misure, tuttavia a orecchio direi una risposta piuttosto irregolare che evidenzia eccessivamente un certo range di frequenze proprio nei dintorni della voce umana.
    Come dicevo sospetto un non corretto incrocio degli altoparlanti, ma non ne ho la certezza.
    E' brutto il fatto che, sostituito il tweeter, le cose sono migliorate. Non vorrei buttare anche i woofer, per questo ho paura a misurare (oltre al fatto che non ho tempo)

Ok, dimmi quando fai le misurazioni cosa ne esce fuori

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •