|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Cartongesso e mascheratura cavi
-
06-10-2005, 22:06 #1
Cartongesso e mascheratura cavi
Mi è venuta l'idea malsana di far attraversare i cavi alla stanza senza che si vedano troppo (ma pensa un po').
Nell'immagine qui sotto c'è la bozza (non troppo rifinita) di quello che ho in testa. In rosso la parte da creare.
[img] http://album.foto.virgilio.it/archiv...18363/foto.php [/img]
In pratica vorrei prolungare le due spallette che già ci sono con del cartongesso da terra al soffitto e realizzare un finto trave che le congiunga.
Il tutto per far passare un component autocostruito, un hdmi, un svideo e i cavi dei diffusori posteriori.
La domanda è: secondo voi devo prevedere dei separatori all'interno del cartongesso in modo da creare una sorta di canalina per ogni tipo di cavo o posso lasciare tutto aperto?
Ammetto che nel secondo caso sarebbe più semplice ma non vorrei che eventuali attorcigliamenti multipli mi creassero problemi una volta chiuso tutto.
Qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere? E' difficile?
Grazie per eventuali consigli
Ciao, Cips (che si va a impantanare nel DIY)
Ultima modifica di CIPS; 07-10-2005 alle 22:01
-
07-10-2005, 08:59 #2
A parte il 3d in cui ho illustrato una possibile soluzione per nascondere l'orribile intreccio di cavi:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ight=occultare
Ti posso dire la mia esperienza riguardo i cavi che invece portano il segnale verso l'alto:
ho tutte le pareti della stanza in cartongesso, quindi per me è stato facile trovare una risalita fino al soffitto.
L'ho fatta unica, ha una larghezza di circa 30 cm (la profondità non supera i 6, 7 cm) e ci passano un cavo elettrico schermato, il cavo VGA ed il component verso il proiettore, i cavi di potenza dei surround. Lo spazio è ancora sufficiente per altri cavi e francamente non mi sembra il caso di partizionarlo.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello che i cavi che portano elettricità siano del tipo schermato (se lo trovi, usa il pirelli screenflex a doppia sceramtura, è veramente ottimo).
ciao e buon DIYMauro Cippitelli
-
07-10-2005, 10:29 #3maurocip ha scritto:
[...] Lo spazio è ancora sufficiente per altri cavi e francamente non mi sembra il caso di partizionarlo.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello che i cavi che portano elettricità siano del tipo schermato (se lo trovi, usa il pirelli screenflex a doppia sceramtura, è veramente ottimo).
ciao e buon DIY [/I]
Per altro se avessi dovuto scommettere su chi mi avesse potuto rispondere tra tutti i forumiani, avrei puntato proprio su di te (the lord of DIY)
Adesso devo solo rimboccarmi le maniche
-
07-10-2005, 10:36 #4CIPS ha scritto:
Adesso devo solo rimboccarmi le manicheMauro Cippitelli
-
07-10-2005, 10:38 #5
allora provvederò a documentare fotograficamente
peccato che posso lavorarci solo il sabato (e neanche tutti)