Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 63

Discussione: Front: ESB 7/06

quoto in toto Girmi
    hai creato un MOSTRO e non ce ne parli? ma sei pazzo ?
    una piccola sala ENERGIA !!!
    il progetto delle 1000 mi ha da sempre affascinato (non mi sono mai cimentato x ovvi motivi .economici e di ingombro proibitivo ) ma sinceramente sono un vero spettacolo ...........
    apri un bel thread............
    ciao e COMPLIMENTI

Citazione Originariamente scritto da Girmi=gartydj
    Salve a tutti..innanzitutto sono nuovo del forum (abbiate pazienza se faccio qualche sbaglio...)

Volevo solo informarvi che Renato Giussani è la persona più disponibile che io conosca in campo HI-Fi, e risponde a chiunque (il che non è da poco...)

Io le NPS1000 le ho costruite da circa un anno...per chi fosse interessato http://gartydj.altervista.org/index.htm
    Leggo solo ora... mi metto presto a leggere

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Ciao gartydj e benvenuto.
    Non puoi buttare una bomba simile e sperare di cavartela con un link.
    Vogliamo sapere TUTTO.
    Tempo impiegato, difficoltà, costi, impressioni d'ascolto, ecc…

Qui saresti Off Topic, ma se tu aprissi una discussione nella sezione DIY, credo sarebbe cosa gradita a molti.

Già, vogliamo sapere tutto, TUTTO.

P.S. Speravo qualcuno si cimentasse... è un mio sogno. Purtroppo il posto per una 2,8mt non li ho ma pensavo di fare le 500.
    twitter: shillem A/V: My Home Theater Players: My Media Center

Ciao a tutti!
    Mi chiamo Luca e poco fa googlando ho trovato questa discussione, volevo per prima cosa fare i complimenti a Stealth82 per le sue ESB, sono veramente belle , vedo che il mio amico "virtuale" Andrea vi ha parlato delle sue (fantastiche) NPS1000 (tra l'altro la seconda delle uniche due coppie esistenti), io non disponendo dei fondi necessari ho per così dire "ripiegato" sulle Delta 4.3 (se vi servono info per realizzare le 4.3 o le 4.5 posso aiutarvi io), sono quasi finite e ho provveduto ad un primo ascolto, posso dirvi una cosa, se avete la possibilità economica (io studio e vi lascio immaginare i salti mortali che ho dovuto fare per realizzarle) di cimentarvi nella costruzione di questi progetti, capirete cosa sia un diffusore eccellente, questi diffusori nascono dalla mente di quello che è sicuramente il miglior progettista italiano e cosa non trascurabile, come ha già detto Andrea, Renato Giussani a differenza di molta gente del nostro tempo è una persona molto disponibile, sempre pronto a dare consiglio, una persona che non fa mistero di nulla, pronto a mettere a disposizione di chi lo interpella la sua vasta cultura tecnica e esperienza...

Bye, Luca

P.S.
    P.S. Speravo qualcuno si cimentasse... è un mio sogno. Purtroppo il posto per una 2,8mt non li ho ma pensavo di fare le 500.
    Dai un occhiata qui:

http://www.renatogiussani.it/delta46.htm

Ciao Luca e benvenuto,
    se sei ancora in fase di costruzione, non sarebbe male se tu aprissi un thread apposta nella sezione DIY, postando foto delle lavorazione, i progetti, i componeneti usati, difficoltà incontrate, ecc…

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Ciao Luca e benvenuto,
    se sei ancora in fase di costruzione, non sarebbe male se tu aprissi un thread apposta nella sezione DIY, postando foto delle lavorazione, i progetti, i componeneti usati, difficoltà incontrate, ecc…

Ciao.
    Se interessano le Delta 4.3 o 4.5 posso postare tranuillamente tutte le info che ho, mi serve solo un pò di tempo per mettere insieme il tutto...

Bye, Luca

Citazione Originariamente scritto da Flycat
    Se interessano le Delta 4.3 o 4.5 posso postare tranuillamente tutte le info…
    Io pensavo ai dettagli della tua realizzazione, le Delta 4 le conosciamo tutti bene, ma credo che per molti sarebbe interessante sapere come le hai relalizzate tu. A mo' di guida nel caso qualcun altro volesse cimentarsi nell'impresa.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

ok, vedrò di mettere insieme tutte le foto a riguardo

Bye, Luca

Ciao a tutti, il mio sogno è quello di poter ricostruire queste casse meravigliose la serie 7/06: per la parte in legno qual'è il miglior materiale da usare tipo ciliegio, palissandro, abete, multistrato o altro. Qui non avrei problemi mentre sarei grato invece per i componenti da usare in sostituzione a quelli che non si trovano più.
    Mi sono appena scritto se avete link di riferimento e foto interno casse ve ne sarei grato
    grazie
    CERTO LA VEDO DURA DOPO SI ANNI MA CI PROVO

Ciao;
    il problema sono proprio i componenti...
    Utilizzarne altri e anche di migliori è sicuramente fattibile, ma:
    - il progetto dovrebbe essere rifatto da zero, crossover compreso
    - otterresti qualcosa magari di validissimo, ma che NON è il progetto originale, quindi profondamente diverso
    - il crossover andrebbe realizzato seguendo la filosofia "Giussani"

Le strade da percorrere possono essere le seguenti:
    - cerchi una coppia di 7/06 usata e la rimetti a nuovo
    - realizzi il mobile delle 7/06 e cerchi di adattarci gli altoparlanti delle nuove Delta di Giussani, sotto sua supervisione
    - come sopra, ma chiedi a Giussani di seguirti nel progetto, ma ovviamente devi esserne in grado

Io seguirei la 1, poi vedi tu...
    Ciao

mau
    CD Player: Pioneer PD-D9 MkII-K, Pioneer PD-D1; Giradischi: Pioneer PL-70LII con Benz Micro Ebony H e Denon DL103R, Pioneer PL-L1000 con Benz Micro MC20E2H; Pre MC: Pioneer H-Z1; Pre: Pioneer C-Z1a; Finali: Pioneer M-Z1a; Tape deck: Pioneer CT-A1; Diffusori: DIY SB acoustic SB42, Audax PR170Z0, Dynaudio D54AF, Fountek Neo CD3.0

Ricostruire le 7/06 esattamente come erano, è impossibile, si possono trovare gli altoparlanti a cupola, ma il mid woofer e il woofer erano 100% custom quindi "nun ce stanno", come ha gia scritto Mau, le opzioni sono quelle, personalmente, avendo avuto modo di ascoltare le 7/06 a confronto con gli ultimi progetti di Giussani, ti posso proporre la terza opzione ovvero, costruire uno dei progetti che negli ultimi anni Giussani ha reso disponibili tramite Audioplay. http://www.renatogiussani.it/AP_progetti.htm

Cmq per quanto riguarda i mobili, le 7/06 non sono in massello, servirebbe solo a far lievitare il prezzo, sono in truciolare, quindi o truciolare o mdf, ovviamente di adeguato spessore.

Bye, Luca

io ho delle 7/08 II, ma io le cercherei usate, che splendide casse!!! a distanza di tutti questi anni rimpiango di non aver preso le 06
    Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3

Citazione Originariamente scritto da fauntleroy Visualizza messaggio
    Ciao;
    il problema sono proprio i componenti...
    Utilizzarne altri e anche di migliori è sicuramente fattibile, ma:
    - il progetto dovrebbe essere rifatto da zero, crossover compreso
    - otterresti qualcosa magari di validissimo, ma che NON è il progetto originale, quindi profondamente diverso
    - il crossover andrebbe realizzato seguendo la filosofia &qu..........[CUT]
    Ciao, grazie per la risposta allora rifatte da zero con componentistica moderna con un buon risultato che qualcuno ha già effettuato e che ha foto e caratteristiche del materiale da suggerire quindi mi dici le nuove delta Giussani, quale esattamente
    è possibile trovare in rete foto dell'interno delle 7/06?

Citazione Originariamente scritto da Flycat Visualizza messaggio
    Ricostruire le 7/06 esattamente come erano, è impossibile, si possono trovare gli altoparlanti a cupola, ma il mid woofer e il woofer erano 100% custom quindi "nun ce stanno", come ha gia scritto Mau, le opzioni sono quelle, personalmente, avendo avuto modo di ascoltare le 7/06 a confronto con gli ultimi progetti di Giussani, ti posso pro..........[CUT]
    Ciao e grazie per la risposta, non c'è qualche link come quello che mi hai postato dove si parla solo delle 7/06 e quindi indicati materiali e caratteristiche, sono incompetente ma ricordo solo quelle casse con piacere e mi farei aiutare da mio cognato che è riparatore autorizzato YAMAHA e altro, solo una cosa è proporgli di assemblare un prodotto e una cosa farglielo creare, non avrebbe tempo....
    per il materiale da usare mi confermi che è solo una fatto di costi e null'altro?

Citazione Originariamente scritto da b747 Visualizza messaggio
    io ho delle 7/08 II, ma io le cercherei usate, che splendide casse!!! a distanza di tutti questi anni rimpiango di non aver preso le 06
    Le ho trovate usate a un prezzo elevato e troppo lontano per un ritiro a mano, abito a Caserta mentre le tue sono intorno a 800 euro e pensare che a dicembre ho trovato una inserzione che hanno venduto le 7/06 a 400 euro

Grazie a tutti per le risposte
    Ultima modifica di farina1; 08-02-2013 alle 23:24

Senza nulla togliere alle capacità di tuo cognato, clonare dei diffusori utilizzando componenti diversi dagli originali, non è una cosa semplice, tutt'altro, richiede competenza (anche attrezzatura) specifica e una coppia di originali da usare per la comparazione, liberissimo ovviamente di seguire la strada che sceglierai, personalmente, ti ripeto, meglio indirizzarsi verso i progetti gratuiti pubblicati da Giussani, nello specifico le Delta 4.5 che sono un'evoluzione dei concetti applicati nelle 7/06. Anzi a dirla tutta sono le 7/06 a derivare dalle Delta 4 progettate negli anni 70...

Cmq nel 1983 fu data la possibilità di autocostruire le 7/06 acquistando i componenti dalla ESB, penso che queste informazioni ti saranno utili, qui c'è il link all'articolo:

http://www.renatogiussani.it/ESB_706_kit.htm

Bye, Luca

Citazione Originariamente scritto da farina1 Visualizza messaggio
    pensare che a dicembre ho trovato una inserzione che hanno venduto le 7/06 a 400 euro
    che fortuna chi le è riuscite a prendere!!! Spero avessero almeno gli altoparlanti da riconare
    Mansarda HT VPR: Epson-TW9400, Schermo: ScreenLine Inceiling 16:9 244, Plasma: Panasonic 50ST60, Sintoampli: Onkyo TX-SR875, Finale: Yamaha MX-600, MediaPlayer1 Fire Stick 4X Max, MediaPlayer2: Mede8er 600X3D, Lettore BD: Panasonic BDT130, Consolle: Sony PS4, Frontali: ESB 7/08 II, Centrale: KEF 200C, Surround: Definitive Tecnology Mythos XTR-20BP, Salotto Plasma: Panasonic 42PX8, Dvd: Pioneer DV-410V, MediaPlayer: Mede8er 400XMini, Sintoampli: Denon AVR-X2100, Consolle: Sony PS3, Frontali: KEF iQ3

Citazione Originariamente scritto da b747 Visualizza messaggio
    che fortuna chi le è riuscite a prendere!!! Spero avessero almeno gli altoparlanti da riconare
    dalla foto non si vedono ma io le avrei prese anche cosi, eccoti il link
    http://ancona.bakeca.it/hi-fi-audio/...e-c48248910981

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •