Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 63

Discussione: Front: ESB 7/06

Re: Re: concordo

stealth82 ha scritto:
    Complimenti per il buon gusto
    Sono convinto che la ESB abbia prodotto degli ottimi diffusori.

Sì, avendo aperto questo nuovo thread ho sottinteso che la costruzione della coppia è stata eseguita personalmente.

Mi chiedi i componenti per le ESB, hai per caso anche tu costruito le tue?

Purtroppo non so dirti se il materiale per la realizzazione è ancara disponibile...
    No io le presi made in esb. Ho lafortuna che ancora la sospensione dei woofer è integra. Quindi chiedevo dei componenti appunto per approvigionarmi di un paio di woofer nuovi da sostituire quando sara il momento.
    GIRMI Eventualmente l'indirizzo per riconare che dicevi?....
    Ciao
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Gia che parliamo di ESB. Stavo cercando in rete tempo fa l'ultimo modello prodotto , era una cassa tower. Non ricordo come si chiamavano , mi pare gold....qualcosa erano laccate nero lucido. Qualcuno si ricorda il modello? Mi piacerebbe accatarmene una coppia

Re: Re: Re: concordo

Marco C. ha scritto:
    No io le presi made in esb. Ho lafortuna che ancora la sospensione dei woofer è integra. Quindi chiedevo dei componenti appunto per approvigionarmi di un paio di woofer nuovi da sostituire quando sara il momento.
    GIRMI Eventualmente l'indirizzo per riconare che dicevi?....
    Ciao
    Il posto è qui a Bologna.

Migliorini Lino Laboratorio Riparazioni Altoparlanti
    16/A, VIA S. PIER TOMMASO
    40139 Bologna (BO)
    Tel e fax: 051 490603

fanno solo quello e lo fanno bene. Con tutti gli studi di registrazione che ci sono qua, la clientela è in maggioranza professionale.

Se serve, posto le foto di come impacchettare i woofers per la spedizione, ne ho fatti due poche settimane fa e sono ancora "montati".

Esiste anche un sistema per allungare la vita delle sospensioni, con leggere passate di colla vinilica, leggermente diluita, con un pennello morbido, se possibile nella parte interna della sospensione.

Meglio ancora sarebbe una particolare gomma siliconica, costosissima purtoppo ca. €35/40 x 1/2 lt, ma che una volta asciutta mantiene una elasticità parecchie volte superiore al lattice naturale, figuramoci rispetto al vinavil.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Marco C. ha scritto:
    Gia che parliamo di ESB. Stavo cercando in rete tempo fa l'ultimo modello prodotto , era una cassa tower. Non ricordo come si chiamavano , mi pare gold....qualcosa erano laccate nero lucido. Qualcuno si ricorda il modello? Mi piacerebbe accatarmene una coppia
    La ESB esiste ancora:

www.esb.it

Ma da anni fa solo componenti per car audio.
    Delle tower ESB proprio non le ho presente.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Sei sicuro che le tue siano di questa serie?
    credo che tu abbia ragione girmi le mie non sono cosi

..beh cmq sempre una soddisfazione all'ascolto

..anche se credo che con la tecnologia di oggi si puo' avere di meglio con tanto denaro in meno
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

Girmi ha scritto:
    La ESB esiste ancora:

www.esb.it

Ma da anni fa solo componenti per car audio.
    Delle tower ESB proprio non le ho presente.

Ciao.
    Mi pare si chiamassero gold five. Nero laccato snelle e alte.

davide74 ha scritto:
    ..anche se credo che con la tecnologia di oggi si puo' avere di meglio con tanto denaro in meno
    mmmmhhh…………
    Finiture di pregio a parte, credo che con circa € 2.000, si possa ancora tentare, con i componenti moderni, un DIY delle ESb 7 DSR o delle Delta 4.5 di cui parlava stealth82.
    A quelle cifre credo si faccia fatica a trovare qualcosa di paragonabile.
    Imho.

Ciao.

girmi ti do' pienamente ragione io purtroppo certi componenti non li conosco nn riesco a seguire tutto quindi potro' dire cazzate esagerate ma se ho 2000 euri mi faccio due casse da 2.5 mt di altezza altro che!!!!

scappo che e' arrivato il titolare
    TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0

Re: Re: concordo

Girmi ha scritto:
    Magari!

Comunque la ESB usava molta componentistica RCF.
    In questo caso, al 90%, il woofer dovrebbe essere un RCF L12P48, il midwoofer sono meno certo, ma dovrebbe essere il L8/011 o L8/04, dovrei andare ad aprire le scatole in cantina con i Suono e Stereoplay dell'epoca.

Se può interessare a qualcuno ho ancora molti depliant con i parmentri di quei componenti.
    Posso anche sfogliare i vecchi Steroplay o Suono dell'epoca per cercare alter info.

Secondo me con un po' di impegno si protrebbero cercare componenti con le stesse caratterisitiche.

Ciao.
    La ESB utilizzava componentistica CIARE, non RCF, su quelle serie, compresa la serie LD.
    Del resto, chi conosce lo splendido L12P48 si accorge subito che non è quello delle ESB , che era un M320.50cs/fx-W, appunto CIARE, probabilmente con qualche parametro modificato.
    Successivamente ESB ha iniziato ad utilizzare componentistica Vifa e, nella serie Gold, Seas e Scan Speak, ma non mi risulta abbia mai utilizzato componentistica RCF, anche se non mi pronuncio sulle serie professionali.
    Cercare componenti con le stesse caratteristiche è senz'altro possibile (vedi il catalogo CIARE...), anche se ovviamente il progetto andrebbe totalmente rivisto a causa dei diversi parametri degli altoparlanti.
    Ciao

mau

Re: Re: Re: concordo

fauntleroy ha scritto:
    La ESB utilizzava componentistica CIARE, non RCF, su quelle serie, compresa la serie LD.
    Del resto, chi conosce lo splendido L12P48 si accorge subito che non è quello delle ESB , che era un M320.50cs/fx-W, appunto CIARE, probabilmente con qualche parametro modificato.
    Ciao concittadino.
    Le LD non le ho mai smontate, ma è probabile sia così, ma gli L12P48 li conosco molto bene per averli usati all'epoca in un paio di progetti. Ho ancora tutti i cataloghi, se non sono loro sono i fratelli gemelli.
    Lo stesso Giussani dichiara nel suo sito, ed in altri, che le Delta 4 usavano i L12P48 e che la sua esperienza di progettista in ESB nasce da quel'esperienza.
    Comunque fosse così tanto di guadagnato, la CIARE, al contrario della ESB, ha goduto di buona salute ed ha continuato la produzione in questi anni.
    Se sono anche "ordinati" potrebbero avere ancora da qualche parte i parametri.
    Provo a mandare una mail e vedo cosa dicono.

Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 07-10-2005 alle 13:36

Re: Re: Re: Re: concordo

Girmi ha scritto:
    Ciao concittadino.
    Ciao anche a te!

Le LD non le ho mai smontate, ma è probabile sia così, ma gli L12P48 li conosco molto bene per averli usati all'epoca in un paio di progetti. Ho ancora tutti i cataloghi, se non sono loro sono i fratelli gemelli.
    Tommesani (che suppongo conosca...) ha avuto qualche coppia di L12P48 ultimamente, ad 80 euro la coppia.
    Non hai idea di come e quanto abbia dovuto trattenermi dal comprarli, ma ho già la casa piena di altoparlanti...
    Comunque gli L12 hanno la membrana più "liscia", il parapolvere più ampio e la sospensione un po' più grossa rispetto ai CIARE che montava ESB che, per inciso e per averlo utilizzato un un "antico" progetto, era un gran bel woofer, ma proprio bello...
    In effetti si somigliano, ma non sono gli stessi, anche perchè, ribadisco, ESB non ha mai usato RCF...

Lo stesso Giussani dichiara nel suo sito, ed in altri, che le Delta 4 usavano i L12P48 e che la sua esperienza di progettista in ESB nasce da quel'esperienza.
    Sì, usavano proprio quel woofer, così come la serie delle "The Audio Speaker" di AudioReview, che hanno cambiato il tweeter, ma sempre tenuto fissi woofer e midrange (Seas P17RCY) e che proprio dalle Delta 4 derivavano.

Comunque fosse così tanto di guadagnato, la CIARE, al contrario della ESB, ha goduto di buona salute ed ha continuato la produzione in questi anni.
    Se sono anche "ordinati" potrebbero avere ancora da qualche parte i parametri.
    Provo a mandare una mail e vedo cosa dicono.
    Credo che in CIARE siano effettivamente ordinati; avevo il catalogo con tutti i parametri della vecchia serie, ma non lo trovo più...
    Attento perchè all'epoca c'erano una pletora di woofers con il nome praticamente identico che variava solo per una letterina; chiedi i parametri di tutti i 32cm.
    Anch'io, se dovessi mettere la mano sul fuoco riguardo la sigla che ti ho fornito, ci andrei cauto, anche se sono piuttosto sicuro che sia proprio quella.
    Comunque, ripeto, non so sulla serie 7, ma sulla LD alcuni parametri dei woofers erano leggermente diversi da quelli di produzione.

Ciao!

mau

Re: Re: Re: Re: Re: concordo

fauntleroy ha scritto:
    Tommesani (che suppongo conosca...)
    Per forza, è rimasto l'unico "pusher" in città!
    Io mi ero quasi disintossicato, ma sto forum mi sta facendo tornare il vizio.

… ha avuto qualche coppia di L12P48 ultimamente, ad 80 euro la coppia.
    ho appena messo giù il telefono.
    Erano degli L10 P10-1, che sarebbero stati anche meglio.

Finiti……

… ma ho già la casa piena di altoparlanti...
    Allora potremo fare un: ce l'ho, ce l'ho, manca!

Ciao.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: concordo

Girmi ha scritto:
    Per forza, è rimasto l'unico "pusher" in città!
    Io mi ero quasi disintossicato, ma sto forum mi sta facendo tornare il vizio.
    A chi lo dici...
    Io non mi sono mai disintossicato...
    Sei stato da Skyline ultimamente?
    Hanno iniziato la distribuzione di Accuton (a prezzi uguali ai tedeschi) e HiVi (nastri, a volte a prezzi ridicoli...).
    Facci un giro...
    ho appena messo giù il telefono.
    Erano degli L10 P10-1, che sarebbero stati anche meglio.

Finiti……
    Sì, scusa, mi sono sbagliato...
    Erano degli L10P-10 ad 80 euro la coppia e degli L8-011 a 50 la coppia.
    Sapevo che li aveva finiti; dato che è praticamente sotto casa mia ci capito spesso...

Allora potremo fare un: ce l'ho, ce l'ho, manca!

Ciao!

mau

ciare 2000 euri .......

mmmmhhh…………
    Finiture di pregio a parte, credo che con circa € 2.000, si possa ancora tentare, con i componenti moderni, un DIY delle ESb 7 DSR o delle Delta 4.5 di cui parlava stealth82.
    A quelle cifre credo si faccia fatica a trovare qualcosa di paragonabile.
    Imho.
    girmi se mi linki il sito delle suddette casse vado a dare un occhio grazie cosi mi rendo conto se sono veramente tagliato fuori

detto cosi a parole povere cosa hanno di speciale queste casse per avere dei costi cosi elevati?

davide74 ha scritto:
    ciare 2000 euri .......
    detto cosi a parole povere cosa hanno di speciale queste casse per avere dei costi cosi elevati?
    Per la verità sarebbero un po' meno: € 1.500/1.700, ma come si dice ho preferito stare dalla parte dei bottoni.

Comunque se ti sembrano molti € 2.000 fai un giro a sentire cosa offre il mercato a quelle cifre, poi chiedi a qualcuno che abbia delle Delta x o delle ESB 7/0x di sentirle.

Intanto leggi questa intervista fatta al "maestro".

Qui trovi i link che spiegano l'emissione DSR e NPS, "Distributed Spectrum Radiation" e "Natural Perspective System", alla base dei progetti ESB 7 e NPS 1000.

Qui puoi cimentarti nel DIY del progetto Delta 5 da circa € 1.500, o addiritture delle NPS 1000 (ma non c'è il totale).

Però prima leggiti la storia che ha portato dalle Delta 3 alle Delta 4 ed il persorso progettuale alle 4.5

In generale se sei interessato al DIY di diffusori, naviga e leggi attentamente tutto il sito di Renato Giussani.

Ciao.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •