|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
Discussione: lana di vetro nei diffusori
-
01-10-2005, 02:05 #16
mi hanno detto che alla fine 15 x 35cm di lana di vetro non fanno male alla salute, perchè non utilizzarla dato che ce l'ho già. I pannelli di altri materiali costano minimo 15 euro..
-
01-10-2005, 12:40 #17xl3vax ha scritto:
mi hanno detto che alla fine 15 x 35cm di lana di vetro non fanno male alla salute, perchè non utilizzarla dato che ce l'ho già. I pannelli di altri materiali costano minimo 15 euro..
Cmq dato che non ti si convince del contrario, almeno avvolgila con una vecchia calza da donna.
CiaoMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
01-10-2005, 14:06 #18
Senior Member
xl3vax ha scritto:
Io purtroppo non sono un esperto quindi, se la avessi in casa, investirei 15 euro ( o piu' se necessario) in mascherina, guanti, occhiali, tuta usa e getta, sacchi di plastica e nastro adesivo.
Indosserei i dispositivi di autoprotezione e con estrema cautela sigillerei il tutto in sacchi di plastica.
Sempre con cautela e magari all'aperto mi toglierei i dispositivi di autoprotezione e sigillerei anche questi in un altro sacco.
E infine porterei di corsa il tutto al piu' vicino centro di smaltimento.
Pero', come dicevo, non sono un esperto.
Ciao e buona costruzione.
Max
-
01-10-2005, 16:28 #19
capito
-
02-10-2005, 11:38 #20
Procedura perfetta per un Piano di Smaltimento dell'amianto (a parte presentazione del Piano stesso alla A.S.L. competente per territorio).
Ma non si stava parlando di amianto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-10-2005, 15:52 #21
Senior Member
nordata ha scritto:
Procedura perfetta per un Piano di Smaltimento dell'amianto (a parte presentazione del Piano stesso alla A.S.L. competente per territorio).
Ma non si stava parlando di amianto.
, ma cio' non toglie che mi fidi poco di questo materiale e per questo me ne libererei il prima possibile.
Probabilmente non prenderei la tuta e gli occhiali ma guanti, mascherina e sacchi sicuramente si.
Dopo tutto e' meglio una precauzione in piu' che una in meno... soprattutto quando costano cosi' poco.
Comunque complimenti nordata per la tua cultura: sei sempre un punto di riferimento per il forum.
Per la cronaca: al contrario di nordata, la "procedura di smaltimento" non la conoscevo; l'ho inventata sul momento basandomi solo sul buon senso.
ciao a tutti
Max
-
03-10-2005, 08:30 #22
mi sembra che si stia demonizzando qualcosa che si sta utilizzando ancora adesso per la coibentazione in molte delle case di nuova costruzione.
i nuovi prodotti non sono fastidiosi come lo erano i vecchi, è più la sensazione psicologica di dover aver a che fare con qualcosa che fa prudere che l'effettiva pruriggine procurata.
-
03-10-2005, 11:47 #23stazzatleta ha scritto:
mi sembra che si stia demonizzando qualcosa che si sta utilizzando ancora adesso per la coibentazione in molte delle case di nuova costruzione.
La lana di vetro di 25/30 anni fa era molto irritante e volatile, ora lo è molto meno, e si pensava potesse causare silicosi (una patologia polmonare).
Probabilmente hanno trovato un modo per allungare le fibre e dare più compattezza al "materasso".
C'è anche da dire che c'è un grossa differenza fra la lana di vetro e la lana di roccia, visivamente una è quasi giallo limone l'altra è giallo/grigio ed è questa la più usata in edilizia.
Comunque il miglior fonoassorbente, imho, da usare dentro i diffusori, soprattutto in sospensione pneumatica, sono i cascami di lana (vera, non sistetica).
Ovviamente 50 litri di lana costano "leggermente di più" di 50 lt di lana di vetro o quella sintetica che ho già postato (che già costa n volte).
Ma io da anni non butto i vecchi maglioni, li disfo e li conservo.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-10-2005, 18:21 #24
Senior Member
Per le case si usa molto, proprio ieri ne ho presa un pò dal castorama. Ho fatto una ricerca su internet e ho deciso di buttarla.... dovevo metterle dentro delle casse con sbocco reflex... ci ho rinunciato.