|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Add-a-motor per tende e... schermi schermati!
-
26-09-2005, 16:46 #1
Add-a-motor per tende e... schermi schermati!
Vi segnalo il mio ultimo acquisto, con il quale finalmente ho motorizzato le tende che si aprono davanti al mio schermo:
Si tratta di un motorino con relativo riduttore e puleggia che trascina il normale cordoncino di una tenda, applicabile a tende già installate.
E' progettato in modo "furbo", perchè oltre ad un meccanismo di fine corsa regolabile, ha un relè che inverte il moto ogni volta che si stacca e riattacca l'alimentazione, per cui può essere pilotato facilmente con un modulo IR ticino per le luci.
Link al sito del produttore: add-a-motor
Una recensione dell'oggetto: add-a-motor su automatedhome.co.uk
Il rivenditore italiano: nicoshop.com
E' uno shop online con il quale ho avuto un'ottima esperienza: puntuali, gentili e precisi.
L'alimentatore non è incluso, ne serve uno 12V 1A (io ne ho preso uno switching da 5A per pilotare due motorini).
Inoltre l'affermazione "Nessun trapano per l'installazione" vale esclusivamente se lo montate su una parete in cartongesso (per il quale sono forniti dei ganci di ancoraggio da inserire con un martello e sui quali si avvitano le viti di fissaggio).
Le mie impressioni:
Fa bene quello per cui è venduto, il cordoncino non sgarra di un cm anche se lo scorrimento della tenda dovesse presentare un attrito notevole, grazie alla puleggia di gomma morbida scanalata a V.
Potrebbe costare di meno ma in fondo è la soluzione più economica per motorizzare una tenda, in più è idoneo per essere montato su tende già esistenti senza dover cambiare il binario.
Fa un rumore bruttino, non forte ma che fa tanto trenino Lima... comunque per quei 13 secondi di apertura delle tende si può sopportare.
E' un pò fragilino in alcuni dettagli non fondamentali (la linguetta interna che dovrebbe inibire il funzionamento quando la mascherina di protezione della puleggia non è posizionata nel suo alloggiamento, si è staccata quasi subito: poco male, funziona lo stesso).
Ah, a mio parere si può applicare con profitto ai meccanismi di schermatura degli schermi...Ultima modifica di stefno; 26-09-2005 alle 16:59
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
26-09-2005, 17:08 #2
ciao stefano, l'avevo già visto, ma è telecomandabile o no ?
"https://metropolisht.webnode.it"
-
26-09-2005, 17:15 #3
"ciao stefano, l'avevo già visto, ma è telecomandabile o no ?"
ops doppio invio inutile...scusateUltima modifica di ss68; 27-09-2005 alle 08:43
"https://metropolisht.webnode.it"
-
26-09-2005, 17:33 #4
Come ho scritto, basta aggiungere un modulo IR della ticino con il quale accendere/spegnere l'alimentatore 12V.
CiaoPronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
26-09-2005, 17:41 #5
Advanced Member
è grazie a gente come stefno che la sezione DIY funziona
salutoni
matteo
PS: che figata sto motorinoSaluti
Matteo
-
27-09-2005, 10:33 #6
Grande stefno....
secondo te è in grado di tirare un pannello di compensato che scorre su guide (comunque piuttosto scorrevoli?) che hanno solo all'inizio una certa "durezza"?Mauro Cippitelli
-
27-09-2005, 10:55 #7maurocip ha scritto:
Grande stefno....
secondo te è in grado di tirare un pannello di compensato che scorre su guide (comunque piuttosto scorrevoli?) che hanno solo all'inizio una certa "durezza"?
Direi di si... ha una forza notevole, i binari delle tende generalmente non sono certo scorrevoli... e pensa che è adatto per tirare tende fino a 4 metri.
Inoltre, quando regolavo il fine corsa ho notato che arrivava ad esercitare una trazione molto forte.
Aggiungo una informazione, che è bene che tu conosca specie se vuoi utilizzare il motorino al di fuori dell'utilizzo previsto: se il motorino non dovesse riuscire a girare (ad esempio perchè il fine corsa è settato male) c'è la possibiltà che si spezzi un asse interno, un punto debole previsto per motivi di sicurezza, che infatti viene venduto come ricambio.
E' una caratteristica di sicurezza un pò "rozza", avrebbero potuto realizzarla con un circuito di protezione elettronica, ma credo sia necessaria per evitare lo sviluppo di fiamme in casi estremi.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
-
27-09-2005, 16:43 #8maurocip ha scritto:
Grande stefno....
secondo te è in grado di tirare un pannello di compensato che scorre su guide (comunque piuttosto scorrevoli?) che hanno solo all'inizio una certa "durezza"?
Posterai tutto step by step vero?
Ciao,
Stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
27-09-2005, 16:43 #9maurocip ha scritto:
Grande stefno....
Posterai tutto step by step vero?
Ciao,
Stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
27-09-2005, 16:47 #10vernavideo ha scritto:
Non mi dire che stai pensando di.........
Dopo aver visto i prezzi (oltre 100 euro) di un singolo motore, gli entusiasmi si sono un po' raffreddati visto che tutto lo schermo mi è costato (ore di lavoro - tante - a parte) circa 500 euro...
ma continuo a tenere le antenne dritteMauro Cippitelli
-
27-09-2005, 17:03 #11maurocip ha scritto:
.....tutto lo schermo mi è costato (ore di lavoro - tante - a parte) circa 500 euro...
Quanto bisognerebbe spendere in + su un prj per avere un incremento di qualita' simile?
Ciao,
Stefano
-
28-09-2005, 08:10 #12vernavideo ha scritto:
Quanto bisognerebbe spendere in + su un prj per avere un incremento di qualita' simile?
Mauro Cippitelli
-
28-09-2005, 09:12 #13maurocip ha scritto:
il mio schermo è per definizione un work in progress...
Dopo aver visto i prezzi (oltre 100 euro) di un singolo motore, gli entusiasmi si sono un po' raffreddati visto che tutto lo schermo mi è costato (ore di lavoro - tante - a parte) circa 500 euro...
ma continuo a tenere le antenne dritte
cmq a me quello che preme di piu' e' un sistema economico a discesa per riquadrare la parte superiore dello schermo su piu' formati.
W il DIY!
giapao at yahoo punto com