Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Aumentare il contrasto percepito di uno schermo (con un telo nero)

Ciao a tutti,

spero che qualcuno mi voglia aiutare...

La mia situazione è la seguente:
    Non ho la possibilità di mettere uno schermo fisso, quindi la mia scelta si è diretta su uno schermo a motore tensionato o a 4 formati.
    Ora, per aumenatare ulteriormente il contrasto (dato che alle spalle del telo non ho la possbilità di tingere il muro di colore scuro) vorrei mettere un motorino riavvolgibile con tenda nera, installato tra il muro e la tela dello schermo tensionato!! (Il tutto nascosto dietro una veletta di cartongesso)

Quindi in parole povere avrei il muro, poi installato al soffito un motorino con discesa verticale di una tenda nera e poi subito dopo lo schermo tensionato o 4 formati sempre attccato al soffito!

1)Qualcuno di voi ha mai valutato questa possibilità? Vi sembra una follia?

2)Vale la pena adottare questa doppia soluzione per aumentare il contrasto percepito dato la mia particolare condizione? oppure un semplice schermo tensionato è sufficiente?

3)Quanto mi verrebbe a costare un motorino (diciamo per tendaggi) di dimensioni 250 di base?

4)Qualcuno ha qualche link di prodotti che svolgano questa funzione a basso costo?

Grazie a tutti...questa potrebbe essere una soluzione per tutti quelli che vogliono ottenere il massimo, ma non hanno la possibilità di dedicare una sala apposita, e quindi è costretto in una installazione a scomparsa!!

L'idea non è affatto malvagia.

Un motorino tubolare per una tenda motorizzata avvolgibile ti costerà meno di 100 euro.
    Questi motori infatti sono prodotti e diffusi ormai in grossi volumi nel settore delle tende da sole e costano piuttosto poco.
    Poi ci devi aggiungere il tubo, la tenda e l'asta di contrappeso.

Prova ad andare da un artigiano che fa tende da sole e fatti fare un preventivo.

Ciao
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

la tua idea è buona, anzi molto buona, però troppi, secondo me, si preoccupano della pagliuzza e non vedono la trave.

Cerco di spiegarmi.
    Leggo in molti 3d critiche del tipo: "dipingi di nero la parete di fondo, altrimenti c'è troppa luce spuria".
    E' vero, assolutamente vero. Però prima che dalla parete retrostante lo schermo, il contrasto viene ammazzato dallo schermo stesso se l'immagine non è perfettamente incritta in un bordo nero.

Quindi un tensionato senza mascheratura ti uccide il contrasto anche se oltre alla stanza hai dipinto di nero pure i mobili...

Quindi, a mio avviso, visto che non puoi farti uno schermo fisso, fatti un quattroformati (anche se costa, i benefici saranno enormi) e solo se ti sembrerà migliorabile, adotta l'idea che ti è venuta.

Per esperienza diretta e per decine di tentativi fatti, avere la parete nera è la ciliegina sulla torta, ma il salto di qualità lo fai con le mascherature dell'immagine.
    ciao

io ho fatto qualcosa del genere con uno scorritenda (orizzontale) attaccato al soffitto lungo la parete anteriore.
    poi scende lo schermo completamente bianco che viene riquadrato lateralmente da due altre tende nere laterali che scorrono comandate da un unico filo.
    tutto molto semplice ed economico.
    in realta' mi manca qualcosa che scenda (tipo quello che hai in mente di fare tu per il fondo) anteriormente al tutto per riquadrare la parte orizzontale alta dello schermo.

come vedi e' un sistema che permette formati e rapporti d'immagine variabili all'infinito

ciao
    Gianni

ora e' tutto un po' diverso, pero' rende l'idea:
    giapao at yahoo punto com

maurocip ha scritto:

Quindi, a mio avviso, visto che non puoi farti uno schermo fisso, fatti un quattroformati (anche se costa, i benefici saranno enormi) e solo se ti sembrerà migliorabile, adotta l'idea che ti è venuta.

Per esperienza diretta e per decine di tentativi fatti, avere la parete nera è la ciliegina sulla torta, ma il salto di qualità lo fai con le mascherature dell'immagine.
    ciao [/I]
    Sono pienamente d'accordo con te, infatti sarei disposto a fare il 4 formati (perchè il gioco vale la candela) e anche perchè ho sentito di un ridimensionamento consistente dei prezzi di una certa ditta.

In realtà i formati sarebbero 3 perchè il 4:3 lo ottieni solamente zoommando con il PJ, in quanto vi è solamente un drop nero che scende e non 2 come nei modelli Stewart che invece riproducono correttamente anche il 4:3 (ma a che prezzo!!??!!)...alla fine non mi interessa più di tanto questo formato in quanto:
    1) non lo utilizzo
    2) in futuro andrà a scomparire in favore del 16:9

Cmq approfitto per farti i complimenti per il tuo schermo (meriti un 10 e lode)

Spero di riuscire nella mia impresa e di postare in futuro le foto del mio HT

con schermo su e tenda a coprire la parete posteriore:

giapao ha scritto:
    io ho fatto qualcosa del genere con uno scorritenda (orizzontale) attaccato al soffitto lungo la parete anteriore.
    poi scende lo schermo completamente bianco che viene riquadrato lateralmente da due altre tende nere laterali che scorrono comandate da un unico filo.
    tutto molto semplice ed economico.
    in realta' mi manca qualcosa che scenda (tipo quello che hai in mente di fare tu per il fondo) anteriormente al tutto per riquadrare la parte orizzontale alta dello schermo.

come vedi e' un sistema che permette formati e rapporti d'immagine variabili all'infinito

ciao
    Gianni

ora e' tutto un po' diverso, pero' rende l'idea:
    Ok.....è quello che intendevo + o - ...solo che nel mio caso avrei un plasma nella parete con una panca bassa (contenente l'elettronica) e una mensola (profondità 27 cm) di lunghezza della panca.....quindi non potrei utilizzare motorini che facciano scorrere la tende orizzontalmente, ma solo verticale subito dopo la mensola...questa sarebbe la mia idea:

1) mensola con profondità 27 cm dal muro
    2) a 30 cm la tela nera che scende verticalmente
    3) a 35 cm lo schermo 4 formati

PS....complimenti anche a te per l'ambiente...io purtroppo non posso fare una cosa tutta dedicata...ma mi accontento

Luzni ha scritto:
    In realtà i formati sarebbero 3 perchè il 4:3 lo ottieni solamente zoommando con il PJ, in quanto vi è solamente un drop nero che scende e non 2 come nei modelli Stewart che invece riproducono correttamente anche il 4:3 (ma a che prezzo...
    hai ragione, e anche se ormai maschero tutto (anche se proietto un telegiornale ), obiettivamente sono molti meno i casi in cui il 4:3 è necessario ed il costo dello stewart è francamente spropositato.

Luzni ha scritto:
    Ok.....è quello che intendevo + o - ...solo che nel mio caso avrei un plasma nella parete con una panca bassa (contenente l'elettronica) e una mensola (profondità 27 cm) di lunghezza della panca.....quindi non potrei utilizzare motorini che facciano scorrere la tende orizzontalmente, ma solo verticale subito dopo la mensola...questa sarebbe la mia idea:

1) mensola con profondità 27 cm dal muro
    2) a 30 cm la tela nera che scende verticalmente
    3) a 35 cm lo schermo 4 formati

PS....complimenti anche a te per l'ambiente...io purtroppo non posso fare una cosa tutta dedicata...ma mi accontento

quando trovi un buon sistema che scenda verticalmente dal soffitto (larghezza parete 3,5m), fammi un fischio che ne ho bisogno per riquadrare la parte alta

Io ho trovato questo sito...

http://www.remotecontrolcurtain.com/product2.html

però la larghezza massima è di:

Range of the blind width: 19-inch to 5 feet

però dovrebbero a breve uscire nuovi prodotti...cmq credo che un rivenditore di tende abbia quello che cerchiamo...l'unica cosa è dover girare per trovare il miglior rapporto qualità/prezzo

Non dimentichiamo però che non sempre è possibile "violentare" un ambiente casalingo in cui l'HT debba rappresentare "solamente" una parte integrante e non, come siamo soliti considerare, il centro della nostra casa a cui i più fortunati possono destinare un ambiente dedicato...

Pertanto pregevoli rimangono i sistemi di mascheratura variabile, ma difficilmente possono trovare applicazione in un salotto o in altri ambienti dove normalente si svolge la vita comune di ciascuno di noi.

Da questo punto di vista la tua idea rappresenta, a mio avviso, una buona soluzione, se non la migliore...

Personalmente pur avendo la possibilità di poter realizzare uno schermo a mescheramento variabile, ho optato per uno schermo fisso 16:9 con il solo mascheramento verticale, poiche con tutti i supporti e formati disponibili, difficilmente si riesce a stare dietro ai vari 1,77 oppure 2,35, 4/3, 1,85 e via via...

Nel mio caso con un CRT non distinguendo le bande grigie le cose diventano molto più semplici...

In futuro anzichè dipingere di nero la parete di fondo, impegherò una tela per diffusori acustici, in modo da "attenuare" il livello dell'impatto visivo.

Ciao

Rino

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •