Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Riconatura Jl audio Fathom F112

Ciao,qualcuno di voi ha mai ricontato il driver del sub in oggetto?Sapete indicarmi chi può eseguire questo lavoro?
    Grazie
    Proiettore: Jvc NZ7; Schermo:Global Commander 111" ; Preamplificatore:Krell Hts 7.1;Finale Kav 500/5 ;Lettore: Oppo 205; Diffusori:Monitor Audio Gold GX300 +GX350+ Sourr GxFx Sub:JL Audio f112; ciabatta: Belkin pure Av cinema 8 cavi+blacknoise slim; hdmi:Ruipro; Cavi potenza:Wireworld minieclipse 8+ Sommer cable;cavi di segnale Wireworld Eclipse,Oasis

Seguo con interesse.
    Possiedo 3 jl f112, nel caso avessi bisogno anch'io di un intervento tipo riconatura, non saprei dove portarli.
    Volevo comunque chiedere: come mai devi riconare il woofer, è successo qualcosa o semplicemente manutenzione?
    5.1: Vpr: JVC dla-X35- schermo:110" alto contrasto sorgente: oppo 93amplificatore: Anthem avm 60-Finale: Emotiva UPA-5 diffusori: 5 x M&K Sound S100B - sub: 3 x JL audio f112
    2Ch/4.0 Tv: LG 55B6V sorgente: Marantz Sa8005 - Pro-ject expression III Sinto/amplificatore: Marantz nr 1403 / jolida 502a Diffusori:heresy III surr.b&w M1

Ciao, purtroppo mi si e’ rotto durante il normale funzionamento dopo diversi anni e sapendo che jl audio sostituisce tutto il driver e non solo
    Il foam volevo sapere se qualcuno aveva fatto riconare il woofer e se era un operazione consigliata.Ho trovato il foam non originale su sito statunitense, ma mi serve trovare chi fa questa operazione.Ho gia’ contattato un tecnico nella mia zona e mi ha detto ok ma con riserva.
    Quindi ho dei dubbi.

purtroppo non saprei come aiutarti... comunque, almeno per quanto riguarda i diffusori, la riconatura è una pratica abbasta diffusa soprattutto per quei diffusori meno recenti...
    Malgrado ciò, tienimi pure aggiornato sulla situazione.
    Nel frattempo provo a sentire il negozio dove li ho acquistati...
    5.1: Vpr: JVC dla-X35- schermo:110" alto contrasto sorgente: oppo 93amplificatore: Anthem avm 60-Finale: Emotiva UPA-5 diffusori: 5 x M&K Sound S100B - sub: 3 x JL audio f112
    2Ch/4.0 Tv: LG 55B6V sorgente: Marantz Sa8005 - Pro-ject expression III Sinto/amplificatore: Marantz nr 1403 / jolida 502a Diffusori:heresy III surr.b&w M1

Dopo giornata di riflessione ho optato per la sostituzione completa del driver, così mi sono tolto ogni dubbio.
    Proiettore: Jvc NZ7; Schermo:Global Commander 111" ; Preamplificatore:Krell Hts 7.1;Finale Kav 500/5 ;Lettore: Oppo 205; Diffusori:Monitor Audio Gold GX300 +GX350+ Sourr GxFx Sub:JL Audio f112; ciabatta: Belkin pure Av cinema 8 cavi+blacknoise slim; hdmi:Ruipro; Cavi potenza:Wireworld minieclipse 8+ Sommer cable;cavi di segnale Wireworld Eclipse,Oasis

su FB c'è questo utente che ripara altoparlanti
    https://www.facebook.com/kalta.rex
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Ho deciso alla fine di prendere la strada più costosa e spero più sicura.
    Un tecnico mi aveva chiesto la spedizione di tutto il sub completo,ma vista la mole ho preferito non rischiare altri danni.
    Grazie mille.

potresti indicarmi il modello del driver?

Citazione Originariamente scritto da berta68 Visualizza messaggio
    sapendo che jl audio sostituisce tutto il driver e non solo
    Il foam volevo sapere se qualcuno aveva fatto riconare il woofer e se era un operazione consigliata.Ho trovato il foam non originale su sito statunitense.[CUT]
    E ci credo,per sostituire il foam ci vogliono 50 euro,vuoi mettere vendere un driver tutto intero a svariate centinaia.
    Avevi già trovato il foam,dovevi solo sostituire la sospensione,ti potevi cimentare anche tu,nn è niente di complicato,nn dovevi riconare niente,quella è un'altra cosa e più complessa.
    Quello che ti ha chiesto di spedire tutto il sub è un pazzo.
    Ultima modifica di Rain; 01-11-2024 alle 14:25

Sottoscrivo tutto il tuo pensiero,purtroppo nn mi sono sentito pronto a fare da solo e i tecnici interpellati non mi hanno convinto sino in fondo.
    Ultima modifica di berta68; 01-11-2024 alle 16:46

Citazione Originariamente scritto da berta68 Visualizza messaggio
    Sottoscrivo tutto il tuo pensiero,purtroppo nn mi sono sentito pronto a fare da solo e i tecnici interpellati non mi hanno convinto sino in fondo.
    Probabilmente non erano convinti nemmeno loro perché per essere certi di fare una buona riconatura bisognerebbe anche togliere il parapolvere dell'AP e mettere degli spessori tra polo centrale e supporto della bobina mobile così da essere certi del centraggio al lavoro terminato. Purtroppo però sull'AP del tuo sub non vedo alcuna cupola parapolvere.

Uno dei 2 tecnici mi aveva detto questa cosa.Ci avrebbe comunque provato, ma ho preferito io desistere.

Torno a ripetere che riconatura e ribordatura sono 2 cose molto diverse,la prima comprende cambio di tutto il cono,sospensione e bobina e spider se danneggiati; la seconda molto più facile ed economica e si cambia solo la sospensione esterna,nel tuo caso il foam che ogni tot anni si sgretola.

Se il tuo problema è solo il foam nn devi riconare niente,attenzione a imparare i termini corretti per non farci fregare.

Giusto Rain,a questo giro non essendo in grado di sostituirlo da solo, ho optato per prendere il pezzo nuovo,la mia insicurezza ha fatto il gioco del rivenditore.

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Torno a ripetere che riconatura e ribordatura sono 2 cose molto diverse,la prima comprende cambio di tutto il cono,sospensione e bobina e spider se danneggiati; la seconda molto più facile ed economica e si cambia solo la sospensione esterna,nel tuo caso il foam che ogni tot anni si sgretola.

Se il tuo problema è solo il foam nn devi riconare nien..........[CUT]
    Certamente sono due cose differenti, ho sbagliato io il termine, ma se hai mai ribordato un woofer allora saprai bene che prima di incollare la sospensione occorre inserire degli spessori tra supporto della bobina mobile e polo centrale per essere sicuri del centraggio/parallelismo ma per fa ciò bisogna prima scollare la cupola parapolvere. Ora, su un woofer normale, è una cosa abbastanza facile seppur da effettuare con la massima pazienza ma su quello di quel sub non saprei proprio come raggiungere l'interno del supporto della bobina mobile visto che la cupola parapolvere, almeno credo, non c'è.

PS:
    Lo spider inferiore da solo non è sufficiente a garantire centraggio e parallelismo tra supporto della bobina e polo centrale.
    Ultima modifica di ShadowRider76; 25-11-2024 alle 16:06

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •