|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Subwoofer 12" o 15" in cassa chiusa
-
19-01-2022, 16:19 #1
Senior Member
Subwoofer 12" o 15" in cassa chiusa
Stavo pensando di aggiungere un subwoofer al mio sistema HT e dopo aver letto parte della vecchia discussione sui sub dayton Ultimax pensavo proprio a questi nella variante 12" o 15",
La stanza d'ascolto è grande, circa 34/36mq anche se in realtà il volume che utilizzo non è mai particolarmente alto.
L' idea è quella di nascondere il sub in un tavolino ( da costruire attorno al sub ) ai fianchi dei divani, le dimensioni dell' ipotetico parallelepipedo sono all' incirca 100x60cm per 45cm di altezza, se riesco ad inserire anche l' amplificatore dedicato meglio.
Le prime domande che mi vengono i mento sono:
La cassa puà avere la forma che voglio a patto di rispettare il volume consigliato per il driver in questione?
Che potenza dovrà avere l' amplificatore dedicato?
Meglio un' amplificatore con dsp o la regolazione con l' audissey del Denon x3100 è sufficiente?
La cassa dovrà essere riempita di dacron o simile?
Il volume della cassa deve essere preciso e quindi nel calcolo sottratti gli eventuali rinforzi interni?Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy
-
19-01-2022, 18:27 #2
Advanced Member
il volume ipotizzato è circa 200 litri, davvero tanti. Ottimo.
Adesso ho poco tempo ma possiamo vedere alcune simulazioni se vuoi
Dayton fa due linee, gli Ultimax ed i Rss. Entrambi da tenere in considerazione. Più adatti alla cassa chiusa i primi.
Il mobile lo fai come vuoi perchè non deve emettere gamma media, dove il rapporto tra i lati ed il posizionamento del driver incide con le frequenze emesse. Cioè, una mobile con un lato di 1m e woofer ad un estremo, internamente crea una onda stazionaria capace di disturbare i 150-200Hz
Potenza...più possibile nei limiti del ragionevole, tanto non verrà mai usata tutta ma è utile in caso di equalizzazioni per recuperare, se si vuole, livello all'estremo basso.
Se c'è un Dsp extra tanto meglio. Es io uso un Beringher 1000 Dsp ed il suo dsp ha alcune funzioni non disponibili nello Yamaha.
Dipende anche da che risposta si ha col woofer+ cassa al "naturale". Perchè molti sub commerciali hanno un loro dsp per riallineare la risposta nella prima ottava e "tirarla su" rispetto a come sarebbe senza.
Se è una cassa chiusa si in genere, molto assorbente non pressato. Ma avendo tu in partenza tanto volume non serve proprio piena, non hai bisogno di "far vedere" al woofer un 20 25% in più di volume d'aria extra.
Se è un reflex meglio essere abbastanza precisi.
Se è una cassa chiusa, come specifichi nel titolo, anche il 25% di volume in più o meno cambia poco.Ultima modifica di marklevi; 19-01-2022 alle 18:29
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
20-01-2022, 08:22 #3
Senior Member
Intanto grazie per la risposta.
Come vedi nelle immagini le ipotesi di costruzione sono 2, in base al tipo di amplificazione.
Utilizzando un amplificatore esterno ho creato un vano nel mobile per motivi WAF...non posso avere altri marchingegni a vista, già è un miracolo che ho 5 casse in giro per il soggiorno di cui due davvero enormi!
In questo caso il volume netto interno della cassa è di circa 106 litri, ci possiamo giocare un pò ma bene o male siamo li.
Sotto ho lasciato uno spazio di 5cm in entrambi i disegni anche se non so se sono sufficienti.
Nel caso di amp a piastra possiamo si avere un volume di circa 200 litri, la posizionerei su uno dei lati corti.
Togliendo il discorso dsp che andando su una piastra mi fà lievitare di molto i costi mi sembra che i vantaggi sono praticamente tutti a favore dell' amp esterno, prezzi molto più bassi, molta più potenza e possibilità eventuale di dsp. La piastra mi avvantaggia solo sui volumi della cassa, ma abbiamo davvero bisogno di più volume?
Una piastra da 300w sarebbe idonea o sotto dimensionata?
Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy
-
20-01-2022, 14:18 #4
Advanced Member
io preferisco le amplificazioni pro col dsp. Un Beringher 1000 dsp già supera qualunque piastra. Una funzione molto interessante è il "dynamic eq" che uso come una sorta di loudness, man mano che il livello del segnale (il volume del sintoampli) scende, c'è un incremento da 50Hz a scendere, fino ad arrivare a +12dB con il volume a -30. Per sopperire alla mancanza di sensibilità dell'orecchio umano. A -5 questa esaltazione è pari a zero.
Nel mio modello, il vecchio iNuke, ho cambiato la ventola con una Arctic da 8cm, 8 euro e mezz'ora di lavoro.
100 105 litri sono più che sufficienti per una cassa chiusa con i moderni woofer che hanno motori magnetici molto potenti. Motivo per cui 30 anni fa andava di moda il push-pull: usare due woofer per dimezzare il volume di carico. Ma appunto ormai è una sciocchezza, si spende il doppio ma si ottiene la pressione di uno solo.
https://i.imgur.com/cdYxHgM.jpg
In quei 105 litri ti ho simulato:
Un Um15" 2+2 con le due bobine da 2 ohm in serie, 4 ohm nominale totale (linea rossa)
Due Dayton Rss315Hf da 12" 8 ohm in parallelo, quindi sempre 4 ohm nominali (linea arancione)
Come vedi la risposta bene o male è quella, la cassa chiusa è sempre "molto prevedibile". Con i 300W della piastra arriveresti a 108dB a 30Hz. Tanti si certo, poi c'è il guadagno ambientale.
La linea arancione tocca i 9mm a 20Hz... vuol dire che se avessimo un dsp potremmo dare +3 +4dB a queste frequenze senza mettere in difficoltà l'altoparlante (l'Xmax dichiarato lo si può superare, a quete frequenze la distorsione non è molto percepibile) ma questo vorrebbe dire chiedere potenza doppia all'amplificazione. A questo punto la piastra sarebbe alle corde.
Sinceramente? La piastra sarebbe comunque sufficiente perchè arrivare a quei volumi vuol dire provare a crepare le pareti
Ti ho messo anche la simulazione arancione con volume quasi doppio, linea Blu.
Come vedi la risposta in frequenza cambia di una inezia. L'escursione aumenta tanto perchè i woofer "sentono" una molla d'aria più cedevole ma serve a nulla, la pressione aumenta troppo poco per giustificarne l'ingombro.
Se dovessi scegliere io andrei coi due 12", comunque hanno un discreto vantaggio sul singolo 15". In situazione "dinamica", grafico in basso, a parità di potenza data hanno 3 dB di spl in più.Ultima modifica di marklevi; 20-01-2022 alle 14:19
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
20-01-2022, 18:04 #5
Senior Member
Tutto molto chiaro, effettivamente la minima differenza nelle simulazioni mi fà propendere per il singolo Um15" che mi permettere di risparmiare un pò di soldi.
Il volume a questo punto è quello attorno ai 100l ed andrei ad utilizzare il modello del mobile con il ripiano per l' ampli, sia che utilizzi la piastra sia che utilizzi quello esterno ( che alla fine preferisco per dsp e per estetica, niente piastra laterale. ), adesso devo studiare un pò la parte costruttiva ed estetica per l' approvazione WAF...
Nel modulo dei bassi delle ultime casse che ho costruito ho utilizzato mdf doppio spessore, ricoperto l' interno con membrana bituminosa e strato di materiale assorbente in lana apposita, il baffle frontale in sandwich mdf/bambu che è venuto rigidissimo...ma pesano una tonnellata!
Qui sto pensando ad un mix mdf e multistrato ma ci devo ragionare un pò.
Ogni quanto metteresti i rinforzi all' interno?
Sarebbe troppo una gabbia tipo questa?
https://www.hometheatershack.com/thr...-27309&slide=0
In questo caso non andrei a fare una doppia parete.Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy
-
20-01-2022, 23:55 #6
Advanced Member
Hai qualche foto dei tuoi diffusori? Gradirei vederli.
Il bitume all'interno di un mobile in mdf non è assolutamente necessaria, non è un materiale che risuona. E' necessaria sulle lamiere delle auto. Comunque può essere un buon impermeabilizzante tra i pannelli.
Ricordati che al subwoofer devi portare sia il segnale che l'alimentazione, se lo fai con l'ampli integrato. Visto che sarà in mezzo alla sala, pensa al percorso dei cavi.
Io ho i frontali costruiti con 20mm di mdf su cui sono avvitati i woofer e poi un contropannello da 8mm di Okume per mandare a filo i cestelli. Anche per il subwoofer mi sono limitato a 20mm poi in entrambi i mobili ho messo diversi setti alti 4cm sempre da 20mm a collegare tutte le pareti opposte, diciamo ogni 20cm. Insomma non mi piace esagerare come in quella fotoLG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
21-01-2022, 10:44 #7
Senior Member
Ecco le immagini:
https://imgur.com/HuqqaSh
https://imgur.com/dtqpBBs
https://imgur.com/1BxbEHg
https://imgur.com/KMo9ZKo
La prima immagine è quella dei diffusori centrali dell' HT, un progetto DIY molto conosciuto e diffuso negli usa, online si possono trovare decine di discussioni sulla costruzione di questo diffusore.
Qui la pagine del progettista:
http://speakerdesignworks.com/Statements.html
Le altre immagini invece sono quelle che ti interessavano, questi diffusori li utilizzo solo per l' ascolto stereo.
Progetto Kairos di Jeff Bagby con aggiunta del sub sempre progettato da lui successivamente.
L' estetica del sub e del satellite non è coerente perche il satellite inizialmente aveva tutt' altro aspetto che però non mi convinceva e così dopo un paio d' anni le ho riportate ad assomigliare a qualcosa di più tradizionale.
Il sub è in attesa di ristrutturazione...data indefinita!Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy
-
21-01-2022, 17:17 #8
Advanced Member
bellissimo mobile quel satellite. E' tutta betulla? Ottimi quei largabanda Tangbang al titanio usati come midrange. Complimenti
-
22-01-2022, 16:41 #9
Senior Member
Non mi vorrei sbagliare ma credo che il legno sia acero frisè.
Intanto ho definito il mobile che è stato approvato.
https://imgur.com/a/j2mmV5m
Nella spalla dx all' interno ( non segnato in questo disegno ) ho previsto un incavo per i cavi di un' eventuale amplificatore esterno anche se a questo punto l' idea della piastra mi convince di più.
Ho cercato un pò online e al momento è difficile trovare qualcosa di esterno , tutti esauriti o a prezzo maggiorato.
Ho guardato Beringher 1000 Dsp e Behringer NX1000D principalmente. Altro sulla stessa cifra?
La ventola comunque è rumorosa vero e andrebbe cambiata giusto? Però aprendo non vado ad invalidare la garanzia?
Seconda cosa, un ampli esterno può essere impostato con accensione e spegnimento automatico?
Nel caso della piastra pensavo tipo a Monacor SAM-300D Class D 300W o Luxus SD300 che poi mi sembra la stessa rimarchiata...
Le dayton non lo so, sui forum americani dicono di aver avuto spesso problemi.Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy
-
22-01-2022, 20:13 #10
Advanced Member
Ho avuto una Hypex (ds2.0) per 3 4 anni senza problemi. Vedi un po'. Hanno anche eq parametrico
Il Beringher non lo accendi da remoto. Anzi, già è tanto che si accenda visto quanto è semplice. Sembra vuoto dentro
A quel prezzo... nulla. Ci sono i Qsc col dsp. ma a parte che spendi di più... mi pare abbiano il difetto del dsp con f base di 60Hz.
Con questo sei definitivo, non mi pare ci sia alcun sigillo. Certo... si rischia. Ma... insomma io mai visto un ampli morire prima di anni e anni... certo la sfiga è sempre dietro l'angolo.
https://www.thomann.de/it/behringer_nx3000d.htm
Alternativa potrebbe essere un ampli normale magari usato/piastra e un Mini Dsp, c'è un modello da circa 100 euro
ah ecco
https://www.amazon.it/miniDSP-2x4-Di...ps%2C96&sr=8-2LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
24-01-2022, 11:21 #11
Senior Member
Sono sempre più indeciso sull' amplificazione, tra l' altro pensavo di nascondere la piastra di fianco all' altoparlante ma a quanto con il poco spazio da terra rende inaccessibili i comandi. Non mi fa impazzire metterla su una spalla del tavolino, adesso rimarrebbe verso il muro ma dovessi poi spostarlo me lo ritroverei a vista...
Ci devo pensare un pò su...
Un' ultima domanda, cambierebbe molto se al posto del 15" utilizzassi il 12"?Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy
-
24-01-2022, 11:39 #12
Advanced Member
un singolo 12"? e allora perchè non rischi il reflex? se i condotti sono verso il pavimento, con delle curve dentro, li puoi sempre tappare. Ma il guadagno tra i 30 e 20Hz è davvero importante. Meglio che un 15" in CC.
Certo il GD schizza alle stelle ma stiamo parlando dei 20Hz.... nemmeno è "musica" a quelle frequenze
https://i.imgur.com/xdVOT9Y.jpgLG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
25-01-2022, 17:57 #13
Senior Member
Mi sono deciso, Um15"e Behringer NX1000D.
Per quanto riguarda i collegamenti ho trovato questo schema:
https://imgur.com/a/2ed0ggO
è corretto?
Non ho mai utilizzato gli speakon, ho visto che la presa da mettere sul case può avere 2/3/4 poli, a me ne bastano 2 vero? I cavi sono standard o anche qui c'è differenza nel numero di contatti?Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy
-
25-01-2022, 23:16 #14
Advanced Member
ella miseria
Devi decidere se il Beringher lo vuoi usare a ponte o un solo canale. A ponte ti serve uno speakon a 4 poli (1+ 1- 2+ 2-), non un più comune 2 poli (1+ e 1-).
(queso è il non dsp ma cambia poco)
https://mediadl.musictribe.com/media...AL_Rear_XL.png
se lo vuoi mettere a ponte devi usare 1+ e 2+ (+ e - rispettivamente) quindi serve un 4 poli.
Io non l'ho messo a ponte, ho usato un canale solo. Sinceramente non c'è un motivo preciso, la potenza sui 4 ohm nominali comunque è più che sufficiente (tengo il potenziometro appena dopo la metà)
ovviamente puoi comprare tutto a 4 poli se vuoi, tanto poi puoi sempre scegliere quali usare
Mentre speakon alla fine del cavo e speakon da pannello per il sub, bastano a 2 poli
Quello da tre è per le alimentazioni (fase, neutro, terra)
Nella grafica vediamo:
-Il Dayton collegato in serie perchè ha le bobine da 2 ohm (c'è 22 nella sigla). Quindi dal connettore + a pannello si entra nel + di Bobina1, si esce dal - di B1 e con uno spezzone di filo si va al + di B2 e poi da - B2 si ritorna al connettore
-Nel Beringher hanno usato un solo canale, vedi che scrivono solo 1+ e 1-.
Ovviamente nel setup del Beringher devi impostare se scegli modo "dual" o "bridge".
Non mi ricordo se ne abbiamo parlato, collegando via Usb il Beringher ad un Pc, c'è un software molto comodo per gestire graficamente tutte le potenzialità del dsp.
https://www.behringer.com/downloads.html (power amplifiers NX Series Edit PC V1.0)Ultima modifica di marklevi; 25-01-2022 alle 23:18
-
11-02-2022, 16:13 #15
Senior Member
Piccolo aggiornamento:
Mi sono arrivati sia il Behringer NX1000D che il Dayton, nel frattempo ho costruito il box per il sub, domani forse riesco a fare le spalle ed il top del tavolino. Al momento è ancora allo stato grezzo e non è ancora sigillato.
Ho fatto le prime prove con il sistema HT e...non è successo niente!
Non sono riuscito a collegare il segnale al sub... credo sia un problema di settaggi del Denon.
Questa la catena: Sub-cavo speakon al Ber-xlr-rca-Denon preout sub.
Nel frattempo ho fatto delle prove cercando di capire se il problema erano i cavi o il finale.
Questa la casistica:
PC-dac asus-pre-rca-xlr-finale-diffusori stereo = silenzio.
PC-dac asus-pre-rca-jack-finale-diffusori stereo = silenzio.
PC-dac asus-NO PRE-xlr-xlr-finale-diffusori stereo = funziona!
PC-dac asus-NO PRE-rca-xlr-finale-diffusori stereo = funziona!
In pratica con il pre è come se non arrivasse il segnale...mah!
A breve posterò qualche foto della costruzione.Nuprime STA 6- Nad C352 - breeze tpa 3116- Ta2020 smsl- diffusori: Statements diy - Kairos diy - rogers clone diy - - dac: asus xonar one - cube prodigy - HT Denon x3100w diffusori: natalie p diy - periakusma diy - centrale abouriou diy