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Risultati da 1 a 15 di 37
  1. #1
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    Oct 2003
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    Milano
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    204

    No-compromise & No-conventional DIY Speakers


    Ciao Forumers,
    avendo costruito in un passato ormai molto remoto vari
    diffusori, mi è tornata la voglia di passare qualche giornata
    in box a tagliare/carteggiare/misurare un nuovo impianto.

    Stavolta vorrei fare un 5.1 o un 5.2, partendo da due presupposti:
    1) usare materiali di primissima qualità (a partire dagli speakers),
    2) usare soluzioni tecniche non convenzionali

    La mia idea di base, da sviluppare, se ne avete voglia, qui sul Forum, è quella di valutare le seguenti possibilità:

    1) Sistema attivo
    2) Sistema con correzione acustica digitale
    3) Sistema con amplificazione digitale integrata o separata

    Per partire due esempi di cosa si vorrei intendere con no-compromise e no-conventional
    (ma non necessariamente il risultato finale !!!):

    Un diffusore no-conventional:


    Un sub no-compromise:


    Grazie a chi vorrà contribuire/partecipare al gioco...
    (nel mio box c'è spazio per lavorare anche in due o tre, se volete aggregarvi ...)

    Ciao,
    Matteo

  2. #2
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    Nov 2003
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    18.673
    per l'amplificazione digitale, ti consiglio di farti un giro sul sito www.avaitaly.it

    idem per i driver.

  3. #3
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    Jan 2002
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    molise
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    9.290
    Ciao Matteo
    se mi fai sapere il tuo box dove si trova, potrei essere interessato

    Ciao
    Mimmo

  4. #4
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    Oct 2003
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    204
    MDL ha scritto:
    Ciao Matteo
    se mi fai sapere il tuo box dove si trova
    A Milano, anzi per la precisione ad Assago di fianco al Forum.


    Per Stazza: grazie della segnalazione, ovviamente conosco
    già AVA, il tuo sub e il planare Bohlender-Graebener saranno
    sicuramente valutati!!!


    Ciao,
    Matteo

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2003
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    18.673
    matt996sps ha scritto:
    A Milano, anzi per la precisione ad Assago di fianco al Forum.


    Per Stazza: grazie della segnalazione, ovviamente conosco
    già AVA, il tuo sub e il planare Bohlender-Graebener saranno
    sicuramente valutati!!!


    Ciao,
    Matteo
    ci sono anche i moduli di amplificazione digitale che possono essere utilizzati perfettamente per un diffusore attivo

  6. #6
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    Aug 2002
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    15.668
    Mitica JL-Audio .

    I miei complimenti, anche per le splendide finiture.

    Mandi!

    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2003
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    Piemont!
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    18.673
    AlbertoPN ha scritto:
    Mitica JL-Audio .

    I miei complimenti, anche per le splendide finiture.

    Mandi!

    Alberto
    Alberto.....non le ha fatte lui ......abbiamo tutti bisogno di un po' di vacanza

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2002
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    3.507
    io ho fatto così , per i frontali , sempre sul catalogo Avaitaly
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ciao
    Giovanni

    Mast a uocchio mast a capuocchio

  9. #9
    Data registrazione
    Jul 2002
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    3.507
    e così per i canali effetti , a breve anche centrale (woofer da 32 cm, 4 woofer da 18, due mid a nastro e due tw traimplificati )
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ciao
    Giovanni

    Mast a uocchio mast a capuocchio

  10. #10
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    Oct 2003
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    Gianni Wurzburger ha scritto:
    io ho fatto così , per i frontali , sempre sul catalogo Avaitaly
    Un dipolo? Soluzione interessante! O forse non è un dipolo,
    il dipolo era il progetto originale, poi modificato, giusto?

    C'era un thread una volta, ma non riesco a trovarlo...


    Ciao,
    Matteo

  11. #11
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    Oct 2003
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    204
    Gianni Wurzburger ha scritto:
    io ho fatto così , per i frontali...
    Gianni, c'è modo di usare un materiale migliore dell'MDF?
    Qualcosa di più rigido e sordo,intendo. Leghe metalliche? Fibra di vetro? Cemento armato? Melassa di barbabietola?

    Ciao,
    Matteo

  12. #12
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    Jul 2002
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    3.507
    devono esserci due thread uno mio, (cassa chiusa) l'altro di Andrea Aghemo (dipolo) .
    Purtroppo sul mio non troverai piu' le foto, il mio socio furbone ha deciso di cancellarle senza avvisarmi prima .
    Ho una serie di foto, e a impianto finito apriro' un paio di thread uno sulle casse l'altro sulla costruzione della sala con alcune soluzioni per ricambio e condizionamento dell'aria, possibilita' di occultare i cablaggi ma lavorarci al tempo stesso agevolmente etc.etc.
    Le casse che ho costruito all'interna hanno una serie di rinforzi
    Ciao
    Giovanni

    Mast a uocchio mast a capuocchio

  13. #13
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    Jan 2003
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    al sole del Salento
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    438
    matt996sps ha scritto:
    Gianni, c'è modo di usare un materiale migliore dell'MDF?
    Qualcosa di più rigido e sordo,intendo. Leghe metalliche? Fibra di vetro? Cemento armato? Melassa di barbabietola?

    Ciao,
    Matteo
    Che io sappia, fra i materiali lavorabili è il migliore; si possono fare dei sandwich con MDF e bitume o piombo.
    Il cemento armato potrebbe funzionare... ma poi devi pagare l'ICI sulle casse
    Sorgenti: marantz CD63Mk2, Sony MDS-JB920, PC*; pre: Musical Fidelity E20; crossover: Behringer DCX2496; finali:2 Musical Fidelity E30; diffusori: autocostruiti componenti Peerless.
    *PC: Athlon64 3400, dissipatore Zalman CNPS7700-CU, MB asus K8V-se DLX, RAM 1024MB PC3200, ATI Radeon 9600pro 256MB, audio: M-Audio FW410, case Enermax, HD Maxtor 120GB S-ata

  14. #14
    Data registrazione
    May 2002
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    Isernia
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    1.721
    Io invece vorrei realizzare qualcosa di più avanzato di questo:


    http://www.bwspeakers.com/index.cfm/...del%20Nautilus


    Chi mi conosce veramente, sa che ovviamente non scherzo.

    Chi mi da QUATTROMANI? (smile)

    Rino

  15. #15
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    Feb 2002
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    comunità collinare Alto Astigiano, Italia
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    1.705

    GIovanni,
    le foto dei miei dipoli credo fossero in un thread della sezione AV club....

    Matt,
    l'MDF, se correttamente impiegato, è un materiale dalle caratteristiche davvero ottime, nella realizzazione di diffusori.
    E' isotropico, ha notevole stabilità dimensionale, un buon rapporto peso/volume, consente di lavorare con precisioni dell'ordine del decimo di millimetro con costi ragionevoli....
    La "sordità", fondamentalmente, si ottiene inalzando la massa e contenendo le dimensioni dei pannelli in modo da ridurre al massimo la possibilità di flessione, quindi, più che ricercando materiali esotici ed improbabili, i migliori risultati si ottengono con una accurata progettazione (e soprattutto realizzazione) del mobile stesso.
    Tutto poi dipende dai costi realizzativi che si è in grado di affrontare, ovviamente, nonchè del risultato estetico che si intende ottenere; certamente, con considerevoli risorse si potrebbe pensare di farsi realizzare degli stampi a perdere per l'uso di resine particolari, ad esempio, ma a livello DIY sarebbe decisamente proibitivo.
    La lavorazione, in un prodotto ben congegnato e pensato, è di solito decisamente più costosa del materiale stesso impiegato, per cui occorre valutare intenzioni progettuali e budget disponibile.

    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...


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