Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    421

    Info per sub da 15 in cassa chiusa


    Buona sera vorrei delle info gentilmente da chi ne capisce.
    Partendo da zero per avere un progetto valido ,e per valido intendo un box costruito a mestiere senza rimbombi dovuti alla scarsa qualità del legno e prestazioni simili se non migliori al mio vecchio svs sb13 ultra, a quanto potrebbe anmontare la spesa?.i box li vendono già fatti oppure lo devo costruire io? Nel mondo del car audio é pieno di 38 c'è qualcosa che potrebbe andare bene oppure serve un woofer per home? Vi ringrazio.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3.220

    sfidare un ottimo prodotto come l'Svs in oggetto mi sembra azzardato, specie per un solo 15" senza possibilità di avere altoparlante ed elettronica personalizzati per ottenere determinate prestazioni.

    in questa pagina trovi molti test di laboratorio
    https://www.dibirama.altervista.org/...ub-woofer.html

    il più poderoso dovrebbe essere questo, che è molto simile al trasduttore della Svs. Almeno di questo abbiamo misure reali.(in basso ci sono due proposte di carico)
    https://www.dibirama.altervista.org/...1600-wmax.html

    e anche questo non certo scarso:
    https://www.dibirama.altervista.org/...1000-wmax.html

    I traduttori Car sono anche essei validi non c'è una reale distinzione, per una cassa chiusa basta che abbiano una Fs sotto i 30-25Hz, una Xmax di almeno 15mm ed un Qts di almeno 0,45 ma senza arrivate a 1. Purtroppo spesso hanno loghi e scritte che io mai vorrei vedere in casa.

    Il mobile "fatto" lo trovi se prendi un progetto già pronto "in kit", esempio:
    https://www.parts-express.com/cat/sp...oofer-kits/286

    ma per una cassa chiusa mi sembra inutile. Basta fare un cubo/parallelepipedo di cubatura adatta ed estremamente solido. La scelta del materiale va decisa che per la finitura che si vuole. Mdf o Multistrato di Betulla da 25mm + vari rinforzi interni. Più uno strato di questo su tutte le pareti (o anche Dacron, piramidale, lana di roccia, etc)
    https://www.dibirama.altervista.org/...cm-detail.html
    per far vedere all'altoparlante un volume un po' superiore al reale.

    Come amplificazione io preferisco un Beringher/Qsc/ etc con un Dsp flessibile per modellare bene la risposta. In passato ho usato anche le "piastre" tipo Hypex o Monacor che assomigliano a quelle dei sub casalinghi ma tra una scarsa presenza di controlli ed il fatto di dover fare una tasca isolata nel mobile mi hanno fatto cambiare idea.

    Come connettore per portare il segnale (già amplificato) nel sub io andrei senza dubbio di connettore Speakon
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •