Info per sub da 15 in cassa chiusa

bladexxx

New member
Buona sera vorrei delle info gentilmente da chi ne capisce.
Partendo da zero per avere un progetto valido ,e per valido intendo un box costruito a mestiere senza rimbombi dovuti alla scarsa qualità del legno e prestazioni simili se non migliori al mio vecchio svs sb13 ultra, a quanto potrebbe anmontare la spesa?.i box li vendono già fatti oppure lo devo costruire io? Nel mondo del car audio é pieno di 38 c'è qualcosa che potrebbe andare bene oppure serve un woofer per home? Vi ringrazio.
 
sfidare un ottimo prodotto come l'Svs in oggetto mi sembra azzardato, specie per un solo 15" senza possibilità di avere altoparlante ed elettronica personalizzati per ottenere determinate prestazioni.

in questa pagina trovi molti test di laboratorio
https://www.dibirama.altervista.org/le-prove/sub-woofer.html

il più poderoso dovrebbe essere questo, che è molto simile al trasduttore della Svs. Almeno di questo abbiamo misure reali.(in basso ci sono due proposte di carico)
https://www.dibirama.altervista.org...-um15-22-sub-woofer-15-2-2-ohm-1600-wmax.html

e anche questo non certo scarso:
https://www.dibirama.altervista.org...rss390hf-4-sub-woofer-15-4-ohm-1000-wmax.html

I traduttori Car sono anche essei validi non c'è una reale distinzione, per una cassa chiusa basta che abbiano una Fs sotto i 30-25Hz, una Xmax di almeno 15mm ed un Qts di almeno 0,45 ma senza arrivate a 1. Purtroppo spesso hanno loghi e scritte che io mai vorrei vedere in casa.

Il mobile "fatto" lo trovi se prendi un progetto già pronto "in kit", esempio:
https://www.parts-express.com/cat/speaker-subwoofer-kits/286

ma per una cassa chiusa mi sembra inutile. Basta fare un cubo/parallelepipedo di cubatura adatta ed estremamente solido. La scelta del materiale va decisa che per la finitura che si vuole. Mdf o Multistrato di Betulla da 25mm + vari rinforzi interni. Più uno strato di questo su tutte le pareti (o anche Dacron, piramidale, lana di roccia, etc)
https://www.dibirama.altervista.org...ente/edilfiber-300-40-140-x-60-cm-detail.html
per far vedere all'altoparlante un volume un po' superiore al reale.

Come amplificazione io preferisco un Beringher/Qsc/ etc con un Dsp flessibile per modellare bene la risposta. In passato ho usato anche le "piastre" tipo Hypex o Monacor che assomigliano a quelle dei sub casalinghi ma tra una scarsa presenza di controlli ed il fatto di dover fare una tasca isolata nel mobile mi hanno fatto cambiare idea.

Come connettore per portare il segnale (già amplificato) nel sub io andrei senza dubbio di connettore Speakon
 
Top