Richiesta suggerimento software simulazione per ipotizzare la sezione dei bassi
Ciao a tutti,
dopo un po' di anni sto valutando di costruire un paio di frontali full range da mettere al posto delle attuali Ciare H06.1, usate 50 e 50 tra musica e film, andando pero' su un progetto che mi permetta di ottenere un certo tipo di risultati utilizzando driver di livello piu' alto.
Premetto subito due cose: la prima e' che questo thread non ha la finalita' di chiedere a qualcuno di progettarmi cassa e/o crossover, la seconda e' che questo progetto non lo sto decidendo oggi per iniziare la costruzione domani, ho in testa qualche possibile idea riguardo i driver da usare ma non ho ancora fatto nessuna simulazione e gia' solo questo mi portera' via molto tempo, visto che non avendo mai usato questi programmi devo ancora capire bene come muovermi.
Ammesso che la cosa sia fattibile l'obiettivo principale e' quello di riuscire a scendere a circa 20/25hz, l'idea e' quella di realizzare delle torri con dimensioni interne pari a 180cm x 50cm x 50cm, destinando ai bassi un volume di circa 230/260 litri (tra gli 90 e i 100 cm di altezza, se ho fatto bene i calcoli), utilizzando un numero variabile di woofers a seconda delle dimensioni e dei relativi parametri valutando anche la disposizione degli stessi (frontali, laterali o un mix) per cui quello che vorrei chiedervi e' questo: tra tutti i vari programmi di simulazione che sono disponibili, quale/i mi consigliereste per verificare le varie possibili soluzioni per la sezione dei bassi?
Vorrei fare una serie di simulazioni per capire quanti driver usare in quel volume e fin dove potrei riuscire a farli scendere, ipotizzando di usarli in cassa chiusa visto che questo dovrebbe teoreticamente facilitare un pelo le cose... se poi risultera' che la cosa e' fattibile senza usare un sub dedicato, perche' non ho modo di metterlo, andro' avanti su tutto il resto della progettazione ma in questo preciso momento ho la necessita' di partire con un programma che so essere quello giusto per capire se quello che ho in testa e' realizzabile oppure no, nulla piu'.
Consigli?
Grazie in anticipo.
Angelo
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03