Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Richiesta suggerimento software simulazione per ipotizzare la sezione dei bassi

Ciao a tutti,
    dopo un po' di anni sto valutando di costruire un paio di frontali full range da mettere al posto delle attuali Ciare H06.1, usate 50 e 50 tra musica e film, andando pero' su un progetto che mi permetta di ottenere un certo tipo di risultati utilizzando driver di livello piu' alto.
    Premetto subito due cose: la prima e' che questo thread non ha la finalita' di chiedere a qualcuno di progettarmi cassa e/o crossover, la seconda e' che questo progetto non lo sto decidendo oggi per iniziare la costruzione domani, ho in testa qualche possibile idea riguardo i driver da usare ma non ho ancora fatto nessuna simulazione e gia' solo questo mi portera' via molto tempo, visto che non avendo mai usato questi programmi devo ancora capire bene come muovermi.
    Ammesso che la cosa sia fattibile l'obiettivo principale e' quello di riuscire a scendere a circa 20/25hz, l'idea e' quella di realizzare delle torri con dimensioni interne pari a 180cm x 50cm x 50cm, destinando ai bassi un volume di circa 230/260 litri (tra gli 90 e i 100 cm di altezza, se ho fatto bene i calcoli), utilizzando un numero variabile di woofers a seconda delle dimensioni e dei relativi parametri valutando anche la disposizione degli stessi (frontali, laterali o un mix) per cui quello che vorrei chiedervi e' questo: tra tutti i vari programmi di simulazione che sono disponibili, quale/i mi consigliereste per verificare le varie possibili soluzioni per la sezione dei bassi?
    Vorrei fare una serie di simulazioni per capire quanti driver usare in quel volume e fin dove potrei riuscire a farli scendere, ipotizzando di usarli in cassa chiusa visto che questo dovrebbe teoreticamente facilitare un pelo le cose... se poi risultera' che la cosa e' fattibile senza usare un sub dedicato, perche' non ho modo di metterlo, andro' avanti su tutto il resto della progettazione ma in questo preciso momento ho la necessita' di partire con un programma che so essere quello giusto per capire se quello che ho in testa e' realizzabile oppure no, nulla piu'.
    Consigli?
    Grazie in anticipo.

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Ciao angelone, ti posso segnalare su audioreview LDS e ALAB che sono l'aggiornamento dell'inossidabile Audio for Windows, hai la possibilità di provare la versione demo.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Ciao Kabuby,
    grazie per l'info, ho letto le caratteristiche ma credo che la versione demo sia troppo limitata, ok che e' una valutazione orientata principalmente al fatto che giri senza problemi sul proprio sistema ma limitarla a soli 4 driver, di cui due woofer, e di una sola marca mi sembra un po' tanto restrittiva come cosa... la scarico perche' in ogni caso voglio provarla, ci mancherebbe, ma ho qualche perplessita' al riguardo.

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Io utilizzo Audio per Windows pro.
    In questo sito che ti linko, nella sezione test puoi scaricarti i file degli altoparlanti da inserire direttamente su AFW, previa registrazione.

C'è anche una guida nella sezione tecnica per imparare ad usare il programma AFW.

http://www.dibirama.altervista.org/

Ciao Marley,
    perfetto grazie mille per l'indicazione!!!

Angelo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •