|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: pannelli acustici fai da te
-
23-04-2018, 14:36 #1
Sospeso
pannelli acustici fai da te
salve vorrei farmi dei pannelli acustici ...
non che ne abbia bisogno, almeno non sembra, ma prima di dirlo vorrei fare qualche prova..
cosi' tanto per vedere cosa cambia..
diciamo che vorrei qualche consiglio per fare dei pannelli
diffusori e bass trap
qualche idea?Optoma UHD 40 - Onkyo TX-NR676E - Cabasse IO2 - Cabasse Eole 3 - Cabasse Santorin 25 - Ps3
-
23-04-2018, 17:55 #2
Poichè parli di realizzare in proprio sposto la discussione nella Sezione apposita.
Per quanto attiene all'argomento le soluzioni sono tantissime e se ne è parlato molte volte nel forum, in questa stessa Sezione.
Se dai una occhiata alla descrizione della mia sala vedrai anche delle foto relative alla realizzazione di alcuni pannelli assorbenti e trappole per i bassi.
Puoi realizzare dei pannelli assorbenti semplicemente con dei panelli di materiale assorbente (lana di vetro o di roccia) inseriti in una cornice e rivestiti di materiale fonotrasparente, oppure, stesso progetto ma allontanandoli di diversi cm, dalla parete di fondo.
In questo caso puoi scegliere se mettere l'assorbente in primo piano e lasciare lo spazio dietro al pannello stesso, oppure inserire sul davanti una membrana di legno ed spostare il pannello assorbente sulla parete retrostante.
Per i bassi pupi ricorrere ai simil tube traps, facili da realizzare se usi le coppelle per riverstimento dei grossi tubi, oppure trappole angolari di forma triangolare, anche in questo caso puoi scegliere tra riempire completamente l'interno oppure solo il retro del pannello anteriore.
Ci sono poi i pannelli diffondenti di Schroeder, su un piano o sue due piani (2 D), tipo gli "Skyline" un pochino più complessi da realizzare.
Nelle varie discussioni avevo anche inserito il titolo di alcuni testi che trattano l'argomento."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-04-2018, 15:47 #3
Sospeso
grazie
.. ho cercato per 5 minuti.. non l'ho vista scusa
cercavo acustica ambientaleOptoma UHD 40 - Onkyo TX-NR676E - Cabasse IO2 - Cabasse Eole 3 - Cabasse Santorin 25 - Ps3