Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Costruzione unica cassa utilizzando componenti ai altre casse

Salve a tutti spiego meglio il titolo di questa mia discussione.
    Ho intenzione di dotarmi un un impiantino economico in soggiorno per migliorare l'audio della tv e guardare al limite qualche film non particolarmente esigente in tema di effetti.
    Ho già tutto quello che fa al caso mio.
    Soltanto che, avendo un pò di dimistichezza con la lavorazione del legno, mi era venuta in mente l'idea di costruirmi una cassa centrale della stessa larghezza della televisione (più che altro per un fatto estetico), utilizzando tweeter e woofer di altre casse in mio possesso.
    I miei dubbi riguardano innanzitutto la fattibilità pratica ed in secondo luogo i collegamenti che saranno necessari.
    Dunque l'idea è questa: ho 4 di questi wooferini

e due di questi tweeterini

il tutto andrebbe collegato a questo

Pensate sia possibile?

Nessuno nessuno?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non ho capito se vuoi realizzare un unico diffusore per ascoltare in mono oppure due per un ascolto normale in stereo.

Bisognerebbe almeno conoscere l'impedenza degli altoparlanti per decidere come collegarli, se in serie o in parallelo o un misto serie/parallelo.

Poi bisognerebbe conoscere almeno la frequenza di taglio inferiore del tweeter, valore che assieme a quello del'impedenza permetterebbe di calcolare un minimo crossover per tagliare la gamma media e bassa, in pratica un condensatore in serie al tweeter; senza questo i tweeter si bruceranno subito.

Non sto a tirare in ballo i parametri TS del "woofer" in base al quale calcolare il volume di ogni diffusore.

Avendo marca e sigle degli altoparlanti magari si potrebbe trovare qualche dato da cui partire.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nordata grazie mille per la risposta.

1. Vorrei realizzare un unico diffusore che mi faccia da cassa centrale per un impiantino 5.1
    2. 2 woofer sono a 6 ohm, altri due a 3 ohm
    3. sulle frequenze di taglio del tweeter ho fatto un pò di ricerca in internet ma non ho trovato nulla
    4. Si tratta di diffusori provenienti da un compattone samsung: ti indico le sigle riportate PS-DS2 (i due a 3ohm) e PS-FC770S (i due a 6 ohm).

Quello che vorrei capire è come, una volta realizzato il cabinet, sia possibile collegare questi componenti all'interno dello stesso per realizzare un unico diffusore.
    Inoltre è possibile collegare tweeter da 3ohm con tweeter da 6ohm? Nel caso (come suppongo) non sia possibile, ho eventualmente la possibilità di collegare 4 woofer da 3 ohm.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Il consiglio spassionato che mi sento di darti, visto che dici di essere in grado di lavorare il legno, è quello di acquistare un paio di veri midrange ed un tweeter, per realizzare uno dei tanti progetti che si trovano in rete sul sito dei vari produttori o di appassionati di hi-fi.

Anche in questa discussione ci sono state molte realizzazioni, sono anche sicuro che ci sarà qualcuno che potrà indirizzarti circa la scelta di componenti economi, ma validi.

Eviti così di buttare via del tempo ed anche qualche soldo nella realizzazione di qualcosa dal risultato completamente ignoto.

In ogni caso quegli altoparlanti sono veramente scarsi, quelli più "grossi" sono da 2" e 3/4, cosa ci potrai mai fare? Tralasciando il discorso impedenze, basse, e la totale mancanza di dati per realizzare un qualsiasi crossover, anche minimo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •