|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Dubbio impedenza Crossover per 2 cassa vie
-
19-03-2025, 17:24 #1
Junior Member
Dubbio impedenza Crossover per 2 cassa vie
Buongiorno, vorrei costruirmi dei diffusori a due vie.
Stavo progettando il crossover su xsim miè sorto un dubbio: vorrei aggiungere un attenuatore L Pad variabile al tweeter, perchè mi piace variare il tweeter a piacimento. Il tweeter è un 6 ohm mentre gli L pad che vorrei comprare sono da 8 ohm... c'è qualche tipo di problema tra le diverse impedenze tra tweeter ed L Pad? il valore di incrocio del crossover rimane invariato? scusate ma non ho studi di elettronica. Grazie mille.
-
19-03-2025, 23:01 #2
Advanced Member
Beh la soluzione più semplice potrebbe essere... metti una R da 2 Ohm in serie al tw dopo l'Pad e lo porti a 8 Ohm
premesso che spesso questi valori sono abbastanza grossolani, lo stesso Tw avrà una impedenza di decine di Ohm nel suo picco di impedenza... mi è bastato dare un occhio qui e vedere la scheda tecnica
https://www.dibirama.it/elementi-pas...-8-detail.html
e dice che il valore di carico di 8 Ohm ha una tolleranza del 25%... che fa appunto circa 6 Ohm.
Poi è inutile voler spaccare a priori il capello, il progetto va affinato man mano che lo si mette a punto, le stesse tolleranze tra un altoparlante/componente e l'altro portano ad avere un piccolo aggiustamento in corso d'opera, ed ecco che anche un componete che potrebbe essere leggermente fuori tolleranza porta ad un aggiustamento di tutto il resto.
Il valore di crossover dovrebbe rimanere uguale, una controllatina post realizzazione con microfono e misura potrebbe essere utile.LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
20-03-2025, 17:00 #3
Junior Member
-
21-03-2025, 11:35 #4
Advanced Member
Bah, è la R residua del C. Non stare li a farmene un problema, non l'ho mai considerata nelle simulazioni al contrario della R residua di una bobina che invece è molto impattante visto che sono diversi metri di rame avvolto. Io uso Boxsim (di cui c'è un ottimo tutorial su dibirama) e Vituix, molto più complesso.
Per tutti, se devi modellare un incrocio acustico è molto importante usare le vere risposte acustiche degli altoparlanti, messe a disposizione da dibirama che fino un anno fa erano gratuite ma ora col cambio di sito sono diventate a pagamento.
Il punto è che... se vogliamo tagliare acusticamente un midwoofer a 2000Hz ma ha la risposta in frequenza "in salita", il taglio elettrico dovrà essere più basso. Esempio
https://www.dibirama.it/home-page/mi...-400-wmax.htmlLG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530