Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Un regalo di Natale da parte di Renato Giussani, il The Forum SUB

Buonasera a buon natale a tutti,
    giusto oggi e' stato rilasciato in via ufficiale un progetto Audioplay che ha reso partecipi vari forumer, il protagonista di tutto cio' e' un SUB. Ovviamente c'e' lo zampino di Renato Giussani il quale ha messo a disposizione la sua competenza e il suo tempo per un progetto completamente gratuito, non vi anticipo nulla perche' non ne ho le capacita' quindi vi posto direttamente il link al progetto.

http://www.audioplay.it/ap-tfsub/

direi che un bel grazie per il regalo e' d'obbligo.

Il progetto è molto interessante, la cosa che mi lascia perplesso è che presentano un grafico con potenza applicata di 1000W quando il peerless supporta solo 175W rms (quind 350 per 2 altoparlanti)
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

se vuoi puoi chiederlo direttamente a lui sul forum di audioplay.

mah, 105db di mol a 30hz, con una potenza applicata peraltro incompatibile con la tenuta elettrica dei trasduttori, con quel mobilaccio non propriamente piacevole a vedersi per forma (orrenda) e dimensioni (due lati da 73cm!) partoriti da ben due 12", non mi sembrano propriamente un risultato entusiasmante/particolarmente interessante.
    Inoltre io lana di vetro in casa, specialmente in un mobile accordato che può sparar fuori "roba", non ne vorrei manco a esser pagato, senza se e senza ma
    Ultima modifica di Ale55andr0; 15-01-2014 alle 11:12

beh per quanto riguarda la lana (a parte che non dovrebbe essere pericolosa) si puo' sempre usare un altro materiale.. sulla forma c'era un vincolo in quanto doveva entrare in un certo vano e altrimenti non ci stava. per i dati tecnici non ti so rispondere, posso al limite girare le domande/critiche sul forum di Audioplay. sempre che non vogliate farle voi.

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0 Visualizza messaggio
    mah, 105db di mol a 30hz, con una potenza applicata peraltro incompatibile con la tenuta elettrica dei trasduttori, con quel mobilaccio non propriamente piacevole a vedersi per forma (orrenda) e dimensioni (due lati da 73cm!) partoriti da ben due 12", non mi sembrano propriamente un risultato entusiasmante/particolarmente interessante.
    Inoltre..........[CUT]
    Che significa mobilaccio....forma orrenda....questa mi sembra una critica soggettiva e non tecnica!??
    Per il discorso della lana di vetro...non ci sono problemi http://www.audioplay.it/sulla-presun...lana-di-vetro/...
    ...e cmq come diceva Alessandro puoi sempre uasre un'altro materiale..anche se è complicato trovarne un'altro con le stesse caratteristiche di riempimento e smorzamento.

Per il discorso tenuta in potenza i 2 woofer sopportano 350w ciascuno quindi con 2 push-pull arriviamo a 700w e ti posso assicurare che di potenza non ne serve molta nella banda di freq 20-80hz http://www.audioplay.it/distribuzione-potenza-musicale/ ...quindi grasso che cola se usi 200/300w...

e cmq puoi postare tranquillamente i tuoi dubbi sul forum audioplay..Renato ti risponderà direttamente.

Siamo sicuri 350 Wrms ciascuno?
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

per vari dubbi su potenza ed escursione massima:
    http://www.audioplay.it/download/pdf...one-woofer.pdf

Citazione Originariamente scritto da luckyaua Visualizza messaggio
    Infatti c'è scritto 175 Wrms NO 350!

si ma devi vedere anche la potenza max 350W che è quella importante nei picchi.......

il discorso dei 1000watt della simulazione di basspc è per vedere la MOL massima raggiungibile nei limiti dell'escursione che come linkato prima per Renato (dopo credo 40 anni di esperienza) non è la xmax dichiarata ma ben altra!!

Pmax è sempre indicata come il doppio di quella rms quindi in pratica non serve. Un conto è avere un sub da competizione fatto a posta per essere maltrattato e generare spl un' altra cosa è un componente hifi come il peerless. Poi quando si esce dalla zona lineare i dati simulati lasciano il tempo che trovano. Se vedi le misure di Mol vengono misurate in riferimento ad un certo tasso di distorsione. Quindi di solito ti imbatti in tweeter capaci di generare pressioni indistorte molto elevate associate a potenze molto alte, e al contrario woofer che a bassissime frequenze non sopportano neanche la loro potenza nominale.

Citazione Originariamente scritto da luckyaua Visualizza messaggio
    Che significa mobilaccio....forma orrenda....questa mi sembra una critica soggettiva e non tecnica!??
    infatti ho parlato di MOL eh.. e "oggettivamente" 105db a 30hz per una coppia di dodici pollici accordati in un litraggio del genere non mi sembra un risultato particolarmente di rilievo, posto che magari il progetto è ottimizzato per altri aspetti, ci mancherebbe, ma quando entrano in gioco certi ingombri mi aspetto "il massimo". Io in casa sinceramente non lo metterei se quelle sono le prestazioni effettive, senza offesa ovviamente per Giussani cui di certo non posso insegnare io ma solo ed esclusivamente l'inverso, ma mi attengo "scolasticamente" ai grafici. Della mol con mille watt poco ci tange se le bobine si "cuociono" prima e addirittura in regime "massimale" e non continuo, posto che come si vede bene dal grafico, a quella potenza si è al di fuori del regime di escursione lineare dell'altoparlante, ergo quella mol, se riferita a quelle condizioni non è nemmeno "veritiera" visto che con la bobina mobile quasi completamente fuori dal flusso magnetico una vera misura di mol indicherebbe un livello inferiore, perchè il 5% di THD sarebbe sforato (parecchio). Menzione a parte per la compressione dinamica data dalla temperatura di esercizio della bobina, della quale nessun software di simulazione può tenere conto, perchè è un dato da verificare "empiricamente" e strettamente legato all'ingegnerizzazione dell'altoparlante (idem per la distorsione, anche se a priori si sa già che nessun altoparlante all'aumentare dello spostamento della bobina vede la sua distorsione decrescere...).
    Certamente concorrono anche fattori che "aiutano" di diversi db (ambiente e posizionamento), ma le prestazioni "pure" del sub se sono quelle mi fanno pensare di preferire qualcosa d'altro a quel rapporto costi/ingombri, ovviamente il tutto imho
    Ultima modifica di Ale55andr0; 16-01-2014 alle 00:58

Per quanto riguarda il woofer usato da Giussani nel progetto TFSub, vi segnalo questo:
    http://forums.audioholics.com/forums...preview-6.html
    12-05-2011, 11:47 AM #53
    Ed Mullen
    The woofer in the PB12-NSD is a customized variant of the Peerless XXLS. We use a custom cone and VC to achieve the desired FR and T/S parameters. It's an excellent woofer, as others in this thread have already noted. We also use customized Peerless drivers in our M-series loudspeakers.
    Ed Mullen
    Director - Technology and Customer Relations
    SVS
    www.svsound.com
    custservice@svsound.com

Oltre che su questo modello, sembra che il Peerless 835017 sia montato anche sui modelli SB12-NSD e PC12-NSD della stessa Casa, dei quali potete leggere qui:
    http://www.data-bass.com/systems

Infine, è opportuno sottolineare che Giussani nelle sue simulazioni con Bass-PC ha usato una Xmax di 12,5 mm (il Peerless 835017 ha una bobina mobile lunga 33 mm).

Ciao!

Nessuno pensa che il Peerless non sia un buon woofer, anche se sinceramente gli preferisco la customizzazione scan con former in titanio (se il peerless continua ad usare l'alluminio, nello sheet non è specificato). La versione per svs è customizzata sia nel cono che nella bobina, oltre che nei parametri T&S, ed alla fine con un singolo trasduttore in volume più compatto ottiene una spl migliore sotto i 30hz misurata, non simulata, ovviamente sempre attenendosi ai grafici e prendendoli per buoni in entrambi i casi, posto che non sappiamo in che condizioni è stato misurato l'SVS... Sarebbe interessante vedere una misura di mol "vera" per entrambi con classico tetto alla THD del 5%
    Ultima modifica di Ale55andr0; 16-01-2014 alle 09:12

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •