Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 87

e si, il trapano a colonna sarebbe l'ideale. proprio per le proprietà dell'alu i fori fatti a mano altrimenti tenderebbero sempre a sbordarsi...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Mi iscrivo, sono veramente interessanti.

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Sai che non vedo le immagini Luca ??
    Forse perché sono con iPad ....
    Il sito da dove le avevo prese le hanno tolte. Appena arrivano i pezzi mancanti aggiorno la discussione con foto fatte da me di tutto l'occorrente.

Luca
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Grazie Luca ch della dritta adesso sto alla finestra e imparo qualcosa!!! Forse
    Tv:Panasonic 50gt50 Ampli Ht:onkyo 708 Ampli 2ch:onkyo a933 Sorgenti: Htpc (apu a10) Procio: - Darbee Darblet Diffusori:Front: Paradigm Titan, Center: Paradigm cc190 Surround: -Klipsch b20 Sub:Klipsch rpw10[B]

Puoi appena hai tempo fare la lista della spesa...... Per me caprone che
    mi sono perso graZie mille
    Tv:Panasonic 50gt50 Ampli Ht:onkyo 708 Ampli 2ch:onkyo a933 Sorgenti: Htpc (apu a10) Procio: - Darbee Darblet Diffusori:Front: Paradigm Titan, Center: Paradigm cc190 Surround: -Klipsch b20 Sub:Klipsch rpw10[B]

Appena riesco aggiorno la lista.

In ogni caso arrivato tutto e cominciato l'assemblaggio....ma mi mancano troppi armesi. Devo prendere un qualcosa che mi faccia nel case il filetto per poter avvitare le viti (per fissare l'alimentatore e il finale).

In ogni caso é veramente molto semplice il lavoro e anche divertente ho fatto i buchi per gli attacchi a banana col trapano e preparato i buchi per connettore xlr e presa alimentazione.

Quindi vi chiedo....cosa mi serve per fare dei buchi filettati 3M o M3 (non mi ricordo la sigla corretta).

Citazione Originariamente scritto da Luca_CH Visualizza messaggio
    Quindi vi chiedo....cosa mi serve per fare dei buchi filettati 3M o M3 (non mi ricordo la sigla corretta).
    Con reminiscenze di meccanica alle superiori ti serve una punta per trapano (da ferro) da 3 mm ed un "maschio" sempre da 3 mm che devi avere l'accortezza di usare perpendicolare al baricentro del foro, così ti viene "dritto".

Così ti viene in foro M3 ....

http://it.wikipedia.org/wiki/Maschio_(meccanica)
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Vorrei suggerire di non usare le autofilettanti per fissare i componenti vari, specialmente se poi si tratta di trasformatori.

Lo spessore del telaio non è mai molto per cui la vite non è che abbia molta profondità per fare presa, molto più semplice (e ti risolve anche il problema della realizzazione) è quello di usare i normali bulloni con relativo dado, tanto anche la vite autofilettante sarebbe fuoriuscita dal lato opposto, per cui non è che ti eviti questo eventuale problema (se era questo il motovo del loro impiego).

Solitamente bastano dei bulloni, non svasati, da 3 MA con relativo dado e magari una rondella, come lunghezza devi scegliere in base allo spessore totale (componente+piano di fissaggio+dado) solitamenye 3x6 è sufficiente, altrimenti c'è il classico 3x10; se devi fissare componenti pesanti è meglio passare ad un 4 MA ed aggiungere anche una grover (lato dado).

Ora si trovano sacchettini con dadi, viti, roindele piane, grover, ecc. di varia forma e dimensione in tutti i Fai da Te.

Solo un dubbio, mi pare che si parli di trasformatori toroidali, in questo caso per lo più il fissaggio avviene tramite una grossa vite centrale con relativa grossa rondella, che di solito viene fornita assieme.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot Visualizza messaggio
    Con reminiscenze di meccanica alle superiori ti serve una punta per trapano (da ferro) da 3 mm ed un "maschio" sempre da 3 mm che devi avere l'accortezza di usare perpendicolare al baricentro del foro, così ti viene "dritto".

Così ti viene in foro M3 ....

http://it.wikipedia.org/wiki/Maschio_(meccanica)
    No, se fai il buco di 3mm non riesci a flettare di M3, la regola per i passi MA è il diametro del filetto meno il passo della vite che nel caso dell'M3 è 0,5mm.
    Di coneguenza devi forare con una punta di 2,5mm per filettare di 3, altro piccolo consiglio: non filettare col trapano perchè il rischio che si rompa il maschio è molto alto, di solito è poreferibile farli a mano con l'aggiunta di una goccia di olio da taglio (se proprio non ce l'hai va bene anchel'olio di semi o di mais)
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Citazione Originariamente scritto da scomed99 Visualizza messaggio
    No, se fai il buco di 3mm non riesci a flettare di M3, la regola per i passi MA è il diametro del filetto meno il passo della vite che nel caso dell'M3 è 0,5mm.
    Di coneguenza devi forare con una punta di 2,5mm per filettare di 3, altro piccolo consiglio: non filettare col trapano perchè il rischio che si rompa il maschio è molto alto, di solito è ..........[CUT]
    Si capisce che in officina pensavo ad altro !!??

Effettivamente ho sempre maschiato a mano, però si parlava di pezzi alti qualche millimetro, forse centimetri .... Ma è un'operazione non tanto difficile, basta appunto stare perpendicolari al pezzo. Altrimenti il filetto ti viene in diagonale
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Grzie a entrambi oggi acquisto il trapano a colonna e i maschioni da utilizzare.

Come non detto oggi niente sviluppi, non ho trovato un trapano a colonna presso la Brico del mio paese.
    Ultima modifica di Luca_CH; 04-11-2013 alle 16:19

Dai Luca .... Procedi ??

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Solitamente bastano dei bulloni, non svasati, da 3 MA con relativo dado e magari una rondella, come lunghezza devi scegliere in base allo spessore totale (componente+piano di fissaggio+dado) solitamenye 3x6 è sufficiente, altrimenti c'è il classico 3x10; se devi fissare componenti pesanti è meglio passare ad un 4 MA ed aggiungere anche una grover (lato dado)[CUT]
    Concordo , anche io faccio cosi.
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

Progetto che parte lento. Molta difficolta senza un trapano a colonna. Visto che non lo userei più mi sto arrangiando con il trapano classico....ma è lento come procedimento.

non hai una fresatrice verticale? con buona volonta' si potrebbe usare come mini trapano a colonna...

---

come non detto, le punte da usare sono troppo fini.
    Ultima modifica di @less@ndro; 19-11-2013 alle 19:24

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •