Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: mini-D

mini-D

buonsera a tutti, dopo esserci stato molto a pensare ho deciso di crostruire le mini-D di Saverio Denitto, 3 per la precisione. infatti una sara' utilizzata come centrale mentre le altre due come surround. la scelta e' ricaduta su queste in quanto pare che suonino molto bene per il costo che hanno. portero' la discussione avanti sia qua sia su Hi-Fi Emotion, il forum di Renato Giussani. Vi scassero' le palle come al solito in cerca di consigli, anche se ora ho piu' esperienza di prima.

qua il link al progetto http://www.renatogiussani.it/varie/A...etti/MiniD.pdf

finalmente un po' di tempo per fare la lista della spesa:

cabinet:
    pensavo di farle in mdf, spessore sui 2cm. stessa finitura delle playmax.

componenti:
    3x MONACOR SPP-110/8 MID WOOFER 10CM 16.50
    3x NUMBER ONE DT-105 TWEETER HI-FI A CUPOLA DA 25MM 17.50
    3x MONACOR MBR-35 TUBO DI ACCORDO 4.30
    3x MONACOR ST-955G VASCHETTA RETTANGOLARE 2.50

per il tubo di accordo vedo se riesco a trovare il tubo arancione con lo stesso diametro, altrimenti prendo quello.
    come materiale assorbente compio un grande peccato se uso della lana di vetro? ho fatto male i calcoli quando l'ho presa per le playmax, tipo che ne ho un 4mq in piu.

crossover:

per quanto riguarda il crossover invece ho qualche dubbio. per i componenti mi devo orientare su qualche tipo in particolare, tipo condensatori in polipropilene etc? o prendo quelli che costano meno e via? resistenze ceramiche o metalliche?
    ho visto che le induttanze non sono piu' disponibili ma e' possibile richiederle a Saverio. stavo pero' pensando di prendere induttanze un filo piu' alte e portarle alla misura corretta. non ho un tester ma ho intenzione di comprarlo, questa potrebbe essere la volta buona.

grazie a tutti

preso l'mdf gia tagliato. in attesa degli altoparlanti volevo portarmi avanti con la fresatura, solo che non ho trovato le esatte misure degli altoparlanti quindi mi sa che rimando. potrei pero' fresare il retro, infatti ho trovato le misure di vaschetta e tubo.

mentre per la vaschetta e' abbastanza chiaro (53x73) per il tubo non riesco a capire se sia di 35mm o piu'. intanto magari incollo i 4 lati, avevo pensato di spinare il tutto ma vista la semplicita' di costruzione penso possa reggere tranquillamente anche senza spine.

grazie a tutti.

colla e morsetti, per cosine così piccole non hai bisogno di spine per il tubo il foro sembra essere 35mm e se vuoi fare la svasatura per la flangia del tubo allora dovrai fresare per 1 mm di profondità e un diam. di 65mm..
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

si alla fine le ho incollate senza spine, per le fresature aspetto di avere tutto a casa, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. ho ordinato i pezzi, purtroppo pare che prima di settimana prossima non partano.

grazie

per il cross guarda su questo sito diy, sono rapidi e competenti
    http://www.audiokit.it/

grazie per il consiglio, ho gia fatto ieri l'ordine da loro. gli ap invece li ho presi da igtek.

ieri sono arrivati gli ap.

e oggi i componenti per il crossover

sto weekend si suona, sperem.

Facci sapere le prime impressioni!
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

le prime impressioni sono positive!

ieri alla fine in tarda serata ho finito il tutto:

stamattina poi ho fatto la slitta per un surround, la cosa e' molto provvisoria. infatti usero' dei supporti fatti a cdc al fine di poter aggiustarli al meglio e quando avro' trovato la posizione definitiva ne faro' un paio fatti bene.

le ho provate anche in stereo e spaccano, poi un'altra grande sorpresa per me e' stato l'ascolto di musica sui 5 canali, avendo il pc tra il fronte anteriore e quello posteriore con l'ascolto in stereo sentivo solo con l'orecchio sinistro, ora almeno sento anche con il destro. ovviamente quando devo Ascoltare metto in stereo.

consigli vari?

grazie

ecco qua le piccoline completate! alla fine ho verniciato a pennello e nonostante non siano venute benissimo sono soddisfatto. si vede il segno del pennello ma ho mantenuto sempre lo stesso orientamento quindi non sta male, forse dilundo la vernice il segno sarebbe stato meno marcato. sugli angoli in certi punti c'e' come un piccolo rigonfiamento, le foto comunque non rendono giustizia.

la qualita' delle foto e' veramente pessima, pero' esteticamente ora sono molto piu' simili alle playmax.

grazie ancora a tutti quanti!

Carine!!

Esteticamente richiamano molto le frontali...
    Potevi stuccare e carteggiare meglio le giunture dei mobili.. ma comunque è solo estetica, conta la sostanza!!
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

grazie! per quanto riguarda la stuccatura carteggiatura hai perfettamente ragione, ad un certo punto pur essendo consapevole che qualche altra ripassata non sarebbe stonata ho preso il pennello e ho iniziato a verniciare. e poi tanto conto sul fattore Polvere, il quale andra' a coprire tutte le asperita' ed imperfezioni presenti.

Ti capisco..

Io adesso sono stati quasi perfezionista per centrale e frontali (che sono bene in vista).... per subwoofer e surround adotterò la stessa politica!

Ciao, molto carine...
    Per curiosità posso chiederti in grandi linee cosa hai speso di materiale e quanto tempo hai impiegato per farle?
    Ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •