Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Autocostruzione supporto per frontali a parete

Ho finalmente deciso di acquistare un set della Infinity, le Beta HCS (vedi qui). I due frontali sono delle seguenti dimensioni: H 300 x L 156 x P 190mm.
    Vorrei autocostruirmi i supporti per posizionarli a parete alla quota di 220 cm dal pavimento permettendo anche l'orientamento dei diffusori verso il punto di ascolto. Vorrei chiedervi cosa devo considerare nella costruzione per non incorrere in errori di vibrazioni, riverberi ecc... Analogamente vorrei creare gli stand per i diffusori posteriori ed anche qui chiedo: come si costruiscono dei buoni stand?
    Grazie per le risposte.

...hai intenzione di forare i diffusori o no?
    che ne dici di questo tipo di supporto
    http://www.meliconi.it/cat_audiovide...System%20Sound
    soprattutto se poi vuoi orientare i tuoi diffusori a piacimento, necessita per forza di cose di fissare i diffusori ai supporti con conseguente foratura per il serraggio delle viti, per ovvi motivi.
    Bye
    Francesco

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non mi piace molto l'idea di forare dei diffusori.

Prova a pensare anche a quei supporti a parete per TV, ce ne sono di tutte le dimensioni; per assicurare il diffusore al supporto si utilizzano delle cinghie, fornite assieme.

Se sostengono un TV e, soopratutto, non lo fanno ribaltare, non ci dovrebbero essere problemi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    Non mi piace molto l'idea di forare dei diffusori.
    D'accordissimo, i diffusori è meglio non toccarli.
    Se hai qualche capacità nel fai da te, non è difficile realizzarne su misura, inventando modalità di fissaggio "non invasive".
    Altrimenti non ti rimane che pensare alla soluzione di Nordata, anche se le cinghie sono bruttine....
    ciao

Grazie per le risposte.

Neanch'io sono favorevole a forare i diffusori.
    Proprio per questo, al fine di posizionare a parete i satelliti del mio Chario Piccolo, ho a suo tempo acquistato lo Space System Sound 200 della Meliconi : è un prodotto abbastanza versatile e, pur prevedendo la possibilità di fissaggio dei diffusori con vite, puoi benissimo farne a meno.
    Buona scelta .
    «Go, Nishi, go!»

...anch'io non ci penserei nemmeno un attimo a forare i miei diffusori, tra l'altro, molto tempo fa, ero un autocostruttore e so l'impegno che ci mettevo per evitare ogni minimo sfiato d'aria dal cabinet, ma si sa la sfiga e dietro l'angolo e mio cognato, proprio con i meliconi 200 gli si è visto cadere il centrale (le cinghie sono veramente una schifezza da vedere!!!) durante una proiezione e lo stesso è rovinosamente caduto con le ovvie conseguenze... magari pensandoci prima uno si evita il peggio: meglio un foro dietro alla cassa che lo spigolo frantumato!!!
    Ciao
    Francesco

frcantat ha scritto:
    ......mio cognato, proprio con i meliconi 200 gli si è visto cadere il centrale (le cinghie sono veramente una schifezza da vedere!!!)...
    ...
    Io non le ho neanche tirate fuori dalla scatola, le cinghie...
    C'è però da dire che i satelliti del Piccolo pesano veramente poco...
    «Go, Nishi, go!»

Anch'io penso che le cinghie siano veramente bruttine!
    Per quanto mi riguarda ho come posteriori 2 chario linx (10 Kg l'una) e le tengo proprio su dei supporti della Meliconi.
    Stanno su "per gravità" ma per fissarle meglio ed evitare le cinghie (a bucare le casse non ci pensavo proprio) ho sfruttato il cavo di connessione all'ampli (di sezione generosa) che ho fissato con una fascetta di nylon autoserrante al supporto. Certo non sono "fissatissime" ma stiamo parlando di tenerle solo ferme per evitare che le vibrazioni le facciano spostare e quindi cadere dal supporto.
    Se il cavo di collegamento non è abbastanza "generoso" (male, molto male), si può usare un qualcosa (ovviamente non conduttore)da legare ai morsetti posteriori.
    Ciao
    Baron

io la butto lì, visto che da fautore del fai da te avrei sicuramente realizzato qualcosa ad hoc....
    Il mio installatore di car audio usa una strana sostanza appiccicosa che incolla come la colla, ma viene via tutta in blocco.
    Forse potrebbe fare al caso vostro....
    ciao

maurocip ha scritto:
    io la butto lì, visto che da fautore del fai da te avrei sicuramente realizzato qualcosa ad hoc....
    Il mio installatore di car audio usa una strana sostanza appiccicosa che incolla come la colla, ma viene via tutta in blocco.
    Forse potrebbe fare al caso vostro....
    ciao
    Se non lascia residui, potrebbe essere un'ottima soluzione...
    «Go, Nishi, go!»

Io ho adottato tutte e due le soluzioni, sia quella con piccoli buchini dietro le casse che quella con le cinghie di sicurezza.

1) Quella con piccoli buchini dietro le casse mi è servita per appendere dietro le spalle, sulla parete di fondo, delle JM-Lab Micro-Titane non molto pesanti, ma da inclinare parecchio. Effettivamente mi è dispiaciuto un po' bucherellarle.

2) Quella con le cinghie di sicurezza l'ho utilizzata per appendere delle B&W 601s2 usate come surround ai lati del divano

PS:
    I diffusori frontali piazzati a quell'altezza, anche se direzionati verso il basso, mi garbano poco
    Ciao, Mauro CB.
    ATTENZIONE: pungiglione armato.

Psychorunner ha scritto:
    Se non lascia residui, potrebbe essere un'ottima soluzione...
    Non lascia nessun residuo, come consistenza assomiglia, non so se ve lo ricordate, a quel "blob" che si chiamava Slaim... Ma non è verde, non è trasparente ed appiccica molto di più.
    ciao

maurocip ha scritto:
    Non lascia nessun residuo, come consistenza assomiglia, non so se ve lo ricordate, a quel "blob" che si chiamava Slaim... Ma non è verde, non è trasparente ed appiccica molto di più.
    ciao
    Riesci a sapere come si chiama e dove si può trovare? Forse si potrebbe usare anche come "antivibrazioni" in sostituzione del blu tac.

Ciao
    Baron

P.s. potrebbe essere interessante anche per altri scopi (es.: da offrire come chewing gum alla moglie per evitare commenti dopo qualche acquisto HT? )

maurocip ha scritto:
    ciao
    Eccome, se me lo ricordo! Credo che tutti noi dei '70 siamo rimasti colpiti dal verde Slaim... dopo qualche anno uscì pure lo schifosissimo Slaim vermi ...
    «Go, Nishi, go!»

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •