|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Dubbio di elettronica su amplificatore
-
04-05-2013, 13:39 #1
Member
Dubbio di elettronica su amplificatore
Ciao, da quel poco che mastico di elettronica, sono riuscito a riparare un amplificatore a transistor, sostituendo i finali e qualche resistenza bruciata. Ci sono due stadi di amplificazione, penso si chiamino cosi, praticamente pilota due paia di casse indipendentemente, con transistor differenti, e mi chiedo se è normale che a riposo i transistor di una sezione di amplificazione scaldino un po' mentre gli altri sebbene più grandi mi sembrano molto più freddi. Premetto che suonano senza problemi.
Altra curiosità.
Ci sono dei transistor dedicati per le basse frequenze, oppure tutti bene o male servono solo ad alzare la corrente finale ?
Perché una sezione di amplificazione è dedicata alle basse frequenze, con crossover elettronico, io l'hò testato senza e vorrei eliminarlo per ascoltare musica normale. Chiedo questo, perché i transistor BDW93C sono diversi dall'altra sezione.
Secondo voi, suonano come tutti gli altri (potenza a parte) se lascio senza il crossover ?
Ennesima curiosità
La scheda utilizza altri transistor per erogare corrente ai stadi finali, ovvero i P50N06, sostituiti da me, e ce ne sono due in parallelo per ogni fase + e - quindi sono quattro, di fianco ad ogni coppia c'è una predisposizione per montarne un'altro, con già la scheda forata, basta inserirlo e stagnarlo, hanno messo anche la resistenza che muore li.
La mia domanda è, cosa succede se metto i due mancanti ? Aumenta il voltaggio verso gli stadi che ora è stabile a 42V oppure ho più corrente (Ampere) a disposizione e il voltaggio rimane quello ?
Grazie
-
04-05-2013, 23:46 #2
- Se i due stadi finali sono diversi come componenti è presumibile che lo siano anche come progetto base, probabilmente ottimizzati per il compito specifico (mi sembra di capire che ci sia una biamplficazione con crossover attivo), pertanto è verosimile che uno stadio scaldi più o meno dell'altro, probabilmente avranno anche potenze di uscita diverse.
- E' ben vero che tutti i transistors hanno 3 piedini per cui, se si rimane all'interno dei dati caratteristici di quello originale si può sostituire con un altro simile, ma detto questo ci sono transistors progettati per usi specifici.
La prima divisione è data dalla Frequenza di Taglio, ossia la massima frequenza cui può lavorare, ci sono quelli realizzati per uso in Radiofrequenza, magari solo poche decine di MHz, oppure arrivare alle SHF, di diversi GHZ, così come ci sono quelli ottimizzati per lavorare a frequenze non molto elevate.
Ci sono quelli particolarmente indicati per commutazione, ci sono poi, ovviamente, quelli per segnali a basso livello e quelli di potenza.
Ci sono quelli studiati per avere un basso rumore, ecc. ecc.
Ogni famiglia di transistors, oltre a quanto appena scritto, ha anche caratteristiche precipue: guadagno (Beta), Corrente di Base, di Collettore, Vce max, Ic max, ecc.
Se guardi un data sheet vedrai quanti e quali parametri ci sono.
- Se in quella scheda metti un altro paio di finali e cambi contemporaneamente lo stadio di alimentazione con uno in grado di erogare maggiore corrente otterrai una potenza di uscita maggiore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-05-2013, 15:02 #3
Member
Ok grazie, ma non mi è chiara la parte finale.
Ovvero, se aggiungo un P50N06 in parallelo, cosa succede ? i 42V restano tali o aumentano ?
-
17-05-2013, 15:32 #4
Advanced Member
Probabilmente rimarrebbero tali , piuttosto quei transistor sono dati per 50A però dubito che i tuoi finali siano in grado di reggere tali correnti.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
17-05-2013, 19:06 #5
I Volt di alimentazione e relativa Corrente erogabile sono dati dal trasformatore di alimentazione è inutile mettere in parallelo più transistors di uscita, la tensione rimarrà la stessa, idem per la Corrente assorbita.
Devi rifare tutto lo stadio di alimentazione: trasformatore, ponte di diodi, capacità di filtro, a questo punto puoi aumentare i finali, ma li devi anche pilotare in modo adeguato; in pratica devi riprogettare anche lo stadio finale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-05-2013, 15:47 #6
Member
Ho capito, allora lo lascio cosi che mi va bene. NE ho sistemati due che sono quasi uguali e stessa marca, però uno mi da un problemino, funziona benissimo però al momento dello spegnimento dopo un secondo la cassa di destra fa un "botto" come se scaricasse della corrente.
Io ho pensato che se fosse un problema derivato dall'alimentazione, lo dovrebbe fare su tutte e due, inceve solo sul canale destro, quindi penso sia da controllare la sezione che manda il segnale audio, o sbaglio ? Potrebbe essere un condensatore ?