Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

finale mono con modulo HYPEX??

Un saluto a tutti....
    Ho la necessità di pilotare una Tannoy DMT 15, che uso come canale centrale, e mi era venuto in mente di costruire un finale mono con moduli Hypex (UCD 180 o UCD 400).
    So che alcuni hanno già realizzato finali con questi moduli in classe D, volevo un consiglio, sono indeciso se bianplificare usare 2 moduli UDC 180 oppure un solo UDC 400?
    Sapete dirmi cosa serve, oltre ai citati moduli di amplificazione? Che spesa devo affrontare?
    Grazie mille.....

Nessuno mi sa dare un consiglio....
    Volevo sapere se hanno problemi con preamplificatori a valvole?? Impendenza d'ingresso....

Nessun problema con qualunque tipo di pre. Ricorda però che gli Hypex hanno una circuitazione nativamente bilanciata, per cui l'ottimo sarebbe utilizzare pre con uscite bilanciate. In ogni caso vanno bene anche in sbilanciato (io li uso così).

Io opterei per la biamplificazione, un domani potresti anche decidere di utilizzare crossover digitali....

Oltre ai moduli ti serverà un'alimentazione (eventualmente con toroidale), il cabinet per metterci dentro tutto e varie minuterie (connessioni, cavi).

Ciao Antani, ho letto proprio la tua recensione dei finali che hai costruito, molto bravo. La mia situazione, nel dettaglio, é la seguente: al momento mi manca solo un finale per pilotare il canale centrale (Tannoy DMT 15), allo stesso tempo non ho piú spazio sul mobile porta elettroniche. Quindi o costruisco un finale a 3 canali (di cui 2 a risparmio per i surround ed 1 piú performante e curato con la propria alimentazione dedicata per il centrale) ed uso lo spazio che al momento occupa il finale stereo per i surround, oppure costruisco soltanto un finale per il centrale che si sviluppi in lunghezza, diciamo non piú di 10 cm di larghezza, da posizionare al centro tra il pre ed il lettore DVD.
    Logicamente optando per il finale mono risparmierei parecchio, considerato che purtroppo hypex non fornisce dei moduli stereo che mi permettano di spendere poco per i surround.
    Non mi é ancora chiaro se oltre al modulo UcD.. ed il toro idale, serva anche un Modulo alimentatore (dato per scontato il contenitore con il cablaggio ed i connettori)?

Il toroidale da solo non serve a nulla, va collegato ad un'alimentazione. Viceversa se decidi di utilizzare un'alimentazione switch, il toroidale non serve (quindi risparmi spazio).

OK, ora mi è chiaro.
    A livello di suono e prestazioni, trovi differenze avvertibili tra il toroidale e switch?

Io preferisco il toroidale, ma c'è da dire che le nuove alimentazioni switch sono ottime.

A questo punto potrei optare per una soluzione a 3 canali, pensavo di usare 1 modulo Ucd 400 per il centrale e magari un modulo stereo di un'altra marca per i surround?
    Sai dirmi se la cosa è fattibile? Avevo letto di un modulo stereo molto più economico degli Hypex???? non ricordo la marca....

ciao antani, approfitto per un consiglio al volo...

si può collegare l'ampli hypex in questione direttamente alle uscite della Xonar Essence ST? Cioè , a potersi, si può... ma potrebbe essere che non arrivo a sfruttarne tutto il potenziale? Cioè per qualche problema di compatibilità elettrica... tipo impedenze, sensibilità in ingresso degli hypex... la Essence esce a 2Vrms, secondo te bastano? O mi serve il pre?

Il pre non serve.

ok grazie!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •