|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: (+)&(-), direzionalità cavi
-
01-04-2013, 12:50 #1
Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 92
(+)&(-), direzionalità cavi
Sempre che sia attendibile la direzionalità dei cavi di potenza, e sapendo che ai due conduttori viene associata una corrente distinta in un polo positivo (+) e in uno negativo (–), quindi il primo trasferisce il segnale all’altoparlante e il secondo lo riporta indietro all’amplificatore chiudendo il circuito.
Ora il mio dubbio e', in quei cavi dove e' chiaramente indicata tramite freccine la direzione, il polo positivo (+) e il polo negativo (-) sono collegati entrambi dall’amplificatore al diffusore.
Però se il cavo con il polo negativo (-) riporta indietro il segnale dal diffusore all'amplificatore, quest'ultimo non dovrebbe avere le freccine rivolte in questo senso? Al contrario quindi del polo positivo (+)!
-
01-04-2013, 12:57 #2
l'indicazione della direzione è ininfluente e superflua nel caso di cavi potenza. La cosa importante è collegare i cavi alle giuste polarità.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-04-2013, 19:02 #3
Member
- Data registrazione
- Sep 2012
- Messaggi
- 92
Grazie per la risposta. La mia e' una curiosità, non ho dubbi su come procedere per i collegamenti.
Se per ipotesi la direzionalità dei cavi di potenza fosse reale con tanto di benefici, il segnale di ritorno del polo negativo (-) dal diffusore all'amplificatore, andrebbe direzionato secondo freccine all'opposto del polo positivo?
-
01-04-2013, 19:20 #4
se sei un esteta...si, quanto a funzionalità è tutta da dimostrare...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
01-04-2013, 21:38 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- (VE)
- Messaggi
- 3.860
Tagliamo la testa al toro: il segnale di potenza in uscita dall' amplificatore è per sua natura alternato quindi i versi della tensione e corrente cambiano in continuazione. La dicitura + e - serve per mantenere la fase canonica.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
02-04-2013, 01:11 #6
Infatti è fuorviante ragionare in termini di + e -, è solo un modo per identificare i due connettori, si potrebbero indicare con A e B, oppure con Topolino e Paperino, sarebbe sempre la stessa cosa.
Quando gli impianti erano monofonici non era indicato nulla.
Quando i diffusori nello stesso ambiente sono più di uno allora è importante che tutti siano collegati con la stessa fase, per questo è necessario contraddistingure i due terminali, sia dell'ampli che dei diffusori.
Non esiste uno standard codificato da una normativa (quanto meno non l'ho mai letta) esiste uno standard "di fatto" per cui si collega il diffusore all'altoparlante in modo che quando gli arriva un semionda positiva il cono si sposta verso l'esterno, viceversa se la semionda è negativa.
Se tutti i diffusori fossero collegati al contrario non cambierebbe nulla, l'importante è che tutti siano collegati allo stesso modo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).