Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Aiuto costruzione Scrivania-Impianto audio

Ebbene si, avete capito bene, vorrei realizzare una scrivania abbastanza grande, con un impianto audio completamente integrato nella struttura. Sono abbastanza abile nel fai da te, ma a dir la verità non ho mai avuto a che fare con qualcosa che somigliasse anche lontanamente a un driver di alcun tipo in questo genere di cose. Quindi mi rivolgo a voi.

Domande:
    1. Dove posso trovare una guida abbastanza generica su come costruire un cassa per il sub? (Giusto per darmi un infarinatura)
    2. Vanno aggiunti dei pesi al tutto, altrimenti c'è il rischio che il mobile salti o si muova?
    3. Che differenza c'è tra usare tweeter stand-alone o integrati nello speaker?
    4. Il sub e lo speaker devono avere 2 casse separate giusto? (Domanda da newbie)
    5. La cassa per lo speaker, si realizza allo stesso modo di quella del sub, o c'è una procedura diversa?
    6. Quali sono i migliori materiali con cui costruire la cassa? (A livello sonoro)
    7. L'isolamento è necessario? E se si c'è una qualche guida, o è abbastanza semplice?
    8. Stavo pensando che forse potrei aggiungere anche un radiatore passivo per ogni cassa. Poi ci sono troppi bassi?
    9. Come si fa a far vibrare il meno possibile un mobile con 2 sub del genere? La tv che ci andrebbe sopra, mi conviene metterla a muro vero?

Qui potete trovare la lista degli oggetti che ho scelto per questo progetto:

Definitivi:

Temporanei:

Da scegliere:
    • Amplificatore
    • Tweeter esterni (In caso ci sia molta differenza con quelli integrati)
    • Speaker alternativi (In caso bisognasse mettere dei tweeter esterni)
    • Crossover
    • Materiali cassa driver

Ricordatemi se manca qualcosa!

Dimensioni scrivania: (Può essere modificata solo l'altezza)

Larghezza: 235cm

Lunghezza: 63cm

Altezza: 73cm

Dimensioni cassa driver:

Ancora da stabilire

Immagini progetto: (Le fornisco tramite URL per non occupare troppo spazio)

Vista generale

Vista frontale

Vista laterale

Vista retro

Fatemi sapere cosa ne pensate! Sono accetti suggerimenti, commenti, critiche e sopratutto aiuti!

Vi consiglio in oltre di implementare lo SPOILER richiudibile attraverso la vBulletin, che può essere veramente utile al forum!

Grazie a tutti in anticipo, e mi dispiace di iniziare così in questo interessante forum, ma ho visto che non c'è la sezione per le presentazioni! E spero che non vi dia fastidio la mia mania di perfezionismo che mi impone di ordinare tutto il testo!

Questo post sarà in continuò aggiornamento per ovviare al cambio e l'aggiunta di alcune informazioni!
    Ultima modifica di Templar; 20-12-2012 alle 06:20 Motivo: Aggiunta domande

Ciao, i woofer per car audio possono andare bene anche in ambito domestico, sappi solo che i componenti car audio normalmente hanno un'impedenza di 4 ohm quelli domestici da 8
    ogni woofer ha bisogno di un mobile con determinato litraggio, devi capire se vuoi un reflex o un cassa chiusa, i parametri del woofer per calcolare il litraggio del box ed il condotto reflex si chiamano di Thiele & Small (T&S) e vanno introdotti in determinati software di calcolo che trovi anche gratis on line, non puoi fare box "a caso".
    Oltre al woofer ti serve un midrange, un tweeter ed un crossover a tre vie per tagliare le frequenze dei vari componenti. Se il woofer sale un pò puoi pensare quindi ad un due vie, cioè mid-woofer e tweeter ed un crossover in questo caso a due vie e tutti i componenti devono lavorare sulla stessa impedenza
    E' sicuramente più comodo e semplice avere due diffusori passivi ed un amplificatore stereo.
    Non devi considerare i watt di picco, con 3600 watt puoi sonorizzare lo stadio di San Siro o quasi.
    Questo in modo mooooolto semplificato è quanto. Ciao

Citazione Originariamente scritto da marco00 Visualizza messaggio
    Ciao, i woofer per car audio possono andare bene anche in ambito domestico, sappi solo che i componenti car audio normalmente hanno un'impedenza di 4 ohm quelli domestici da 8
    ogni woofer ha bisogno di un mobile con determinato litraggio, devi capire se vuoi un reflex o un cassa chiusa, i parametri del woofer per calcolare il litraggio del box ed ..........[CUT]
    Grazie, mi hai dato informazioni utilissime! Giusto quello che volevo sapere, ne troppo scarno, ne troppo complicato, semplicemente perfetto!

Comunque da domanda nasce domanda:

1) Ottenuto il litraggio come lo si converte in misure?

2) Un mio amico mi ha detto che per usare le casse da macchina, proprio per l'impendenza, serve un amplificatore da macchina. C'è un modo di usare su un amplificatore domestico?

I driver che osservavo sono questi:

2x http://www.alpine-usa.com/product/vi...-1243d/default

2x (o 4x dipende se riesco ad'alzare il budget) http://www.alpine-usa.com/product/view/spr-60

Chiedete qualsiasi altra informazione intanto. Il progetto lo pubblico solo quando sono sicuro della fattibilità della cosa, perché altrimenti sarebbe solo un sovraccarico di informazioni, e preferisco fare le cose una alla volta!

In che senso come converti il litraggio in misure? è un parallelepipedo normalmente il mobile di un diffusore, il volume si calcola facendo il prodotto dei 3 lati. ad esempio se vuoi un mobile da 1000 litri ( 1 metro cubo, tanto per semplificare) potresti avere un lato del parallelepipedo da 50 cm uno da 100 e l'altro da 200 cm..
    Per usare componenti a 4 ohm devi scegliere un integrato che arrivi tranquillamente a 4 ohm, cosa che la maggior parte degli amplificatori fa. Usare uno per car audio implica la necessità di un trasformatore da che porti la corrente dalla 220 ai 12 volts necessari per far funzionare un amplificatore a 12 volts, e credo ti costerebbe molto più dell'amplificatore stesso.
    Perchè vuoi complicarti la vita usando dei woofer a doppia bobina e di quella potenza poi? poi quelli sono dei sub, fatti per riprodurre una risposta in frequenza bassa, quindi un suono molto grave, e tutto il resto? perchè non ti cerchi dei componenti più ordinari e più indicati per autocostruzione come dei Ciare ad esempio? Poi devi avere altoparlanti che riproducano tutte le frequenze dai 20 hz (ma 40 vanno benissimo) ai 20 mila cosa che un solo componente non fa (a parte un largabanda. che ti sconsiglio.)

In che senso come converti il litraggio in misure? è un parallelepipedo normalmente il mobile di un diffusore, il volume si calcola facendo il prodotto dei 3 lati. ad esempio se vuoi un mobile da 1000 litri ( 1 metro cubo, tanto per semplificare) potresti avere un lato del parallelepipedo da 50 cm uno da 100 e l'altro da 200 cm..
    Per usare componen..........[CUT]
    Si in effetti ho detto una stupidata, scordando di considerare i litri come volume... ahahah Errore mio.

Comunque allora quindi ci arrivano a 4 ohm, il mio amico ora si prende una bella sveglia!

Sinceramente non so cosa cambi tra bobina doppia o singola, ma amo i bassi in una maniera spropositata, che quasi non mi interessa che sovrastino gli altri suoni, e al massimo quando non li voglio li abbasso no? Comunque proprio per questo pensavo di bilanciare con quattro di quei woofer che includono 2 tweeter ciascuno. O è meglio prenderli separati i tweeter?

La potenza poi è una cosa che amo, chiamatela una cosa morbosa, ma preferirei supererei la soglia del dolore per tastarne la potenza... Anche io lo so che è una cosa stupida, un pò come i vecchi con il Ferrari.

Poi la gamma di frequenze non mi sembra male, contando che il sub va dai 23 ai 400 hz e il woofer con il tweeter dai 65 a 29.000 hz...

Sono un principiante, amo semplicemente il fai da te, accetto consigli...

Beh relativamente alla potenza e ai bassi credo che tu stia parlando forse con il più maranza del forum, gli ultimi diffusori di mia proprietà che ho venduto e sostituito sono finiti... a bordo di una pista di autoscontro
    Detto ciò, normalmente i woofer si tagliano un bel pò sotto la loro risposta in frequenza massima, il che vuol dire che un sub lo tagli a 150 max 200 hz non di più.
    In macchine si usano spesso componenti con woofer e tweeter insieme per ragioni di spazio credo più che altro, in casa ti conviene prendere componenti separati, il tweeter non ha bisogno di un ulteriore mobile nel senso che fai il calcolo del volume del box in base al woofer ed il tweeter lo incassi all'interno di quel box.
    Su tutti gli integrati dovrebbe essere scritto sul retro se puoi collegarci diffusori a 8 o anche a 4 ohm, verifica ma quasi tutti(prendilo con le pinze non conosco tutti gli amplificatori del mondo) gli amplificatori ci arrivano in tranquillità, vanno solo in distorsione un pò prima, il che semplicemente significa che avranno una resa più prestante ma potrai "alzare il volume" meno perchè inizieranno a riprodurre male (fino a rompersi, sia ampli che diffusori) da prima, per spiegarmi se con casse da 8 ohm arrivi a "100" con casse a 4 arriverai a "70" o "60", tanto per rendere mooooolto semplice la cosa.

Ti consiglio di farti affiancare fisicamente, non solo virtualmente, da una persona che ha già fatto cose di questo tipo e ne gha cognizione di causa altrimenti rischi di spendere soldi e non ottenere ciò che desideri, non è difficile ma non si può costruire un castello se prima non hai realizzato almeno... una casetta per attrezzi da giardino

Sei giovane vero?
    Ahahahah Si, sto per compiere 18 anni! Da cosa si capisce?

Comunque il tweeter lo prendevo insieme, non per spazio (Ansi separato mi piace di più) ma per questioni di costo, mi venivano una 100€ in più prenderli separati...

Probabilmente mi farò affiancare da questo mio amico che fa l'installatore.

Ultima domanda: Lui dice che installati a tromba è meglio. Ma qual'è la differenza?

Domani posto le immagini in computer grafica che ho fatto di quello che avevo in mente...

Grazie ancora e buonanotte!

Si certo, io ho 37 anni e da quando ho 15 anni le mie passioni sono questa e le moto da cross, gradualmente sono arrivato alle trombe ed alla alta efficienza, sicuramente sono meglio ma si complica tutto e tantissimo, e i costi direi che aumentano parecchio rispetto a quello che vorresti realizzare. Anche le dimesioni dei diffusori diventano davvero "ingombranti". Ciao!

Riguardo al sub scelto ti faccio notare che la potenza è 600 Wrms con doppia bobina da 4 ohm.
    Quindi se le metti in serie ottieni un sub da 8 ohm 600W altrimenti se le usi singole sono 2 x 300 W su 4 ohm, se le metti in parallelo hai 600 W su 2 ohm.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Citazione Originariamente scritto da kabuby77 Visualizza messaggio
    Riguardo al sub scelto ti faccio notare che la potenza è 600 Wrms con doppia bobina da 4 ohm.
    Quindi se le metti in serie ottieni un sub da 8 ohm 600W altrimenti se le usi singole sono 2 x 300 W su 4 ohm, se le metti in parallelo hai 600 W su 2 ohm.
    E' un concetto che mi è un pò sconosciuto, ma penso di aver mezzo capito grazie ai manuali che ho letto ieri sul sito della Alpine. Ora faccio una mezza ricerca più approfondita... Il tempo di ridimensionarle e carico pure tutte le immagini di ciò che volevo fare...

Immagini Progetto

Ecco qui alcune immagini di come avevo in mente di fare questa cosa. Si tratta di una scrivania, con il sistema audio integrato al suo interno. La scrivania è 235x63x73cm (Larghezza x Lunghezza x Altezza) e le proporzioni dei driver sono giuste (320mm di diametro per il subwoofer, e 165mm per il woofer con i tweeter integrati.). Questa sarebbe quindi la versione con i tweeter integrati nel woofer. Vedrò di farne anche una con tweeter esterni, non appena avrò finito il modello dei tweeter!

Ovviamente, se c'è necessita di una cassa per il sub più grande, non ho problemi ad'aumentare la dimensione. Mentre ovviamente le casse interne di woofer e subwoofer sono separate internamente (Ditemi voi se sbaglio ed'è meglio metterli nella stessa cassa).

Ricordate che le immagini sono solo per rendere l'idea, non mi sono impegnato nel farle ne tanto meno costituiscono progetto definitivo (Può essere cambiato tutto in base a necessità, dai materiali, alla forma e le dimensioni)! Provvederò anche ad'aggiornare il primo post, in modo che sia più facile reperire le informazioni! Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate?

Vista generale

Vista frontale

Vista laterale

Vista retro
    Ultima modifica di Templar; 19-12-2012 alle 02:06

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Templar

Mi scusa per le dimensioni del post a causa delle immagini
    Rispettando il regolamento non ci sarebbe stato alcun bisogno di chiedere scusa.

ma il vostro SPOILER a quanto pare non è richiudibile
    Poichè il nostro TAG SPOILER non è stato concepito per l'uso che ne hai fatto, nè qualcuno lo ha mai usato in tale modo, non c'è mai stata questa necessità.

L'uso dello Spoiler è mirato solo all'utilizzo da parte di chi voglia entrare nei particolari di un film in prima visione appena visto e non voglia, giustamente, fare involontariamente sapere a tutti com'è la trama, usando questa funzione solo chi vuole leggere lo farò consapevole che potrà trovare descrizioni e trame (questo è spiegato chiaramente qui: http://www.avmagazine.it/forum/17-ci...ie-gli-spoiler)
    Voi come fate per metterle in uno spazio che possa non disturbare
    Tutti quanto usano o l'immagine diretta, rispettando però il regolamento oppure utilizzano un sito di image hosting ed inseriscono qui la thumbnail relativa, piccola e non disturba.

Queste invece sono cose spiegate molto bene nella Sezione Palestra in cui, nel caso non si sia pratici circa l'uso degli strumento del forum si può fare un po' di pratica così da evitare errori.

Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    @ Templar

Rispettando il regolamento non ci sarebbe stato alcun bisogno di chiedere scusa.

Poichè il nostro TAG SPOILER non è stato concepito per l'uso che ne hai fatto, nè qualcuno lo ha mai usato in tale modo, non c'è mai stata questa necessità.

L'uso dello Spoiler è mirato solo all'utilizzo da parte di chi voglia entrar..........[CUT]
    Chiedo scusa, modifico subito, non c'è neanche bisogno che mi editi tu il messaggio! Il regolamento lo leggo sempre, cerco di essere alquanto educato e di rispettare le regole, solo che ho visto le immagini ex-post, e ho pensato di aspettare in una risposta, magari il modo per renderle meno disturbanti c'era, e non me ne sono accorto!

Inoltre so usare gli strumenti del forum, soltanto che sono guidato da una dannata mania perfezionista nel fare le cose, che ho preferito cercare uno strumento apposito, come di solito lo è lo SPOILER, per nascondere le immagini, piuttosto che mettere degli orribili link, come invece ho fatto nel primo post! ahahah

Mea culpa, lo riconosco!

PS. Trall'altro ho inviato anche un messaggio privato a te e l'admin a proposito della cosa (Intendo dello spoiler per nascondere le immagini! ), poco fà. E scusa se ti do del "tu". Se preferisci che ti dia del "lei", fammelo sapere!

Modificato, ora va bene?
    Ultima modifica di Templar; 19-12-2012 alle 02:56 Motivo: Correzioni ortografiche

Ehi, nessuno che mi sa rispondere? Per chiarirvi le idee ho appena aggiunto delle domande al primo post, mi basta che mi rispondiate a solo una di esse e mi avrete migliorato la giornata!
    Quasi mai quella che ci viene imposta come realtà corrisponde a verità...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •