|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Autocostruzione FFRC by tnt-audio
-
26-11-2004, 16:38 #1
Autocostruzione FFRC by tnt-audio
Ciao a tutti,
Sto pensando di costruirmi il cavo di tnt-audio FFRC, ho visto che è ben conosciuto.
Sono perplesso perchè non so bene quali possano essere i problemi legati alla mia situazione:
- pensavo visto che è gratis, di usare cavo categoria 6 solo che noto una bella scritta sul cavo che indica come impedenza 100 Ohm. temo sia troppo elevata e non trovo la specifica analoga sui cavi cat 5.
- i cavi dovranno essere molto lunghi..... dai 12 a 15 metri, con la tabellina di excel di tnt-audio con un cavo di 15 metri si parla di una attenuazione di 0,52 db. Non so valutare l'impatto che avrei sulla resa.
Qualcuno può chiarirmi le idee per favore.
Grazie
-
29-11-2004, 10:06 #2
-
29-11-2004, 12:05 #3
Advanced Member
Parli dei canali posteriori, vero?
Beh, allora non stare lì a crucciarti e vai tranquillo.
Saluti
Luca
-
29-11-2004, 13:59 #4
per ora frontali....
Grazie della risposta Luca,
Tra l'altro mi è venuta voglia di provare questo cavo proprio guardando il tuo sito e leggendo in giro per la rete.
Purtroppo però i 12-15 metri sono sul frontale. Immagino cosa starai pensando. Al momento però non ho possibilità di cambiarlo....ho dei bambini piccoli e quindi è molto più saggio tenere fuori portata le elettroniche.
Le ipotesi sulle quali sto ragionando faccio sono sostanzialmente:
- I cavi di bassa lega che ho (5 euro metro) vista l'infelice disposizione sono più che sufficienti (15 m).
- Con i FFRC potrei avere un minimo di giovamento.
- Con i FFRC potrei avere un degrado, soprattutto perchè non trovo nulla riguardo l'uso di un cat6.
Per aggiungere qualche dato in più.... Ho da pochissimo preso delle jm-lab Cobalt 816s e 800c. Al momento in "rodaggio".
Le piloto con un Pioneer d2011.
L'ultima ipotesi....la più dolorosa: ... con l'impianto che ho e con l'ambiente che ho posso fare tutto quello che voglio che tanto non cambia nulla.....
Ciao e grazie
-
06-12-2004, 15:15 #5
Advanced Member
Purtroppo non c'è una risposta risolutrice.
Se te la senti di imbarcarti nella costruzione dei FFRC, allora vai pure, dovresti trovarne giovamento ma ricorda che ci vuole molta pazienza per quelle lunghezze.
Saluti
Luca
-
06-12-2004, 16:02 #6LucaV ha scritto:
Purtroppo non c'è una risposta risolutrice.
Se te la senti di imbarcarti nella costruzione dei FFRC, allora vai pure, dovresti trovarne giovamento ma ricorda che ci vuole molta pazienza per quelle lunghezze.
Saluti
Luca
Luca considerando che ho i TripleT per i frontali (che trovo estrememente competitivi, al punto di averli preferiti ai cavi, anche costosi, che ho testato nel mio impianto) pensi che dei cavi da 5/6 euro al metro possano creare degli "scompensi nell'ascolto di musica in MCL?
ciaoMauro Cippitelli
-
15-12-2004, 17:31 #7
Advanced Member
Assolutamente no.
Cerchiamo di essere realistici.
Parlando di MCL, il mio consiglio è quello di prestare (maggiore) attenzione al cablaggio dei frontali e del centrale che portano - diciamo - il 90% della informazione uditiva nella riproduzione di un film.
Ove pure il cavo dei posteriori fosse tanto più lungo di quello destinato alle frontali da generare "ritardi nell'allineamento", la cosa sarà facilmente gestibile dal pre decoder.
E anche se l'elicottero dovesse passare con un ritardo di 30ms sulla vostra testa....che sarà mai
Saluti
Luca
-
15-12-2004, 17:47 #8
Advanced Member
LucaV ha scritto:
Assolutamente no.
Parlando di MCL, il mio consiglio è quello di prestare (maggiore) attenzione al cablaggio dei frontali e del centrale che portano - diciamo - il 90% della informazione uditiva nella riproduzione di un film.
Ove pure il cavo dei posteriori fosse tanto più lungo di quello destinato alle frontali da generare "ritardi nell'allineamento", la cosa sarà facilmente gestibile dal pre decoder.
E anche se l'elicottero dovesse passare con un ritardo di 30ms sulla vostra testa....che sarà mai
Saluti
Luca
Rino
-
16-12-2004, 10:26 #9LucaV ha scritto:
Assolutamente no.
Saluti
Luca) e i surround sono serviti
ciaoMauro Cippitelli
-
17-12-2004, 12:19 #10
Advanced Member
rinorho ha scritto:
Mi fai capire la questione del "ritardo" dovuta alla lunghezza del cavo... qual è l'ordine di grandezza in ms del ritardo per ogni metro di cavo?
Rino
Era un paradosso per semplificare.
Saluti
Luca
-
17-12-2004, 12:27 #11LucaV ha scritto:
Praticamente (e realmente) inesistente
Era un paradosso per semplificare.
Saluti
LucaMauro Cippitelli
-
17-12-2004, 13:43 #12maurocip ha scritto:
Grazie, è come ipotizzavo. Comprerò dei cavi "semplici" (una treccia di 15 metri era inquietante!!!!) e i surround sono serviti
ciaoCRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
Sala provvisoria
-
18-12-2004, 00:36 #13
Cat6
Torno in-topic dopo una forzata assenza per malattia.
Mi sono procurato il cavo Cat6. Ora basta intrecciare 30 metri di cavo......arrrghhh
Vi saprò commentare i risultati che otterrò..
A presto.. si fa per dire ....tre treccie da 10 metri... impresa storica..
-
19-12-2004, 00:53 #14
Variante FFRC
LucaV,
Leggo sul tuo sito che hai usato per i frontali una variante a 4 Mandate degli FFRC.
Me la puoi spiegare per favore? Ho paura che con solo 3 cavi quindi 6 coppie di conduttori per polo la sezione risultante non sia un granchè.
Sbaglio o tutto sommato l'intreccio dei cavi ha una ragione estetica dato che i conduttori sono già intrecciate tra loro?
Grazie
-
24-12-2004, 11:39 #15
Aggiornamento
Ho finalmente realizzato 3 treccie da cica 10 Metri con cavo cat6 per le mie Cobalt frontali e centrali, collegate in Biwiring.
Che dire sono soddisfatto del risultato.
Anche se non ho propriamente un impianto audiofilo mi sono ritrovato ad apprezzare un basso più corposo e un maggiore dettaglio sui medi.
A questo punto dovrei provare a capire se è il cavo o se è stato il passaggio al biwiring..... ma temo che mia moglie mi ammazzi.... quindi per un pò me ne devo stare buono...intanto aspetto di rodare per benino il cavo.
Lorenzo