Salve a tutti!
Sono Daniele da Quartu, meglio noto col nick e avatar da nerd che vedete quassù  , e sono l'utonto numero 93.681
, e sono l'utonto numero 93.681
Premessa1: nel caso non leggiate alcuni caratteri di quello che scrivo,  allora state usando qualcosa diverso da UTF-8... VERGOGNA! 
Premessa2: ho messo quel tag in quanto, per i contenuti di questo post,  dovrei pubblicare sia in "Pre, integrati, finali e diffusori stereo",  che in "AV Mobile e CAR Entertainment" che in questa sezione. Ovviamente  se Mod e consociati lo ritenessero opportuno, possono tranquillamente  chiedermi di levarlo 
Ora che ho scritto la parte noiosa, possiamo passare a quella interessante 
A causa della vendita della mia auto, mi sono ritrovato con l'idea di usare un LG LCS700BR (bestiolina dotata di radio, cd, mp3, usb, aux e bluetooth) come stereo per camera mia.
Dallo smantellamento ho anche riciclato dei diffusori Hertz Dieci DSK 130 (woofer + tweeter) da abbinarci.
Ora, il piano sarebbe perfetto, se non fosse per un piccolo dettaglio: non so progettare le casse!
Quello che ho in mente è un suono il più pulito posibile, senza bassi  "pompati", insomma, delle specie di casse monitor auto-costruite.
Finora sono riuscito ad accendere l'impianto "fuoribordo" utilizzando un  alimentatore per PC di potenza adeguata preventivamente privato di  tutte le linee non necessarie strappan... err.. rimuovendo con precisione chirurgica tutti i cavi che non fossero le masse, i +12V ed il cavo verde di consenso.
A questo punto, rimangono due cose da fare:
- decidere il tipo di diffusori (a parete semplici, a parete angolari [orientati e non],  su supporto "a palo"...)
- progettazione e realizzazione del tutto 
Per questo motivo, piuttosto che prendere delle decisioni avventate e  chiedere una cosa alla volta, ho deciso di affidarmi agli esperti del  forum per progettare quelli che spero siano i primi diffusori "Made in  AVM"! 
In questo modo, non solo chi parteciperà al progetto si prenderà i  meriti che gli spettano, ma gli verranno riconosciuti fintanto che  questo thread rimarrà online (visto che ci tengo a rispettare il lavoro  degli altri, lo userò come "garanzia legale"  ).
 ).
Altro punto fondamentale, è che chiunque vorrà replicare l'opera potrà  trovare tutte le istruzioni e le informazioni necessarie alla  realizzazione del suo paio di diffusori.
Si, avete capito bene, questo sarà un progetto OpenSource! 
Di mio potrò mettere la manodopera ed i componenti, nonché il materiale  fotografico che verrà realizzato man mano che i lavori procedono.
Comincio col postare le caratteristiche tecniche degli altoparlanti prese dal manuale:
Produttore: Hertz,   Serie: Dieci, Modello: DSK 130
| Woofer | Tweeter | 
| DV130 | DT16 | 
| Diametro: 160mm (griglia inclusa) | Diametro: 44mm (supporto incluso) | 
| Foro: 119mm | Foro: 35mm | 
| Profondità foro: 61mm | Profondità foro: 20mm | 
| Impedenza: 4Ω | Impedenza: 4Ω | 
| Pot. (picco): 120W | Pot. (picco): 80W | 
| Pot. (cont.): 60W | Pot. (cont.) 80W@ 3.5kHz 12dB | 
| Sens.: 91 dB/SPL | Sens.: 93dB/SPL | 
| Risp. freq.: 60Hz - 21kHz | Risp. freq.: 3kHz - 21kHz | 
| D: 102mm | D: 15mm | 
| Re: 3.2Ω | Re: 3.3Ω | 
| Fs: 65Hz | Fs: 2500Hz | 
| Le: 0.56mH@1kHz | Le: 0.30mH@1kHz | 
| Le: 0.17mH@10kHz | Le: 0.04mH@10kHz | 
| Qts: 0.59 | Qts. 0.64 | 
| Qes: 0.63 | Qes: 2.36 | 
| Qms: 8.96 | Qms: 0.89 | 
| Xmax: 2mm |  | 
| Vas: 8.76lit |  | 
| Mms: 6.3gr |  | 
| Cms: 0.94mm/N |  | 
| BL: 3.61T -m |  | 
| Magnete: ferrite | Magnete: neodimio | 
| Cono: carta pressata | Dome: PEI | 
Gli altoparlanti sono dotati di crossover dedicati non integrati, perciò sostituibili.
crossovers.png
Soluzioni costruttive ipotizzate:
- Palo a terra: Supporto/pedistallo a cui è avvitato il diffusore (esempio)
- Diffusori appesi al muro tramite semplici tasselli
- Angolari non orientati verticalmente (esempio)
- Angolari orientati verticalmente (esempio)
- Altre? 
Dettagli tecnici da decidere:
- Posizione degli altoparlanti sul fronte del diffusore
- Bass relfex o meno?

- Materiale (MDF, multistrato, massello...)
 - Spessore, dimensioni finali 

- Cavi (per ora  ho 10m di 2x1.5mm)
- Aggiunta di una terza via?
- Altezza da terra per le varie soluzioni costruttive
- Rivestimento (anche l'occhio vuole la sua parte  ) )
 - Vernice, primer o lacca?
- Tessutino sul fronte? 

- Finalizzazione sezione alimentazione
- Varie
- Bonus: switch per decidere tra diverse sorgenti audio 
Scateniamo l'inferno!!!