Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29
  1. #16
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159

    Michele, grande notizia. L'idea di mettere due morsetti è, se non altro, un modo per mettere il cuore in pace. Per essere più sicuro di aver capito (il disegno è chiaro, ma questi oggetti esistono in forme molto simili), i morsetti che stringono il cavo di acciaio sono come questi?
    Dal punto di vista estetico c'è poco da dire: il cavetto d'acciaio è molto più gradevole. Nel buio si dovrebbe formare l'impressione di uno schermo sospeso nell'aria.

    Paolo

  2. #17
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.073
    esatto proprio quelli. all'epoca ricordo che ne avevo visti di diverse dimensioni.

    si il doppio morsetto serve proprio per farti dormire tranquillo, two is meglio che one

  3. #18
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159
    Alla fine ho ordinato un paio di Erico Caddy Speed Links da 2mm/45kg. Dovrebbero permettermi di ridurre il numero di pezzi e facilitare la regolazione in altezza del telo.

    Non so se (a) avvitare alle alette del cassonetto (in plastica) un paio di occhielli filettati o di golfari, oppure (b) far passare l'asola del cavetto d'acciaio direttamente nei fori del cassonetto. Può darsi che un po' di attrito con l'acciaio possa alla lunga indebolire la plastica delle alette?

    Paolo

  4. #19
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159
    Sto pensando ad un sistema di sicurezza che mi permetta di lasciar scendere un solo filo per ciascun lato del telo. La pulizia visiva sarebbe conservata insieme ad una maggiore tranquillità. Si tratterebbe di far passare il gancio terminale del cavetto attraverso due morsetti invece di uno solo. Erico suggerisce, fra i tanti, un sistema di montaggio senza ganci od occhielli:

    http://www.erico.com/eCatFiles/00000..._r07230_v1.jpg

    Con uno dei miei peggiori scarabocchi, rappresenterei il percorso del cavetto attraverso i due morsetti (entrambi sullo stesso lato del trave) con il tracciato rosso-nero:



    Se uno dei due morsetti dovesse sganciarsi (ipotesi che prendo in considerazione in questo periodo di prolungato sciame sismico...), ci sarebbe sempre l'altro a reggere quel lato.

    So che questi morsetti possono reggere quintali, se ben avvitati (ed essendo acciaio non è difficile tirarli allo spasimo). Ma non mi sento sicuro di niente. Sono paranoico od ho le mie ragioni?

    Paolo

  5. #20
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159
    Continuo a pensare ad alta voce: probabilmente dovrei lasciare la combinazione di morsetto e gancio come si vede nell'esempio della Erico. Accanto potrei mettere un altro morsetto, con un anello di filo di acciaio (con morsetti a cavallotto) infilato nel gancio dell'altro sistema. Sarebbe meno pesante esteticamente, e forse funzionerebbe meglio.

  6. #21
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.073
    Paolo,
    credo che in termini di tenuta, questi sistemi possano reggere benissimo il peso di uno schermo visto che sono progettati per ben altri carichi. Indirizzerei la scelta in termini di impatto visivo

  7. #22
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159
    Michele, ho preso dei sistemi che si chiamano "caddi", poi tu mi parli di "impatto"... e vuoi che mi senta più sicuro? :-)
    Hai completamente ragione. Devo semplicemente installare il tutto per benino, e può venir fuori un lavoro pulito e sicuro.

    Paolo

  8. #23
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159
    Mi interesserebbe conoscere il vostro parere anche sull'inclinazinoe da dare ai fili che tengono il telo. Leggo in giro di soluzioni che vedono cavi o catene inclinati, per ridurre al minimo lo sbandamento laterale nel caso il telo venisse urtato. È un vero problema? Il peso del cassonetto e del telo non dovrebbe riportare subito il sistema in posizione di riposo?
    I cavi che scendono dritti mi piacciono; inclinati, davanti ai fili delle lampade, mi fanno tanta confusione. Sarei contento di scoprire che si può scendere con i cavi dritti senza che la stabilità di questo "pendolo" sia compromessa in maniera evidente.

    Paolo

  9. #24
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159
    I ricordi dalle scuole elementari erano corretti: due fili paralleli non possono fermare l'oscillazione di un corpo sospeso. Ho fatto un esperimento, e a quanto pare anche una leggera inclinazione dei fili verso l'esterno permette di fermare un'oscillazione, mentre i fili paralleli la lasciano continuare.
    Penso che mi terrò un po' più largo al soffitto, per fare una 'V' con un angolo al vertice di una trentina di gradi, che tutto sommato non dovrebbe essere particolarmente antiestetica.



    Paolo
    Ultima modifica di Paolo T.; 25-04-2012 alle 21:16

  10. #25
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159
    Mi è venuta un'altra idea. E se lasciassi scendere i fili verticalmente, ma poi mettessi anche due fili (o uno ben fissato al centro, in modo che non scorra) con il solo scopo di impedire le oscillazioni? Ancorate ad un punto centrale, le estremità non dovrebbero essere libere di oscillare neanche un po'.



    Mah, forse è più pulita la soluzione precedente, e dovrebbe essere più che stabile.

  11. #26
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159
    Altra idea: scelgo l'installazione "pulita" (due soli cavi di sospensione). Però accanto ai morsetti che tengono i cavi di sospensione sul trave ne metto altri due, con due anelli di cavo d'acciaio che vanno ai ganci all'estremità dei cavi di sospensione. Sicuramente tutto tiene, ma quei due agganci in più non danno fastidio.

    Potrei anzi approfittarne per creare un sistema anti-oscillazione laterale: i cavi di sicurezza potrebbero attaccarsi ai cavi principali a >45°, e servire da stabilizzatori.

    Paolo
    Ultima modifica di Paolo T.; 27-04-2012 alle 15:17

  12. #27
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159
    Ho usato due soli cavi d'acciaio e due soli morsetti. I morsetti sono ferocemente attaccati al trave; e i moschettoni che serrano il cavo non sembrano davvero farsi problemi con il peso che tengono. Speriamo che non cada nulla: le premesse sembrano buone.

    Grazie a tutti!
    Paolo

  13. #28
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.073
    riesci a postare qualche foto?

  14. #29
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    159

    Sì, con la consueta bassa qualità:







    Paolo


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •