|
|
Risultati da 16 a 29 di 29
Discussione: Appendere telo a trave d'acciaio
-
18-04-2012, 09:17 #16
Senior Member
Michele, grande notizia. L'idea di mettere due morsetti è, se non altro, un modo per mettere il cuore in pace. Per essere più sicuro di aver capito (il disegno è chiaro, ma questi oggetti esistono in forme molto simili), i morsetti che stringono il cavo di acciaio sono come questi?
Dal punto di vista estetico c'è poco da dire: il cavetto d'acciaio è molto più gradevole. Nel buio si dovrebbe formare l'impressione di uno schermo sospeso nell'aria.
Paolo
-
18-04-2012, 09:23 #17
esatto proprio quelli. all'epoca ricordo che ne avevo visti di diverse dimensioni.
si il doppio morsetto serve proprio per farti dormire tranquillo, two is meglio che one
-
19-04-2012, 00:14 #18
Senior Member
Alla fine ho ordinato un paio di Erico Caddy Speed Links da 2mm/45kg. Dovrebbero permettermi di ridurre il numero di pezzi e facilitare la regolazione in altezza del telo.
Non so se (a) avvitare alle alette del cassonetto (in plastica) un paio di occhielli filettati o di golfari, oppure (b) far passare l'asola del cavetto d'acciaio direttamente nei fori del cassonetto. Può darsi che un po' di attrito con l'acciaio possa alla lunga indebolire la plastica delle alette?
Paolo
-
22-04-2012, 17:41 #19
Senior Member
Sto pensando ad un sistema di sicurezza che mi permetta di lasciar scendere un solo filo per ciascun lato del telo. La pulizia visiva sarebbe conservata insieme ad una maggiore tranquillità. Si tratterebbe di far passare il gancio terminale del cavetto attraverso due morsetti invece di uno solo. Erico suggerisce, fra i tanti, un sistema di montaggio senza ganci od occhielli:
http://www.erico.com/eCatFiles/00000..._r07230_v1.jpg
Con uno dei miei peggiori scarabocchi, rappresenterei il percorso del cavetto attraverso i due morsetti (entrambi sullo stesso lato del trave) con il tracciato rosso-nero:
Se uno dei due morsetti dovesse sganciarsi (ipotesi che prendo in considerazione in questo periodo di prolungato sciame sismico...), ci sarebbe sempre l'altro a reggere quel lato.
So che questi morsetti possono reggere quintali, se ben avvitati (ed essendo acciaio non è difficile tirarli allo spasimo). Ma non mi sento sicuro di niente. Sono paranoico od ho le mie ragioni?
Paolo
-
23-04-2012, 14:32 #20
Senior Member
Continuo a pensare ad alta voce: probabilmente dovrei lasciare la combinazione di morsetto e gancio come si vede nell'esempio della Erico. Accanto potrei mettere un altro morsetto, con un anello di filo di acciaio (con morsetti a cavallotto) infilato nel gancio dell'altro sistema. Sarebbe meno pesante esteticamente, e forse funzionerebbe meglio.
-
23-04-2012, 14:54 #21
Paolo,
credo che in termini di tenuta, questi sistemi possano reggere benissimo il peso di uno schermo visto che sono progettati per ben altri carichi. Indirizzerei la scelta in termini di impatto visivo
-
23-04-2012, 15:30 #22
Senior Member
Michele, ho preso dei sistemi che si chiamano "caddi", poi tu mi parli di "impatto"... e vuoi che mi senta più sicuro? :-)
Hai completamente ragione. Devo semplicemente installare il tutto per benino, e può venir fuori un lavoro pulito e sicuro.
Paolo
-
25-04-2012, 10:45 #23
Senior Member
Mi interesserebbe conoscere il vostro parere anche sull'inclinazinoe da dare ai fili che tengono il telo. Leggo in giro di soluzioni che vedono cavi o catene inclinati, per ridurre al minimo lo sbandamento laterale nel caso il telo venisse urtato. È un vero problema? Il peso del cassonetto e del telo non dovrebbe riportare subito il sistema in posizione di riposo?
I cavi che scendono dritti mi piacciono; inclinati, davanti ai fili delle lampade, mi fanno tanta confusione. Sarei contento di scoprire che si può scendere con i cavi dritti senza che la stabilità di questo "pendolo" sia compromessa in maniera evidente.
Paolo
-
25-04-2012, 17:15 #24
Senior Member
I ricordi dalle scuole elementari erano corretti: due fili paralleli non possono fermare l'oscillazione di un corpo sospeso. Ho fatto un esperimento, e a quanto pare anche una leggera inclinazione dei fili verso l'esterno permette di fermare un'oscillazione, mentre i fili paralleli la lasciano continuare.
Penso che mi terrò un po' più largo al soffitto, per fare una 'V' con un angolo al vertice di una trentina di gradi, che tutto sommato non dovrebbe essere particolarmente antiestetica.
PaoloUltima modifica di Paolo T.; 25-04-2012 alle 21:16
-
25-04-2012, 21:18 #25
Senior Member
Mi è venuta un'altra idea. E se lasciassi scendere i fili verticalmente, ma poi mettessi anche due fili (o uno ben fissato al centro, in modo che non scorra) con il solo scopo di impedire le oscillazioni? Ancorate ad un punto centrale, le estremità non dovrebbero essere libere di oscillare neanche un po'.
Mah, forse è più pulita la soluzione precedente, e dovrebbe essere più che stabile.
-
27-04-2012, 10:50 #26
Senior Member
Altra idea: scelgo l'installazione "pulita" (due soli cavi di sospensione). Però accanto ai morsetti che tengono i cavi di sospensione sul trave ne metto altri due, con due anelli di cavo d'acciaio che vanno ai ganci all'estremità dei cavi di sospensione. Sicuramente tutto tiene, ma quei due agganci in più non danno fastidio.
Potrei anzi approfittarne per creare un sistema anti-oscillazione laterale: i cavi di sicurezza potrebbero attaccarsi ai cavi principali a >45°, e servire da stabilizzatori.
PaoloUltima modifica di Paolo T.; 27-04-2012 alle 15:17
-
30-04-2012, 22:36 #27
Senior Member
Ho usato due soli cavi d'acciaio e due soli morsetti. I morsetti sono ferocemente attaccati al trave; e i moschettoni che serrano il cavo non sembrano davvero farsi problemi con il peso che tengono. Speriamo che non cada nulla: le premesse sembrano buone.
Grazie a tutti!
Paolo
-
01-05-2012, 10:11 #28
riesci a postare qualche foto?
-
02-05-2012, 10:15 #29
Senior Member
Sì, con la consueta bassa qualità:
Paolo