Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

consiglio woofer per ampliare un 2 vie in 3 vie

ciao a tutti, da un po' di tempo ho iniziato l'autocostruione di un progetto per creare dei cloni delle krell 2 vie da scaffale. i tweeter sono dei vifa xt25 ed i woofer degli scanspeak 18w/8531g00; per il crossover (che è con gl altoparlanti in serie) ho seguito il progetto.

il progetto è questo: http://audioclone.free.fr/clone%20KRELL.gif

ra non molto le avrò finite e finalmente sentirò come suonano

se dovessero suonare bene (almeno per i miei gusti) pensavo di aggiungere un reparto woofer per trasformarli in 3 vie (la krell aggiunge ai suoi 2 vie una cassa con altri 3 woofer scanspeak).

la mia domanda è: che woofer mi consigliate di mettere per avere più spinta in basso e che mi dia bassi abbastanza secchi all'altezza del 18cm scanspeak?? è meglio mettere due woofer per canale o uno solo ma migliore?
    per la cifra non so ancora quanto voglio spendere, ma diciamo 100/150 euro per canale solo di woofer (200 se proprio non si può farne a meno).

inoltre: come posso cambiare il crossover per gestire bene il 3 vie?

grazie a tutti per l'aiuto
    ciao

sto valutando i faital pro, in particolare il 12pr310 (anche se non ho idea di dove trovarlo e non ho capito di che volume ha bisogno per dare il massimo) che non scende molto in basso ma sembra buono

idee??
    grazie ciao

In molti diffusori moderni si ricerca l' estetica facendo dei frontali snelli, per questo non possono mettere woofer troppo grandi e per avere una certa prestazione verso il basso ne mettono più di uno. L' ideale sarebbe di avere il woofer più grande possibile, quindi se ti stà uno da 12 usalo. Io per risparmiare rispetto agli Scanspeak ho preso dei Seas.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

innanzitutto grazie per la risposta

i diffusori che sto per finire sono da piedistallo e pensavo, se suonano bene, che come piedistallo potrei usare la cassa del woofer

diciamo che potrei usare anche un 15", l'unico problema è il litraggio che non deve essere troppo alto!!! diciamo di stare sui 60 litri (massimo) circa per non avere un mobile troppo grosso e per far si che il 2 vie sia alla giusta altezza da terra.
    quel 12" mi ispira molto dato che sembra avere prestazioni particolarmente alte e sembra costruito molto bene, tuttavia non ho ancora capito di quanti litri ha bisogno per dare il meglio e, cosa peggiore, è impossibile trovarlo!!! ho cercato su internet (ebay compreso) ma non c'è nessuno che lo vende
    se dovesse andare bene per il mio scopo magari contatto il distributore europeo faital pro.

diciamo che mi interessa uno (o più) woofer che migliori l'impatto dello scanspeak 18w/8531g00 e che ne sia all'altezza!! non voglio ritrovarmi con un grosso woofer con bassi moooolli, ma deve avere bassi secchi, precisi e profondi il giusto (ovviamente nei limiti del mio budget ridotto). il 12pr310 sembra soddisfare le mie richieste (almeno sulla carta).

per quanto riguarda i seas quali mi consigli?

altro dubbio che ho: è meglio che modifico il crossover del due vie e che piloto il tutto con il mio piccolo ampli (Unison UNICO P), oppure è meglio amplificare i woofer con ampli in classe d (potenti quanto basta in base al woofer che scelgo) e che li tagliano di modo che lavorino solo in basso e pilotare i "satelliti" con il mio ampli mantenendo il crossover attuale??

grazie, ciao

ciao,
    fossi in te prima di aggiungere del woofer, proverei a dar dei litri al 18w/8531, almeno per prova...ha fs a 28hz non è mica male.
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

si, è già un bel woofer ed il progetto che sto seguendo dovrebbe farlo rendere bene. di sicuro prima di fare altre modifiche lo ascolto così com'è e poi vedo.
    di per se scende abbastanza in basso, ma dubito che abbia un buon impatto (è pur sempre un 18cm). se dovesse suonare bene e volessi aumentarne l'impatto mi interesserebbe molto il faital pro 12pr310 (o il 12pr300), magari amplificato a parte con un classe D, per farlo lavorare dai 100/150 in giù (lasciando libero lo scanspeak). solo non saprei bene come fare perchè vorrei regolare il volume con il solo unison una volta che è regolato quello del finale dei woofer aggiuntivi.

non so se mi sono spiegato

ciao

non è che scende "abbastanza" in basso, scende molto in basso

io avevo provato un midwoofer molto simile qui http://www.k4revenge.com/?p=132 e di certo i bassi non mancavano anzi ... dipende molto dall'ambiente.

per dire il faital pro che nomini ha una fs di 61, oltre che 10db di sensibilità in piu, non so la vedo ostica come scelta
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

so che la fs è di 61 hz, ma essendo molto efficiente in cassa chiusa dovrebbe scendere parecchio. lo scanspeak dovrebbe scendere più in basso, ma l'altro ha una pressione sonora maggiore su tutto lo spettro.
    le krell top gamma ne montano altri tre di scanspeak simili per ogni canale, e quelle suonavano davvero bene!! hanno un basso controllato, ma quando ci voleva spaccavano di brutto!! ho sentito sia assoli di batteria sia l'organo (da quasi 20hz) ed erano pazzeschi! non il meglio che ho sentito, ma pur sempre eccezionali

cmq complimenti per il progetto del link
    tu dici che ha già un basso importante? quanto è grande la stanza in cui l'hai provato? hai sentito pezzi con la batteria?

EDIT: nel caso sarebbe meglio una cosa del genere? scanspeak 30W-4558T00 che ha un fs di 17 hz e non costa una follia

grazie
    Ultima modifica di twist1990; 16-02-2012 alle 17:54

Ciao,

il problema del faitalpro è che tu vorresti usarlo dai 150 in giu e non è il range di frequenze in cui la risposta è per lui lineare. se guardi il grafico della risposta in frequenza http://www.faitalpro.com/products/sc...p?id=101050130 noterai che ad esempio a 40 hz emette 85 db e a 150hz 97db.

questo 30W-4558T00 invece in un box da 60 litri circa è lineare dai 45 ai 150, decisamente meglio.

sarebbe un esperimento interessante, la mia paura è che sia piu difficile modificare un progetto nato per dei diffusori piccoli piuttosto che progettare o copiare un progetto nato per delle torri, insomma se hai lo spazio per farci star le torri parti da li !

la stanza dove usavo i diffusori che ti ho linkati è grande, 6 x 5 metri soffitto spiovento con punto piu alto a 4,5 metri, infatti poi mi son fatto queste http://www.k4revenge.com/?p=492

grazie per la risposta

allora i faital pro li lascio stare. mi sono però reso conto che lo scanspeak 30w-4558t00 è da 4 ohm, e non credo che al mio ampli (unison unico p) faccia piacere pilotarlo penso che possa andare in crisi.
    so che non è il massimo modificare un progetto nato per essere un 2 vie in 3 vie, solo che se si riusciva a trovare un woofer adatto sarebbe stato più economico. la mia idea iniziale era quella di aggiungere altri tre scanspeak da 18 (come quello del 2 vie) per canale, ma sarebbe costato un sacco, e dato che i risultati non sono assicurati...
    anche io devo farli suonare in un ambiente abbastanza grande con tetto spiovente (è una mansarda).

PS: complimenti anche per questi diffusori!! sono bellissimi!!! ma quanti ne fai??? eheheh

ciao

Grazie per i complimenti guarda è un delirio , uso la fresa come antistress !

se hai gia in casa i componenti per fare le piccoline, usa quelle e cambia il mobile.
    se puoi fare le cose con estrema calma, porta a termine il progetto che hai, ascoltale bene bene, ed intato costruisci un altro mobile che permetta al SS che già hai di esprimersi al meglio, una volta fatto lo provi e decidi, in questo modo investi 30 euro di legno e ti fai un'idea chiara di quello che hai per le mani.

le casse che sto facendo sfruttano gia al massimo gli altoparlanti (seguo un progetto apposito) ed e da piu di un anno che ci lavoro con mio padre (hanno una forma moooolto particolare, e un lavoraccio). quindi le sento per bene e al massimo nel frattempo faccio un progetto per un tre vie con i due altoparlanti che ho piu un woofer adatto allo scopo ancora da scegliere.

con i due altoparlanti che ho che progetto a tre vie faresti? che woofer aggiungeresti? vorrei avere una buona risposta in basso

grazie per i consigli
    ciao

mi sa che non è vero sai che le sfruttano al massimo soprattto il mid-woofer, avevo provato a simularlo quando ho letto il tuo post, riprovo appena ho un attimo e ti dico, quel woofer li è mortificato in cosi pochi litri, non vuol dire che suoni male anzi, però potrebbe dar di piu, almeno credo è

il progetto che hai, nel suo insieme probabilmente è perfetto, ma nell''insieme è compreso anche il vincolo di un basso litraggio, vincolo che tu non hai, comunque stasera mi ci metto e ti faccio sapere cosa dicono le mie farlocche simulazioni

grazie, gentilissimo

diciamo che il progetto che seguo dovrebbe essere ottimizzato per quei componenti (tweeter, woofer, crossover). effettivamente pero potrebbe dare risultati maggiori in un volume maggiore. la krell originale effettivamente e stata progettata per lavorare assieme al sub krell, percio anche se non scende il piu in basso possibile nonm e troppo rilevante (come dici tu potrebbe dare di piu ancora quel woofer). spero di essermi spiegato anche se sono un po' fuso.

aspetto le tue info grazie

Ciao ho dato un occhio allo schema del progetto e ho visto che il crossover è di tipo parallelo, per questo ti consiglio di non cambiare lo scan speak e neanche di tentare il 3 vie. Il mio suggerimento per rinforzare i bassi è di andare con un 2 vie e mezza aggiungendo un secondo scan speak e abbassando l' accordo del reflex da 37 a 28Hz. Il secondo woofer andrebbe tagliato con una pendenza elevata sotto i 100Hz
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •