|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: autocostruzione filtro passivo per woofer
-
14-01-2012, 14:29 #1
autocostruzione filtro passivo per woofer
salve a tutti volevo un consiglio su che bobbine e condensatori acquistare per un filtro passivo passa basso per woofer focal 6k2p su un 3 vie per home theatre con un taglio di frequenza iniziale di 80hz fino a 500hz dove poi inizierà il medio.
-
15-01-2012, 20:57 #2
Se vuoi sapere solo il tipo di componenti da utlizzare direi che le bobine possono essere del tipo in aria o su nucleo a seconda dell'Induttanmza richiesta, con filo di diametro tale da sopportare la corrente che vi transiterà, per i condensatori sarebbe meglio usare quelli "non polarizzati" e non gli elettrolitici, magari con tolleranza non elevata e tensione di lavoro adatta.
Molti rivenditori di articoli elettronici forniscono anche questi componenti.
Se, invece, la tua domanda è tesa a conoscere i valori dei singoli componenti ed il tipo di filtro allora credo che rimarrai deluso, il crossover non è una cosa a sè, ma fa parte integrante del progetto del diffusore completo.
Se hai realizzato o vuoi realizzare qualche progetto trovato in rete ci dovrebbe essere anche la descrizione del crossover (se è un progetto serio) se, invece, è un tuo progetto allora dovresti tu stesso calcolare il corssover in base al risultato finale ed alla tipologia del diffusore che hai ritenuto meglio adottare (cassa chiusa, bass-reflex, ecc.), il tutto partendo dai parametri TS degli altoparlanti impiegati.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).