Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 60

Centrale fai-da-te con componenti recuperati car audio

Ciao a tutti,
    poichè in questi giorni sono capitato in questa sezione mi sta frugolando per la testa l'idea di realizzare il centrale, quello che ho attualmente è un cimelio storico oramai e di qualità oltrepassata
    Però vorrei utilizzare le vecchie casse che avevo montato in macchina...non odiatemi per questo, vi prego...
    Praticamente è un kit frontale a 2 vie della focal composto da mid e tweeter e relativo crossover tutti funzionanti, come di consueto, a 4ohm...
    La mia intenzione sarebbe quella di utilizzare un tweeter, 2 mid e il crossover di serie, pertanto il fatto che gli collego 2 mid invece di 1 può succedere qualcosa...???
    Mentre invece...per portare l'impedenza da 4 a 8 cosa potrei fare...???
    Oppure creo un centrale con doppio tweeter e doppio mid con i due crossover collegati in serie e quindi portando l'impedenza generale a 8ohm...???
    Un'altra domanda, quella lamatura/scanso/gradino che viene realizzata per l'alloggiamento dell'altoparlante è obbligatoria, che scopo ha?

Grazie mille per l'attenzione
    Andrea
    VPR: HISENSE LaserTV - Lettore DVD/BD: UHP-H1 - Console: PS4/XboxX - Multimedia player: Nvidia Shield 4k - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - NAS: Synology DS-1515+

Prova

Per ora ho provato a collegare prima il singolo kit, poi in coppia collegate in serie all'ampli e fortunatamente funziona ancora tutto, avevo paura che il tempo passato in box avesse danneggiato qualcosa...
    Ma se volessi controllare l'impedenza degli altoparlanti mentre sono in funzione, tramite tester come dovrei fare?
    Grazie
    VPR: HISENSE LaserTV - Lettore DVD/BD: UHP-H1 - Console: PS4/XboxX - Multimedia player: Nvidia Shield 4k - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - NAS: Synology DS-1515+

Ciao non è obbligatoria la configurazione simmetrica per il centrale, io ad esempio preferirei LCR uguali.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Ciao,
    per adesso vorrei provare a mettere insieme qualcosa per fare il centrale, è lui il più carente in questo momento, per ora i due frontali continuo ad utilizzare quelli che ho avrei voluto cambiarli ma devo aspettare...
    Scusa ma non capisco cosa intendi con la "configurazione simmetrica", ti riferisci al fatto che voglio collegare su un solo altoparlnate i due kit?
    Grazie

Ciao mi riferisco alla configurazione del centrale che prevede i 2 woofer ai lati del Tw.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

...ok adesso ho capito quello che vuoi dire, creare un centrale come se fossoro due casse una infianco all'altra, quindi 2 tweeter sopra e sotto i 2 woofer...
    Ma altrimenti secondo te cosa può succedere al crossover se gli collego appunto 2 woofer invece di 1? che l'impedenza invece di essere 4 diventa una specie di 6...? cioè il tweeter rimane a 4 mentre i due woofer in serie diventano 8...
    a proposito...anche tu stai sfagiolando qualcosa con le tue casse...e non solo?
    Grazie

Ma altrimenti secondo te cosa può succedere al crossover se gli collego appunto 2 woofer invece di 1
    Il problema non è il crossover...ma il carico visto dall'ampli nei punti d'incrocio woofer-tweeter

Mi riepiloghi per questo centrale quanti e quali altoparlanti vuoi usare?
    Ultima modifica di luckyaua; 21-11-2011 alle 14:06

Citazione Originariamente scritto da AF80
    ...ok adesso ho capito quello che vuoi dire, creare un centrale come se fossoro due casse una infianco all'altra, quindi 2 tweeter sopra e sotto i 2 woofer...
    No intendevo un tw e un wf solo per fare il centrale. Se vuoi usare 2 woofer devi rifare il crossover.

Ciao luckyaua,

Per iniziare questo centrale potrei utilizzare 2 tweeter e 2 woofer appartenenti ad un kit Focal compreso del relativo crossover.

Eventualmente volendo strafare in un secondo momento potrei anche abbinare altri 2 woofer però di un'altra azienda e con dimensione maggiore...ma intanto vorrei vedere cosa riesco a mescolare come prima esperienza

Per kabuby77,
    proprio come se fosse una piccola cassa a 2 vie ;-)
    Se riuscissi vorrei fare qualcosa con più "impatto", si dice sempre che il centrale ha un ruolo importante in un sistema HT

Grazie

Usare 2 tweeter mi lascia perplesso questo perchè il doppio ap si usa di norma per aumentare la sensibilità al fine di allineare il + possibile la sensibilità generale del sistema. Visto che i tweeter hanno una sensibilità sicuramente superiore ai woofer..la soluzione per avere una sensibilità livellata senza componenti passivi sul crossover + ovvia è tweeter+doppio woofer(collegamento parallelo o serie).

Poi x quanto riguarda il collegamento, visto che gli ap sono da 4ohm sei obbligato al collegamento in serie 4+4= 8ohm x i woofer.
    In questa maniera nel punto di incrocio tra tweeter e woofer avresti cmq una impedenza bassa 2,6 ohm ma accettabile se il crossover è almeno del 2 ordine.

Grazie luckyaua,
    ...mannaggia...non trovo nulla a riguardo del crossover...ho i dati del wf e del tw ma nulla del crossover...
    Poi un incrocio di 2.6ohm il mio ampli non li regge...accetta al massimo 6ohm sul canale centrale...devo cambiare strada...?
    Ma oltre ai cancoli non ce un modo per verificarlo sul posto l'impedenza tramite tester?
    Grazie

no...perchè l'impedenza varia con la frequenza del segnale in input (gli ap non sono dei resistori ed il segnale audio è in alternata e non in continua).

Però se tu vedi il grafico dell'impedenza e ti segni l'impedenza del singolo ap alla frequenza dove taglia l'xover (sia del tweeter che dei woofer -raddopiata per doppio woofer in serie-) sai + o - qual'è l'impedenza del sistema alla frequenza di taglio.

Che codici hanno gli ap Focal?

>E-D-I-T<
    Ultima modifica di Ale55andr0; 22-11-2011 alle 10:18
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Citazione Originariamente scritto da luckyaua
    Che codici hanno gli ap Focal?
    Ciao,
    il kit della focal è il Polyglass mod.130VR:
    http://www.focal.com/en/car-audio-so...-es/130-vr.php

il Woofer:
    http://www.focal.com/files/ft-130-vr.pdf

il Tweeter:
    http://www.focal.com/files/fiche-technique-tnb.pdf

Grazie
    Ciao

PS. nel punto dove taglia il cross circa 4Khz, entrambi sono sopra i 5ohm, per quel poco che si può vedere dal grafico
    Ultima modifica di AF80; 22-11-2011 alle 12:20

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •