|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Led HTPC case troppo invadenti
-
21-09-2004, 13:29 #1
Led HTPC case troppo invadenti
Ciao a tutti,
Ho un case Coolermaster ATC, e in generale mi trovo abbastanza bene. L'unica vera grande scocciatura sono i due led azzurri (power+HD)decisamente troppo lumininosi e a raggio ampio. senza arrivare a escluderli totalmente in quanto non potrei dire ad occhio se l'il pc e' acceso o spento, credete sia possibile attenuarne la luminosita'?
Ho anche pensato di mettere una resistenza in serie ai cavi che dalla mobo vanno verso i 2 led. secondo voi rischio qualcosa/serve a qualche cosa?
Grazie in anticipo per i consigli.
Stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
21-09-2004, 13:31 #2
Re: Led HTPC case troppo invadenti
Mettendo la resistenza in serie ai led non rischi niente ,al limite puoi comprare un piccolo potenziomatro da pannello cosi' da regolare l'intensità come desideri
-
21-09-2004, 13:51 #3
dunque...
la resistenza ok...
il potenziometro pure..
ma da pannello mi pare eccessivo!!
fai una cosa..
prendi un tester con i milliampere
misura quanto consumano mettendoti in serie e poi con la leggi di ohm V = R * I ti calcoli il valore del trimmer e con poche lire te la cavi...
Ciao
Raffaele
-
21-09-2004, 14:07 #4
Grazie a tutti per le risposte, mi sento gia' rincuorato.
acris ha scritto:
misura quanto consumano mettendoti in serie e poi con la leggi di ohm V = R * I ti calcoli il valore del trimmer
esempio: la lettura del tester mi da 5mA. quindi il trimmer devo prenderlo da
12(v)/0.005 =2.4Kohm.
e' cosi'?
Grazie e ciao,
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
21-09-2004, 14:26 #5acris ha scritto:
dunque...
la resistenza ok...
il potenziometro pure..
ma da pannello mi pare eccessivo!!
fai una cosa..
prendi un tester con i milliampere
misura quanto consumano mettendoti in serie e poi con la leggi di ohm V = R * I ti calcoli il valore del trimmer e con poche lire te la cavi...
Ciao
Raffaele
Cmq i led di solito consumano sui 10-15mA e hanno una tensione di 1,5V
-
21-09-2004, 15:06 #6
dunque
normalmente i valori che hai riportato sono giusti, ma i led blu sono strani, e quindi meglio misurarli...
OK per la corrente
misura la tensione, dovrebbe essere 1-2 volt come dice mac
prendi un trimmer da 470 ohm ha 3 piedini collegalo in serie tra uno dei due a lato ed il centrale e poi gira la vitina e vedi cosa succede, se funge comprane un altro e modda pure l'altro
ciao
Raffaele
Facci sapere!!!
-
21-09-2004, 15:30 #7
Raffaele,
Provero' l'accrocco la settimana prossima e vi faro' sapere se e' una soluzione valida.
Grazie x i consigli.