Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Help...Check Diffusori

Help...Check Diffusori

Volevo chiedere se c’è un modo (oltre all’ascolto) di verificare se ho rovinato un diffusore, mi spiego: ultimamente il segnale di uscita per i diffusori mi parte solo superando una certa soglia di volume dell’amplificatore; purtroppo mi è capitato di dover aumentare troppo e di colpo è partito (con volume piuttosto alto); c’è un verifica che posso fare su tweeter, cono medi e cono bassi per sapere se ho fatto danni ?

GRAZIE

Amplificatore : Yamaha HTR5440 (min RMS 65W max 75)
    Diffusori: Indiana Line HC 505 (consigliati 30÷130 Watt, sensitivity 2.83 V/1m 91 dB)

Lo fà solo su un canale ? se si prova ad invertire i diffusori per vedere se è proprio il diffusore o l'ampli...

Ciao. Il problema è il potenziometro dell'ampli ma domandavo se c'è una prova che posso fare per sapere se ho fatto danni al diffusore (tweeter/cono medi/ cono bassi) ?
    Ultima modifica di surfer70; 28-04-2011 alle 11:22

Beh se hai fatto danni lo senti subito ad orecchio, altrimenti puoi far misurare il diffusore da qualcuno che ha un'analizzatore e un microfono di misura...
    Ciao, Alberto.

Ecco, discutendo, forse adesso mi sono chiarito meglio sull'aiuto che vorrei...
    Dato che non ho strumenti specifici per fare prove (ho solo il tester...) e non ho un orecchio allenato, mi direste qualche dettaglio che dovrei sentire (o non) se avessi fatto danni al diffusore (sempre relativamente ad alti, medi e bassi)

GRAZIE ancora !

Ciao, non ti servono particolari strumenti. Basta ascoltare uno o più brani che ben conosci per sentire se hai danneggiato i diffusori.

Escluderei danni a medi e woofer, decisamente "robusti"; il tweeter è il componente più delicato, ma si sente chiaramente quando è danneggiato.

La prima cosa è sostituire il potenziometro, se è il problema è quello, anche se controllerei eventuali falsi contatti/ossidazione nei morsetti dei cavi di potenza e nel crossover.
    Panasonic TX-P50G20 - Panasonic BD75

Scusate il ritardo sono stato un po' occupato in queasti giorni
    Volevo ringraziare tutti x le preziose info di cui ne farò tesoro !
    TNX

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •