• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ampli Finale UCD400 Based Prototype

Gabrydark

New member
Salve uomini!

ultimamente inseguo l'obiettivo di un upgrade significativo del mio attuale impianto e così in previsione di ciò mi sono deciso ad assemblare un finale di potenza, per adesso "solo" stereo, basato su moduli Hypex UCD400 :D

Chiaramente se il risultato sarà soddisfacente procederò, non appena possibile, all'assemblaggio di un finale a più canali (devo ancora decidere quanti) ^_^

gli acquisti di cui sopra:

N° 2 Moduli UCD400ST
N° 1 Alimentatore Switch SMPS 400A400
N° 1 Power Button con led blu
N° 1 Set cavi alimentazione
N° 2 Cavi di segnale

il tutto firmato Hypex tanto per un facile montaggio praticamente plug&play =)

adesso invece comincio a rompere le scatole ai forumisti; dato che si tratta di un prototipo vorrei evitare di acquistare subito un case preconfezionato hifi2000 style e divertirmi (e risparmiare) costruendolo..
I materiali disponibili sono:

- legno
- plexiglas

quale dei due? sulla scheda del modulo UCD in sostanza c'è scritto che è d'obbligo fissare i moduli su di una piastra d'alluminio per garantire un raffreddamento sufficiente.
Quindi come procedo, considerando che non voglio costruire il case in metallo?

io prenderei un foglio di metallo a misura e ce li fisserei sopra... il case lo farei di legno...per la parte front userei del plexiglass...

Sbizzarrendomi... metterei due ventoline da 12 volts ed un neon da car con una batteria esterna piccolina a 12 volts ricaricabile... così posso accendere il neon per fare lo sborone...e le ventoline per il raffredamento in caso di surriscaldamento.... :D

DAJE COSI'

il neon non lo metterei nemmeno pagato :D

e poi è solo un case temporaneo :) per quanto riguarda le ventoline, beh, sulla scheda tecnica non si parla di ventoline ma di piastra d'alluminio quindi credo sarà sufficiente quella..

cerco spunti per una realizzazione pulita

asd asd provo a vedere dal mio spacciatore, speriamo abbia qualcosa di super economico e non obrobrioso, è vero che si tratta di soluzione temporanea, ma pur sempre qualche mese starà in saletta ^_^

come suggerito da kabuby sono andato a cercare uno scatolotto metallico e l'unico che ho trovato misura 210x150x80

ho provato a metterci dentro il materiale

i moduli in verticale non entrano (avrei bisogno di 9cm almeno), ho provato a metterli su due piani ma poi non mi rimane abbastanza spazio per prese XLR e vaschetta IEC, ho provato un'ora intera a trovare una combinazione che mi permettesse di non mandare tutto in corto e il risultato è:

BUCO NELL'ACQUA... uff

purtroppo è più piccolo di quello che dicevi te.. e infatti non c'è modo di far entrare tutto..

o torno al DIY con legno o plex o mi ritrovo costretto a dover ordinare un box da internet..

Secondo me anche se non colleghi il dissipatore a nulla, non succede niente. Il modulo è praticamente freddo. Ovviamente dipenda anche dall'utilizzo, cioè se sei sempre a 0 dB allora è meglio andare sul sicuro, ma per ascolti casalinghi potresti anche pensare semplicemente di fissarlo alla basetta metallica interna.

Ma fattelo in legno ... e mettici 4 neon multicolor ...
hi hi hi ... :D

Scherzi a parte ...
una basetta in alluminio si potrebbe fissare sul legno ...
ed il gioco è fatto ... essere sicuri non guasta ...

DAJE COSI' !

al più presto preparo un case in legno semplice semplice, volevo chiedere un parere:

fisso i moduli UCD sui lati e l'alimentatore al centro o entrambi gli ucd su un lato e l'alimentatore dall'altro ?

l'alimentatore necessita di dissipazione aggiuntiva ?

grazie

Mah, se il case non ha una parete di dissipazione è lo stesso. L'alimentazione non dovrebbe richiedere dissipazione.

Ma se metti i due moduli uno sopra l'altro rovesciati e opposti (uno appoggiato al fondo e al frontale, l'altro appoggiato al coperchio e al posteriore del case) così:
____
|___|

Non ci stanno comunque?