Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto crossover

Aiuto crossover

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Simone ho 23 anni e sto cominciando ad avventurarmi nella giungla sconfinata dell' hi-fi.
    Detto ciò, vi spiego brevemente il motivo per il quale mi trovo qui:

Qualche mese fa ero rimasto affascinato dal progetto di TNT Audio "Nues" una torre a due vie in sospensione pneumatica, che, purtroppo richiede dei woofer ( i Coral EL61) non più reperibili in commercio.
    Visto che a causa della mia fretta avevo gia costruito il mobile ho pensato di sostituire gli ap coral con 2 Ciare HW159, le quali caratteristiche mi sembravano abbastanza similari.
    Purtroppo il risultato lascia molto a desiderare.(Bassi zero, suono non limpido)

Decisi così di abbandonare la impervia strada della sospensione pneumatica per dedicarmi al caricamento bass reflex.Così su consiglio dell' ideatore del progetto nues, ho praticato un foro sul fondo della torre di diametro 80, con un condotto tipo muratura lungo 5 cm.

Detto ciò arrivo finalmente al punto: Ora devo costruire un crossover per far suonare al meglio le mie creazioni. chi mi può aiutare?

Grazie anticipatamente a tutti.

cioè, scusami, il progettista del diffusore ti ha detto come modificarlo in reflex in base ai parametri di un nuovo midwoofer e non ti ha detto come deve essere fatto/modificato il crossover, componente che è parte integrante del progetto di un diffusore?

In pratica è un diffusore nuovo...

quotatura rimossa

Purtroppo il progettista è appena diventato padre e non sono più riuscito a contattarlo.. ecco spiegato il motivo per il quale mi trovo qui.
    Ultima modifica di iaiopasq_; 28-09-2010 alle 13:41

ah... capisco.

ps: le quotature integrali e/o inutili sono vietate dal regolamento

Nessuno??

Un crossover va studiato e soprattutto va ottimizzato e per farlo ci vuole competenza, strumentazione e la presenza fisica delle casse.
    E' ovvio che nessuno ti può rispondere.

Ciao

ciao, ha ragione micas56 quando dice che è un lavoro lungo, e sarebbe un po' troppo pretendere che te lo facciano tutto gli altri facendoti trovare la pappa pronta. Se cominci tu, magari strada facendo un consiglio te lo danno le vecchie volpi del forum. Se vuoi un consiglio comincia a postare le caratteristiche degli altoparlanti(parametri T&S), dimensioni del mobile con i fori etc etc

La realizzazione di un cross-over non è una passeggiata. Come primo step devi fornirti di un programma di simulazione atto allo scopo.
    Tra i più quotati c'era quello di Audio review ma non credo sia + disponibile, in rete puoi trovarne altri come Acustic Box etc....
    Secondo devi avere tutti i parametri di Small degli altoparlanti che usi.
    Terzo devi avere una certa dimestichezza con l'elettronica e l'acustica.
    Comunque con un buon programma si possono ottenere discreti risultati.

ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •