|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: potenziometro su cavo
-
10-09-2010, 01:33 #1
Junior Member
potenziometro su cavo
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi pongo subito un problema che non riesco a risolvere.
Ho un mix audio amplificato con 2 doppie uscite rca regolate il cui volume è regolato dalla stessa manopola.
Una doppia uscita andrebbe all'impianto centrale, mentre la seconda doppia rca andrebbe ad una cassa monitor.
Per poter regolare il volume della cassa monitor in maniera indipendente ho pensato di montare un potenziometro logaritmico doppio da 50kOhm sul doppio cavo rca. Le saldature, guardando il potenziometro dall'alto, con i connettori verso il basso sono: a sx la massa, al centro l'input, a dx l'output.
Putroppo succede che, con il potenziometro a zero volume, come attacco il cavo, su cui è montato, non arriva più segnale all'impianto centrale. Se alzo il volume con il potenziometro allora si sente.
Come posso risolvere?
grazie
Andrea
-
10-09-2010, 11:18 #2
Advanced Member
Ciao, la tua idea in pratica è quella di costruire un pre passivo. NON è una buona idea, in genere dopo ogni potenziometro dovresti mettere almeno un operazionale h fada buffer. La cosa migliore sarebbe di avere un potenziometro per ogni coppia. Per quanto riguarda la connessione che hai fatto non se h capito bene ma forse hai scambiao in e out, in praticacol volume a zero cortoircuiti l'uscita del mix
-
10-09-2010, 11:22 #3
Junior Member
Originariamente scritto da REGOLAMENTO
provo allora ad invertire in e out.... e ti faccio sapere!
grazieeeUltima modifica di iaiopasq_; 10-09-2010 alle 13:08
-
10-09-2010, 13:21 #4
Junior Member
funziona perfettamente!!!
grazie ancora
-
10-09-2010, 16:29 #5
Advanced Member
Chissà se riesco a indovinare anche i numeri del super enalotto
ciao alla prossima!!