|
|
Risultati da 16 a 26 di 26
Discussione: Consiglio per primo progetto diffusori acustici
-
02-06-2010, 09:51 #16
Junior Member
Farò attenzione a non cambiare i parametri che mi hai detto.Grazie
-
03-06-2010, 07:43 #17
Advanced Member
per quanto riguarda il materiale io andrei direttamente sull'MDF da 19mm visto che le pressioni acustiche in questione non saranno così elevate non ha senso incollare due pannelli di spessori diversi insieme che poi comunque vanno a comportare un ulteriore refilaggio (non si riesce ad incollarli perfettamente l'uno sull'altro)
se poi vuoi delle casse più leggere, più resistenti e più durevoli scegli multistrato di betulla ^_^ che poi ti da maggiori opzioni di finitura, puoi impiallacciare, smaltare, o verniciare di un qualsiasi color legno mantenendo la bella venatura della betulla :>
l'unico contro è che il prezzo è doppio rispetto all'MDF, ma poco importa secondo me quando si parla di scatolotti10 euro in più non fanno la differenza di certo :P
byeZ
-
03-06-2010, 09:03 #18
Junior Member
Il materiale non è un problema,10 euro in più o in meno non fa la differenza. Il problema è la fresatura che non posso fare. Ricontrollando il progetto ho visto che i buchi concentrici che devo fare hanno profondità diverse e quindi senza fresa dovrò incollarne più di due per ottenere l'effetto. Per quanto mi dici starò attento nell'incollatura
.
Come mi consigliate per eseguirla al meglio?
-
03-06-2010, 10:15 #19
Advanced Member
beh la fresatura non è obbligatoria, puoi sempre lasciare il bordo degli ap fuori dal legno e hai risolto il prob :>
comunque se proprio li vuoi incollare sappi che non riuscirai mai a farli perfettamente concentrici ghgh
metti un pezzo sull'altro e stringi i morsetti magari interponendo dei listelli per ripartire meglio il carico
-
03-06-2010, 10:23 #20
Junior Member
Prima però fastfonz aveva detto che non bisogna cambiare la distanza tra gli altoparlanti e il bordo..è per questo che non potendo fare le fresature dovrei incollare i pannelli uno sull'altro..
-
03-06-2010, 11:53 #21
Advanced Member
riduci il volume interno accorciando le pareti di 1 mm e il risultato non cambia e fidati che comunque a livello sonoro su casseruole di piccolo taglio non riusciresti mai e poi mai sentire una qualsivoglia differenza incassando o meno i 2 mm di bordo altoparlante
-
03-06-2010, 11:56 #22
Io comunque parlavo della posizione degli altoparlanti sul pannello, non il loro incasso a filo.
Comunque la fresatura che permette al cestello di integrarsi nel pannello ha anch'essa una funzione acustica oltre che estetica, ma in genere il cambiamento che porta non è così pesante come spostare ad esempio la distanza tra tweeter e medio di 3-4cm.
Inoltre, i piccoli cambiamenti dovuti al mancato incasso delle flange (si tratta di irregolarità della risposta in frequenza), sono sensibili solo sulle frequenze medio/alte, mentre sui woofer o subwoofer sono assolutamente insignificanti.
-
03-06-2010, 11:58 #23
Advanced Member
@fastfonz: la distanza tra gli altoparlanti e la stessa dai bordi del diffusore
non si parla di incasso e comunque ti dirò che c'è chi sostiene che se avvicini il centro di emissione dei due ap (2vie) avrai una resa sonora più reale
-
03-06-2010, 12:00 #24
Advanced Member
ah scusate non avevo letto che fastfonz aveva già precisato..
@fastfonz
comunque ti posso assicurare che la differenza tra incassare e non incassare il bordo su un progetto piccolo è davvero infinitesimale e sfido a capire la differenza ad orecchio
-
03-06-2010, 13:09 #25
Junior Member
Vedrò cosa posso fare con le fresature..Magari mi organizzo in qualche modo(anche se non credo) e le faccio fare da qualcuno o compro la fresa..In questo modo non ci dovrebbero essere problemi
-
04-06-2010, 06:53 #26
Originariamente scritto da Gabrydark
Tutto è possibile, ma se parliamo di realizzazione di progetti esistenti, qualsiasi modifica andrà a snaturare il risultato finale; per esempio, l'incrocio tra il woofer ed il tweeter (2 vie) è tarato con un taglio che permette di avere una risposta in frequenza lineare per gli altoparlanti montati nel modo in cui prevede il progetto, quindi andandoli ad avvicinare otterremo un'enfatizzazione (o buco) della risposta in frequenza in quell'intorno.
Prova a guardare il sito di Troels, vedi che per ogni progetto allo scopo di verificare l'effettiva frequenza di incrocio, alla fine fa vedere sempre un grafico di risposta con il tweeter a fase invertita, e c'è un buco notevole; ecco, quello che facciamo spostando la posizione dei componenti è propruio qualcosa di simile.