|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: saldare cavo vga a spinotto...
-
16-03-2010, 14:12 #1
Junior Member
saldare cavo vga a spinotto...
Salve a tutti,
dopo aver passato un cavo vga in un corrugato.. dovrei riattaccare il connettore (ne ho comprato uno a saldare)... il problema è che non trovo uno schema comprensibile che mi spieghi come attaccare tutti e 15 i fili..
questo è il mio cavo...
http://lh3.ggpht.com/_UGxAHENjpyg/S5...ioneVGA%20.jpg
cercando ho trovato questo schema...
ringrazio anticipatamente
saluti
NiPoteUltima modifica di Dave76; 16-03-2010 alle 14:16
-
16-03-2010, 15:52 #2
Non comprendo la tua domanda.
Mi sembra di capire che tu abbia tagliato il connettore ad una estremità di un cavo e, dopo averlo fatto passare nella canalina, lo devi ricollegare.
In questo caso lo schema di collegamento non ti serve a molto, se non eventualmente per verificare, al termine del lavoro, che tutto sia corretto.
Devi controllare quali conduttori corrispondono ai vari pin del connettore rimasto collegato, segnarteli e poi daldarli ai pin del nuovo connettore.
In parole semplici, devi segnarti quale conduttore parte dal pin 1 del connettore che hai lasciato sul cavo e saldarlo al pin 1 del connettore che hai acquistato e poi procedere via via con tutti gli altri pin, solitamente non sono collegati tutti e 15.
Sicuramente devono essere collegati i 3 colori e i due sincronismi, normalmente i 3 conduttori relativi ai colori sono schermati singolarmente e le relative schermature vanno ad altrettanti 3 singoli pin, per i sincronismi potrebbe essere la stessa cosa, oppure riuniti in un solo cavo schermato.
Comunque controllando pin per pin non hai problemi, basta che colleghi poi i pin corrispondenti.
Ovviamente questo lavoro sarebbe stato da fare prima di inserire il cavo nella canalina utilizzando un tester.
Se, invece, devi saldare entrambe le spine per fare un cavo ex-novo puoi utilizzare lo schemino che hai postato, se non ti risulta chiaro puoi controllare anche il mio tutorial sui cavi od anche quello di DMD, con immagini, posti in evidenza all'inizio di questa Sezione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-03-2010, 16:25 #3
Junior Member
grazie nordata,
non avevo pensato di testare singolarmente i cavi per trovare la corrispondenza..
immaginavo ci fossero delle colorazioni standard da seguire..
grazie mille
saluti
NiPote