Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

aiuto costruzione canale centrale

allora
    avevo in programma tutt'altro ma purtroppo ho avuto dei tagli alle spese non indifferenti

dovrei costruire un altoparlante da usare come canale centrale, preferirei farlo a costo zero o quasi

ho già degli altoparlanti (che erano destinati alla mia macchina ma devo "rigirarli" qui)

ho dei ciare cw161n
    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW161N.PDF

dei tweeter sempre ciare ct198
    http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT198.pdf

e due crossover cf223 con taglio a 5000hz

qualcuno ha qualche suggerimento?
    vorrei cercare di riuscire a costruire tutto senza dover comprare niente (se non materiale di montaggio ovviamente)

grazie mille

provo a darmi un'autorisposta
    ho visto che i due woofer sono presenti in questo progetto

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/H02.3.pdf

basterebbe acquistare il tweeter (circa 30/40) euro

"orizzontalizzato" sarebbe un buon canale centrale?

io ho appena costruito il progetto cire H02.3 come canale centrale, ma purtroppo non sonoancora riuscito a provarlo... lo farò nei prossimi giorni. Io non ho esperienza in ambito home theater, potrò solo dirti se per me suona bene o male, oppure cosa si potrebbe fare... ma non ho esperienza con altri diffusori..

...se riesci a brevissimo a dirmelo mi fai un super favore cmq per ora la mia idea è di prendere spunto da quel progetto, ma usando il crossover che ho, e i due tweeter che ho, mal che vada, se sento che è una schifezza sostituisco solo quei due componenti

ieri ho provato a collegare al crossover i due woofer in serie e i due tweeter in serie, ovviamente non in un box, ma il suono era bello potente, certo in box cambierà tutto ma almeno ho testato che come collegamenti non saltano ne ampli ne coni

Il crossover che hai indicato è per altoparlanti a 4 ohm (e per applicazioni Car). Mettendo in serie gli altoparlanti ottieni 8 ohm e quindi i tagli previsti dal crossover vanno a farsi benedire...
    E' ovvio che collegando gli altoparlanti al crossover qualcosa si sente... ma non è certo un progetto ottimizzato.
    Attenzione anche a far lavorare i woofer senza cassa. Inoltre non montare assolutamente due tweeter che lavorano sulla stessa banda di frequenza su un diffusore.

Se vuoi qualcosa che suona decentemente orientati sul progetto Ciare che avevi indicato. Con una spesa limitata ottieni un buon punto di partenza.

Naturalmente, per una questione di coerenza della resa sonora, sarebbe opportuno che anche il resto dell'impianto audio fosse realizzato con componenti analoghi a quelli utilizzati per il centrale.

ok grazie del consiglio allora prenderò il tweeter e ciò che serve per il filtro (c'è qualche negozio specifico per i componenti, o un filtro analogo già fatto per velocizzare i tempi?...ho studiato sia elettornica che elettrotecnica, ma sinceramente non mi ricordo più come poter studiare il circuito per capire le frequenze di taglio di quello nel progetto), per gli altri altoparlanti purtroppo ci vorrà del tempo
    sia per un discorso di tempo che economico

per ora ho un mischiotto, averi il centrale ciare
    i due frontali technics, i due posteriori aiwa, e il sub aiwa, piano piano ho in mente di sostituire tutto

se può servire ad altri, facendo scorrere i vari progetti
    ho scoperto che il filtro di questo progetto, non è presente in nessun kit ciare, ma segue lo stesso schema del kfv05 , del quale si può usare la stessa basetta, alcuni componenti però hanno valori differenti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •