|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: aiuto costruzione canale centrale
-
28-02-2010, 19:16 #1
Member
aiuto costruzione canale centrale
allora
avevo in programma tutt'altro ma purtroppo ho avuto dei tagli alle spese non indifferenti
dovrei costruire un altoparlante da usare come canale centrale, preferirei farlo a costo zero o quasi
ho già degli altoparlanti (che erano destinati alla mia macchina ma devo "rigirarli" qui)
ho dei ciare cw161n
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW161N.PDF
dei tweeter sempre ciare ct198
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CT198.pdf
e due crossover cf223 con taglio a 5000hz
qualcuno ha qualche suggerimento?
vorrei cercare di riuscire a costruire tutto senza dover comprare niente (se non materiale di montaggio ovviamente)
grazie mille
-
28-02-2010, 19:33 #2
Member
provo a darmi un'autorisposta
ho visto che i due woofer sono presenti in questo progetto
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/H02.3.pdf
basterebbe acquistare il tweeter (circa 30/40) euro
"orizzontalizzato" sarebbe un buon canale centrale?
-
02-03-2010, 08:27 #3
Senior Member
io ho appena costruito il progetto cire H02.3 come canale centrale, ma purtroppo non sonoancora riuscito a provarlo... lo farò nei prossimi giorni. Io non ho esperienza in ambito home theater, potrò solo dirti se per me suona bene o male, oppure cosa si potrebbe fare... ma non ho esperienza con altri diffusori..
-
02-03-2010, 08:41 #4
Member
...se riesci a brevissimo a dirmelo mi fai un super favore
cmq per ora la mia idea è di prendere spunto da quel progetto, ma usando il crossover che ho, e i due tweeter che ho, mal che vada, se sento che è una schifezza sostituisco solo quei due componenti
ieri ho provato a collegare al crossover i due woofer in serie e i due tweeter in serie, ovviamente non in un box, ma il suono era bello potente, certo in box cambierà tuttoma almeno ho testato che come collegamenti non saltano ne ampli ne coni
-
02-03-2010, 10:34 #5
Senior Member
Il crossover che hai indicato è per altoparlanti a 4 ohm (e per applicazioni Car). Mettendo in serie gli altoparlanti ottieni 8 ohm e quindi i tagli previsti dal crossover vanno a farsi benedire...
E' ovvio che collegando gli altoparlanti al crossover qualcosa si sente... ma non è certo un progetto ottimizzato.
Attenzione anche a far lavorare i woofer senza cassa. Inoltre non montare assolutamente due tweeter che lavorano sulla stessa banda di frequenza su un diffusore.
Se vuoi qualcosa che suona decentemente orientati sul progetto Ciare che avevi indicato. Con una spesa limitata ottieni un buon punto di partenza.
Naturalmente, per una questione di coerenza della resa sonora, sarebbe opportuno che anche il resto dell'impianto audio fosse realizzato con componenti analoghi a quelli utilizzati per il centrale.
-
02-03-2010, 10:38 #6
Member
ok grazie del consiglio allora prenderò il tweeter e ciò che serve per il filtro (c'è qualche negozio specifico per i componenti, o un filtro analogo già fatto per velocizzare i tempi?...ho studiato sia elettornica che elettrotecnica, ma sinceramente non mi ricordo più come poter studiare il circuito per capire le frequenze di taglio di quello nel progetto), per gli altri altoparlanti purtroppo ci vorrà del tempo
sia per un discorso di tempo che economico
per ora ho un mischiotto, averi il centrale ciare
i due frontali technics, i due posteriori aiwa, e il sub aiwa, piano piano ho in mente di sostituire tutto
-
02-03-2010, 13:35 #7
Member
se può servire ad altri, facendo scorrere i vari progetti
ho scoperto che il filtro di questo progetto, non è presente in nessun kit ciare, ma segue lo stesso schema del kfv05 , del quale si può usare la stessa basetta, alcuni componenti però hanno valori differenti.