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  1. #16
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    sul coperchio è scritto 8 Ω all'interno ci sono 2 corone quella interna con le lamelle piu sottili all'inizio è un pò rovinata e diciamo che funziona bene solo al max in quanto la corona interna viene esclusa dal contatto questo comporta che enfatizza troppo le alte frequenze se metto a metà volume alcune volte funziona altre no...

    la mia intenzione iniziale era di trasformare l'intera cassa a 3 vie eliminando un tw e sostituendolo con un midrange oppure se il mobile non permette un 3 vie anche 2 lasciando collegato un tw e un woofer cominciando in entrambi i casi a cambiare crossover e eliminando il potenziometro...anche perchè ho letto che anche il crossover vista l'età andrebbe revisionato...
    cmq con l'ampli stereo usando il bilanciamento dx...sx la musica la sento molto bene pulita e forte senza fastidio per le orecchie veramente non me l'aspettavo viste le condizioni di partenza delle casse...è in ambito ht che sento qualcosa che non và alla cassa dx con il potenziometro rovinato in quanto durante un film non riesco a distiunguere i vari suoni che dovrebbero sentirsi a dx mentre la sx è molto piu definita
    Ultima modifica di fabry660; 30-01-2010 alle 15:20
    Vpr: jvc rs49 schermo screeline diamond 2,70m tv 4k: sony 65xd7505 Sorgenti: Digifast e oppo 203 Pre: krell hts 4.0. Finali: krell evo 302, kav 500 Subwoofer:2 svs sb3000.
    Diffusori:front B&W 802d2 center B&W htm2d2 rear jpw p1 surround back jpw p1 Cuffie: philips sbc hd 1500 diffussori stereo Altec leasing serie five Ampli stereo pioneer SA-7800 vintage

  2. #17
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    Citazione Originariamente scritto da fabry660
    sul coperchio è scritto 8 Ω
    Bene; è un punto di partenza!
    Ora cerchiamo di capire com'è collegato questo potenziometro, ovvero servirebbe una foto molto ravvicinata del crossover in cui si vedano anche i tre cavetti che vanno al potenziometro.
    la mia intenzione iniziale era di trasformare l'intera cassa a 3 vie eliminando un tw e sostituendolo con un midrange
    Una trasformazione del genere, come ti ho detto, snaturerebbe la cassa, oltre a costringerti a riprogettare da zero il crossover, per la qual cosa servirebbero le curve di risposta ed impedenza degli altoparlanti, che immagino tu non abbia e non sia in grado di rilevare.
    Poi, onestamente, di quelle casse salverei solo i woofer e per un'operazione del tipo che vuoi fare tu cambierei anche il tweeter.
    Comunque, se non si fosse capito abbastanza, te lo sconsiglio, anche perchè dici che il suono alla fine ti piace.
    Purtroppo devi fartene una ragione: sono casse di più di trent'anni fa, realizzate con componenti non eccelsi.
    Se devi mettere mano così pesantemente, tanto vale venderle e fartene un paio nuove partendo da zero seguendo uno dei tanti progetti che ci sono in rete...
    anche perchè ho letto che anche il crossover vista l'età andrebbe revisionato...
    Revisionato è una cosa, cambiato è un'altra: cambiare il condensatore del passa alto con uno di valore equivalente in materiale plastico mi trova sostanzialmente d'accordo e te la cavi anche con meno di dieci euro (inutile mettere dei Mundorf...).
    Sì, questa è un'operazione consigliabile, ma il valore deve essere uguale all'originale, che ormai da buon elettrolitico avrà fatto il suo tempo...
    Ciao

    mau

  3. #18
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    sul condensatore cè scritto callins 6uf - 50v 8-cx sul pezzo bianco 7851 trwpw10 2Ω 10%10

    purtroppo ho l'incognita moglie la quale ha accettato di farmi mettere queste casse perchè sono un ricordo di mio padre che non cè più.
    Vpr: jvc rs49 schermo screeline diamond 2,70m tv 4k: sony 65xd7505 Sorgenti: Digifast e oppo 203 Pre: krell hts 4.0. Finali: krell evo 302, kav 500 Subwoofer:2 svs sb3000.
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  4. #19
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    Apr 2005
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    monza brianza
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    Si ma devi anche cambiare le sospensioni dei woofer perchè in pessime condizioni

  5. #20
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    Citazione Originariamente scritto da fabry660
    sul condensatore cè scritto callins 6uf - 50v 8-cx sul pezzo bianco 7851 trwpw10 2Ω 10%10
    Allora: il condensatore è già plastico, quindi potresti anche lasciarlo lì dov'è, anche perchè, se devi cambiarlo, da 6uF non esistono e dovresti andare a fare collegamenti in parallelo di due o più condensatori che servirebbero solo a complicarti la vita, a meno di approssimarlo, tanto penso cambierebbe poco...

    Dallo schema che hai allegato non mi è chiara una cosa: quando il potenziometro è girato tutto a sinistra (massima attenuazione) i tweeter si sentono ancora oppure vengono completamente silenziati?
    Perchè nel secondo caso lo schema mi torna (ma mi sembra strano), nel primo lo schema ha qualcosa che non va...
    Potresti ricontrollare, in particolare nella parte sinistra della foto?
    Grazie.
    Ciao

    mau

  6. #21
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    quando giro a volume max il potenziometro viene esclusa la corona interna (quella difettosa) perchè finisce prima di quella esterna e il volume dei tw si alza..cmq da come sento agisce solo sul volume dei tw li esclude solo se metto tutto al min mentre il woofer rimane stabile....
    Ultima modifica di fabry660; 31-01-2010 alle 19:27
    Vpr: jvc rs49 schermo screeline diamond 2,70m tv 4k: sony 65xd7505 Sorgenti: Digifast e oppo 203 Pre: krell hts 4.0. Finali: krell evo 302, kav 500 Subwoofer:2 svs sb3000.
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  7. #22
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    Nel disegno manca qualcosa, anche se si possono intuire mancano i collegamenti al tweeter e il negativo del woofer.

    Per il woofer ritengo che tale collegamento mancante vada al filo rosso (secondo ancoraggio da sinistra) cui va anche il terminale negativo dell'ingresso; direi che tale terminale è il "comune" di tutto il circuito.

    La "bobina di rame" è l'induttanza in serie al woofer e che forma un filtro passa-basso del primo ordine, pertanto 6 dB/ott.

    Il segnale che va al tweeter arriva dall'ingesso (+), va al condensatore posto in serie, quindi anche qui siamo di fronte ad un filtro del primo ordine, però passa alto e va a un capo del potenziometro a filo (filo giallo), tale potenziometro ha l'altro capo collegato al negativo comune (il già citato secondo ancoraggio), il segnale viene prelevato dal cursore del potenziometro e va alla resistenza a filo da 2 Ohm/10 W (indicata con "bianco"), che a sua volta va al tweeter (primo ancoraggio da sinistra).

    E' pertanto giusto che con la regolazione al minimo non si senta nulla poichè il cursore è posto direttamente sul negativo.

    Non è comunque difficilissimo trovare un tale componente, ad esempio, ho velocemente trovato questo:

    http://www.vipelettronica.com/public...?p=2/7050&c=p4

    Non è da 10 W, ma credo che non dovrebbe creare problemi visto dove è inserito e anche perchè non credo che tu ascolti al massimo volume.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #23
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    Citazione Originariamente scritto da fabry660
    viene esclusa la corona interna
    Scusami, ma ci sono arrivato adesso rileggendo delle due "corone".
    Allora, quello che cerchi non è un potenziometro, bensì un L-Pad, una bella selezione dei quali puoi trovare, ad esempio, qui:
    http://www.monacor.de/typo3/index.ph...roduktliste=57
    Sono praticamente dei partitori resistivi variabili; se la cosa non ti dice nulla, non considerarla!
    Non ne conosco i prezzi, ma non credo siano esorbitanti (immagino sulla decina di euro).
    Comunque cerca L-Pad su google e sicuramente verrà fuori qualcosa.
    Resta il fatto che il collegamento è strano, perchè è piuttosto inusuale che l'attenuazione su un componente lo porti addirittura ad escluderlo, ma, se così è, all'epoca avranno avuto i loro buoni motivi che non sto a contestare.
    In effetti gli L-Pad erano piuttosto usati negli anni '70/'80, quando non erano rari i diffusori con le regolazioni dei livelli sulle singole vie, cosa, peraltro, tutt'altro che stupida, se proprio vogliamo...
    Beh, ora non ti resta che cambiarli!
    Ciao

    mau

    p.s.: poi, con calma, io cercherei anche il tweeter originale.

  9. #24
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Non avevo ritenuto di puntualizzare la cosa delle due corone.

    Quella interna non c'entra nulla, probabilmente fa da supporto per il cursore o simili.

    Quella che interessa è quella spirale esterna, è quello il filo della resistenza, su cui scorre il cursore.

    Si potrebbe anche provare a pulirlo, sgrassandolo per bene.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  10. #25
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    grazie del chiarimento sia a nordata che a fauntleroy ma senza entrare troppo nel tecnico quale dovrei prendere di preciso? ho visto che ce ne sono molti....
    un'altra domanda sempre per il problema "moglie" non posso salvare il woofer e cambiare sia crossover che tw? o serve per forza conoscere le curve di risposta del woofer?
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  11. #26
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    Ciao;
    orientativamente, penso che uno valga l'altro; non credo che ci siano grossi problemi di differenze di qualità.
    In sostanza, prendi quello che costa meno, o, in alternativa, quello che ha il prezzo medio.
    Solo, stai attento: avrai notato che alcuni sono singoli, altri sono doppi: tu devi prenderne due singoli.

    Problema "moglie": come ti capisco!
    Il discorso è questo: secondo me, non vale la pena investire soldi per cambiare "a caso" altoparlanti su quelle casse.
    Le soluzioni sono due: la prima è più drastica, ovvero vendere quelle casse e fartene due di dimensioni uguali, progettate ex novo.

    Se il paletto è la conservazione del mobile in quanto di valore affettivo, allora quello che ti consiglio è questo: elimina completamente tutti gli altoparlanti (vendili...), sul frontale incolli un pannello spesso almeno 1,5cm che copra tutto (tanto poi verrà coperto dalla grglia) e si inizia a lavorare in base al volume disponibile, che non è poco, rifacendo completamente il diffusore con altoparlanti più recenti e prestanti.

    Fammi sapere...
    Ciao

    mau

  12. #27
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    sinceramente mi spiace incollarci un pannello sopra....cambiare i componenti si ma non saprei dove partire ho dato un'occhiata ai progetti ciare ma anche se non di molto le misure del mobile sono diverse....in base a un tuo giudizio per sentire una reale differenza in HT (cosa decisamente evidente in confronto con le quintet) quando dovrei spendere per comprare una coppia nuova? te lo chiedo solo per capire a che livello sono le altec...
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  13. #28
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    Allora: nel catalogo CIARE c'è il progetto H05 che potrebbe fare al caso tuo, quanto meno come tipologia di diffusore.
    Il volume richiesto è maggiore rispetto a quello di cui tu disponi, ma andrebbe comunque bene, in quanto l'unico risultato sarebbe che il woofer risulterebbe un po' meno smorzato (e, aggiungo io, con un grado di smorzamento che per esperienza risulta molto più gradito rispetto all'originale).

    Non avresti problemi di crossover, in quanto il filtro consigliato taglia il midrange a circa 800Hz, ben lontano dalla zona in cui la variazione del picco di impedenza dell'accordo potrebbe avere una qualche influenza sull'incrocio.

    Mi sono peraltro accorto adesso che esiste anche il progetto H05.2, sostanzialmente uguale al precedente, ma con un woofer differente e più economico.
    Dovrei fare qualche verifica, ma a spanne ti posso dire che anche qui il volume minore non dovrebbe essere un problema.

    Detto questo; se non vuoi incollare un pannello alle casse, puoi sfruttare i buchi dei due tweeter per metterci il mid ed il tweeter nuovi.
    In teoria è un'operazione da non fare, perchè il crossover deve tenere conto anche della posizione degli altoparlanti sul pannello, però si possono fare alcune considerazioni:
    1 - i progetti CIARE sono da sempre da me malvisti, riprova ne è che ad uno stesso filtro corrispondono due woofer totalmente diversi come parametri elettrici e risposta in frequenza.
    2 - alla luce del punto 1, credo proprio che disporre diversamente gli altoparlanti rispetto al progetto originale non possa causare più danni di quanti non ne faccia il progetto stesso (danni acustici, non elettrici)
    3 - visto come sono disposte le casse nel tuo ambiente, credo che l'estrema corretteza del progetto sia l'ultimo dei tuoi problemi...

    Ovviamente, il foro del reflex dovresti tapparlo, perchè trovare un woofer che vada bene per un reflex a partire da un mobile già accordato è impresa pressochè impossibile.

    Riguardo l'uso in HT, credo che un diffusore del genere, anche per il sol fatto che ha un woofer da 12", sarebbe enormemente superiore alle Quintet.
    Avrei al limite dei dubbi sulla gestibilità della cosa in un ambiente così piccolo...
    Un paragone di prezzo non te lo posso fare, per il semplice motivo che diffusori sia della tipologia delle Altec, sia delle eventuali CIARE non ne esistono praticamente più sul mercato da parecchi anni...

    In sintesi, le mie conclusioni sono queste: se il diffusore ha un valore VERAMENTE affettivo, allora io lo terrei così com'è.
    Se il diffusore ha invece il solo scopo di tirar fuori qualcosa di più prestante delle Quintet (cosa che peraltro sono convinto siano in grado di fare già ora, così come sono), io cercherei di convincere tua moglie che, forse, due snelle torri da pavimento, magari molto strette e non troppo più alte delle Altec, avrebbero un impatto anche estetico molto minore e più gradevole.
    Purtroppo progetti "SERI" già pronti non ne esistono, anche alla luce della disposizione sul pannello frontale; andrebbe fatto da zero, ma per questo i tempi si allungherebbero (io di tempo ne ho veramente molto poco...).
    Ciao

    mau

    p.s.: scusa se sono schietto, ma preferisco dire le cose come stanno piuttosto che farla facile come su altre "comunità virtuali"...

  14. #29
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    ciao e grazie del consiglio credo che abbi ragione e per adesso le lascio cosi...hanno sicuramente un valore affettivo perchè sono un ricordo di mio padre che nn cè piu però fino ad adesso ero convinto che fossero abbastanza buone come qualità audio pensa che mi hanno chiesto dai 100 ai 500 euro per riconarle...alla fine le ho fatte fare per 150e però il dubbio che possa comprare qualcosa che sia inferiore delle altec rimane perchè per una coppia posso spendere max 300-400e anche un usato recente...
    Ultima modifica di fabry660; 03-02-2010 alle 19:05
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  15. #30
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    Oggettivamente, in più di trent'anni i progressi nel campo degli altoparlanti (specie in quelli "home" e nei componenti più piccoli, tweeter e midrange) sono stati notevoli.

    Con 400 euro, sull'usato, prendi diffusori del valore di mercato di 7-800 euro, magari non avendo fretta e cercando l'occasione giusta.
    In quella fascia di prezzo ho ascoltato eccellenti diffusori.

    Sicuramente, te lo ribadisco, NON potrai mai trovare diffusori di tipologia simile alle Altec, anche perchè oggi un buon diffusore con woofer da 12", oltre ad essere cosa estrememente rara, ha prezzi proibitivi (ribadisco: un BUON diffusore).

    Le tue Altec erano sicuramente molto buone all'epoca dell'acquisto, ma risentivano inesorabilmente dell'epoca, vedi i due tweeter a cono.
    Già all'epoca, come ti ho scritto, c'erano in giro ottimi diffusori di impostazione molto più moderna, utilizzanti tweeter e midrange a cupola.
    Ricordo ad esempio le Cizek 1 o i satelliti Miller & Kreisel, col famosissimo tweeter Peerless KO10DT (il "baffo"), o le varie AR, B&W, ESB, RCF, come ti ho già detto, tutte utilizzanti altoparlanti di concezione che possiamo definire ancora abbastanza attuale.

    Detto questo, per quelle cifre hai davanti a te due scelte: la prima, minidiffusori da scaffale, la seconda diffusori a torre.
    Ovviamente, i primi utilizzeranno a parità di prezzo altoparlanti leggermente migliori dei secondi, quindi probabilmente saranno un po' più raffinati; per contro i secondi, avendo un volume maggiore a disposizione, scenderanno probabilmente un po' di più in basso (ma non si cava sangue dalle rape...).
    Sicuramente non avranno l'impatto di un 12", questo è certo, anche se dubito che tu abbia mai potuto sfruttare tale potenzialità in un ambiente del genere.
    La scelta sta a te: credo che in ogni caso il risultato sia migliore di due satellitini con woofer da 8cm; ovviamente dipende da ciò che ti attendi anche alla luce della già citata disposizione in ambiente, un po', diciamo così, non ideale...

    Per tornare in IT, dato che abbiamo un po' sforato , ovviamente ti consiglio di dare un occhio a qualche progetto di autocostruzione; in giro se ne trovano di molto validi!
    Ciao

    mau


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