|
|
Risultati da 31 a 35 di 35
Discussione: diffusori vintage altec cambio componenti
-
05-02-2010, 17:46 #31
Senior Member
Grazie molte della tua disponibilità
avendo una buona manualità non mi dispiacerebbe costruirmene una coppia con il centrale (tempo e soldi permettendo) non avendo esperienza nel settore HT ti posso chiedere un'ultimo favore di indicarmene 2 validi per il mio ambiente magari a torre e con una buona dote di direzionalità del suono perchè dal lato front-dx del tv non percepisco bene in suono anche invertendo le attuali casse...
grazie ancora ciao
Vpr: jvc rs49 schermo screeline diamond 2,70m tv 4k: sony 65xd7505 Sorgenti: Digifast e oppo 203 Pre: krell hts 4.0. Finali: krell evo 302, kav 500 Subwoofer:2 svs sb3000.
Diffusori:front B&W 802d2 center B&W htm2d2 rear jpw p1 surround back jpw p1 Cuffie: philips sbc hd 1500 diffussori stereo Altec leasing serie five Ampli stereo pioneer SA-7800 vintage
-
06-02-2010, 09:19 #32
Senior Member
Beh, un progetto che a quanto pare ha dato grosse soddisfazioni è l'Ariel: http://www.nutshellhifi.com/Ariel.html
Gli altoparlanti sono ottimi e collaudatissimi, praticamente dei classici.
Dici di avere buona manualità, ma oggettivamente il progetto originale è molto complesso; potresti realizzare la versione ME2, presente sullo stesso sito, che potrebbe fare anche da centrale, posto in orizzontale.
Per gli altoparlanti dovresti stare sotto i 200 euro a cassa; per il filtro dipende da quanto vuoi farlo buono.
Diciamo che tra tutto, mobile, filtri, accessori, ecc... dovresti rimanere entro i 300 euro a cassa.
Sicuramente sono diffusori più ottimizzati per l'hi-fi che per l'ht, ma un buon diffusore hi-fi rende generalmente bene anche in ht, mentre il viceversa non è sempre vero.
Certo è che in ht un sub ci vorrebbe proprio...
In alternativa ci sono moltissimi progetti in giro per la rete; al limite cerca qualcosa, poi ti posso dire se mi sembra valido o meno...
Ciao
mau
-
06-02-2010, 22:19 #33
Senior Member
Diciamo che per manualità intendevo costruire un mobile non troppo complicato...li il disegno non è molto chiaro neanche una foto del finito e il testo in inglese non aiuta per non parlare della parte elettrica che non saprei assemblare...io pensavo tipo uno dei progetti della ciare con i disegni e i componeneti che servono già in listino e assemblati nel caso dei crossover....cmq documentandomi sull'auto-costruzione (audiocostruzioni) ho visto che è molto piu complesso di come pensavo poi io non ho la cultura del suono non bado alla timbrica ma mi piace piu sentire l'effetto 5+1 distinguendo i vari suoni nelle cinque direzioni cosa che ancora non raggiungo come mi piacerebbe forse ho sbagliato ampli ho letto che in questo è meglio denon...il sub è quello in firma del kit yamaha che avevo all'inizio si vede alle prime foto che ho messo della mia camera ora stà dietro il settimino diciamo che si sente però niente di eccezionale
Ultima modifica di fabry660; 06-02-2010 alle 22:34
Vpr: jvc rs49 schermo screeline diamond 2,70m tv 4k: sony 65xd7505 Sorgenti: Digifast e oppo 203 Pre: krell hts 4.0. Finali: krell evo 302, kav 500 Subwoofer:2 svs sb3000.
Diffusori:front B&W 802d2 center B&W htm2d2 rear jpw p1 surround back jpw p1 Cuffie: philips sbc hd 1500 diffussori stereo Altec leasing serie five Ampli stereo pioneer SA-7800 vintage
-
08-02-2010, 07:25 #34
Senior Member
Originariamente scritto da fabry660
L'autocostruzione E' complessa e presenta molti punti da tenere in conto, non ultimo la finitura.
E, attenzione, nel tuo caso stiamo parlando di assemblaggio, non di progettazione.
Comunque, se quello che volevi è un progetto già bello che fatto, sul sito CIARE ne trovi quanti ne vuoi.
E' ovvio che non riuscire ad assemblare un crossover è un fattore molto limitante, in quanto ti taglia fuori da centinaia di progetti più validi dei CIARE.
Se non ti interessa la timbrica scegli quello che più ti può andare bene a livello estetico, anche se, a questo punto, mi sentirei di sconsigliarti l'autocostruzione e ti direi di affidarti ad un prodotto già fatto, magari usato.
In HT la timbrica lascia un po' il tempo che trova ed è più essenziale la pressione sonora ottenibile, cosa che credo non faticherai ad ottenere in una stanza così piccola.
Il tuo amplificatore penso proprio che vada benissimo per i tuoi scopi; il problema lo vedo nell'ambiente e nei diffusori: dai cubetti miracoli non se ne tirano fuori.
Ma qui andiamo OT...
Ciao
mau
-
12-02-2010, 17:29 #35
Senior Member
Grazie tantissimo per i preziosi consigli che mi hai dato...magari piu in là prendero 2 diffusori usati lasciando le altec per l'ampli stereo